ok allora vado tranquillo, poi diciamo questa e la mappa base, in base alle esperienze di guida se necessario la ritocchero
ok allora vado tranquillo, poi diciamo questa e la mappa base, in base alle esperienze di guida se necessario la ritocchero
ho appllicato la mappa anticipi, li per li mi sono accortop che fumava come un ciminiera! poi ho realizzato prex turbo che prima aveva picchi di 1.55 ora sta a 1.3 bar e sale lentamente, ecco perche mi saliva troppo, era l'iniezione lunga che finiva in scarico e alimentava la turbina, ora con questi anticipi non lo fa non arriva abbastanza aria e mi fuma, ora ho rimosso la mappa attuatore turbo moddata perche mi saliva troppo il turbo e riprovo, secondo te ? giusto il ragionamento sandro?
se non ti dispiace ti rispondo io.
Il discorso che se inietti di pi? hai un volume di gas di scarico maggiore e quindi il turbo gira e spinge di pi? ? giusto. Per? non penso proprio che gli anticipi incidano sulla pressione turbo. Sul discorso fumo invece io penso che adesso ti fuma per 2 motivi. O perch? la pressione turbo ? pi? bassa di ben 0,2 bar o perch? hai dato troppo anticipo.
Se ricodi, quando i diesel avevano le vecchie pompe rotative o in linea, se anticipavi troppo ruotando la pompa, fumava...... A te le conclusioni!
ok mi sta bene, ma allora perche questa enorme differenza sulla salita turbo? ma veramente sale molto piu piano, ed ho moddato solo gli anticipi, comunque lih o ricalcolati, ora li tengo piu bassi in alcuni punti
ora sembra che abbia trovato un compromesso ottimo, non sono andato oltre 4.5 gradi, e ho lavorato anche in 3d per avere un idea della linearita della mappa, sul file allegato a sx la mappa anticipo originale, a dx quella rifatta
il primo ragionamento che hai fatto ? giustissimo, perch? la miscela aria/combustibile espande di pi? nello scarico con meno anticipi, ? proprio una tecnica che si usa per mandare i pressione il turbo quando si monta pi? grande, e il fumo ? dovuto proprio al fatto che hai una pressione pi? bassa! tieni gli anticipi che avevi e correggi il duty cycle della geometria variabile.
Cio? tengo gli anticipi calcolati prima che arrivano a +5 gradi di anticipo e apro di pi? l attuatore da mappa overboost?
per apri intendi calare o aumentare la percentuale vgt? Perch? in realt? se chiudi le pale aumenti la velocit? del flusso, e quindi la pressione di sovralimentazione sale, e questo si traduce aumentando la percentuale della vgt. Invece se cali la mappa apri di pi? le pale, quindi cambi inclinazione al flusso e in questo modo la pressione sale meno.
si certo intendevo aumentare il valore per chiudere la geometria in configurazione bassi giri