molto interessante... piccola domanda al volo sulla lambda... voi di quanto la diminuite? io faccio 3% su tutte e 2 le mappe... tornando alla iq comunque toccando il rail di conseguenza inietteremo di più di 65 giusto? anche se di poco...
La lambda va fatta non in % ma dando valori di Afr che desideri usare, personalmente la riscrivo praticamente tutta la mappa lambda in baso alle necessità. La pressione gasolio non centra niente con la portata, alzando la pressione semplicemente inietteremo la stessa quantità in un tempo leggermente inferiore.. Per mappe normali comunque non serve trovare tutti limitatori, tanto 50-55mm3 già vanno più che bene secondo me.. Personalmente ne faccio solo alcune con 65mm3 e turbo ori, perchè mi sono state richieste spinte e non importava fumare come traghetti..
La lambda non è altro che un limitatore in funzione dell'aria aspirata, da li va da se che con poco carico quindi poca pressione turbo e bassi valori di massa aria aspirata la lambda potrà essere lasciata originale o modificata di poco, anche perché tanto con poco carico non limita perché un diesel gira molto 'magro' quindi con Afr molto più alti di quanto è nella mappa lambda, mentre quando sarai a pieno carico con alti valori di pressione turbo/aria aspirata la dovrei regolare in funzione di quanto gasolio vuoi iniettare. Fai un log per strada guarda quanta aria hai nei vari giri motore e da li ti regoli.
quindi per i 55mm3 solo di lambda e lim coppia conosciuti e pedale si riescono a fare?
mentre x i 65 e oltre cominciano le grane... ti spiego potrei iniettare più di 65mm3 ( monto turba maggiorata assieme ad ic e skat) invece il discorso lambda mi intriga parecchio, la fai in tabellare o 2d la lambda ?