Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 35
    Banned
    Localit
    Verbania
    Citazione Originariamente Scritto da sergiot Visualizza Messaggio
    il problema sta nel funzionamento a gpl. ma non ci sono avarie.
    evidentemente non sono stati bloccati gli autoadattativi.
    rimedio: fai funzionare la vettura per qualche giorno solo a benzina, il problema si risolver? da solo senza fare nessun intervento.
    suggerisci al cliente di alternare il funzionamento a gpl con quello a benzina.
    la tua soluzione ? un rimedio che potrebbe funzionare solo se la ecu benzina ha spostato 2-3 punti di troppo verso il magro ma se ? piantata al suo limite massimo di spostamento dello zero ideale il pi? delle volte non funziona.
    se la ecu ? piantata sul magro ci sono due vie : girare a gas settando la ecu molto magra cos? da indurre la ecu benzina a spostare il default verso il ricco o resettare l autoadattativit? (parametro che non pu? essere disabilitato perch? parte di una strategia molto complessa).
    se il problema ? persistente ? sicuramente meglio fare eseguire il reset dei parametri autoadattativi e poi regolare la ecu gas su strada in tutte le condizioni possibili seguendo con un tester diagnosi (aeb ? ottimo per questo) gli spostamenti in modo da fare la correzione nel modo adeguato, se non si fa quest operazione si ritorner? ben presto a questo punto.
    l operazione di regolazione su strada ? una cosa che pochi fanno perch? dicono che si perde tempo e si limitano a caricare i files sulla ecu gas facendo lo stretto necessario.

UTENTE MEDIO
    Localit
    Cisliano
    cercare di rimediare introducendo il problema opposto (settaggio gas magro) non mi sembra una bella idea.
    poi non ? detto che la centralina sia stata manomessa. partiamo dal presupposto che sia originale.
    quando anche facessi una buona regolazione su strada del metano, dal problema non esci perch? ? una questione di chimica non di mappature.
    per queste centraline il rimedio ? il blocco degli adattamenti.
    oppure il naturale reset degli adattamenti mediante il funzionamento periodico a benzina.
    sicuramente efficace il reset degli adattamenti, ma se non si "impara" ad usare il metano tra poco tempo sar? di nuovo con lo stesso problema.

Banned
    Localit
    Verbania
    nel campo gas abbiamo sufficiente esperienza di trasformazione e insegnamento (21 paesi nel mondo e scuole tecniche)

io ho descritto le possibilit? per sistemare la strategia, spesso mi sono capitate ecu piantate da gente ignorante che setta la ecu gas da fermo e sempre tendenzialmente ricca, quindi poi con questo problema, e ho sempre risolto come descritto...non sono uno sperimentatore in questo lavoro, conosco perfettamente come e cosa fare.

la regolazione va fatta sempre su strada indipendentemente dalla chimica o fisica che si voglia applicare, pi? condizioni di carico si analizzano e pi? si avranno situazioni di differenti da valutare per poter regolare la ecu gas seguendo la logica della ecu benzina.

non ho mai sentito della disabilitazione dell autoadattativit?...ma forse ? perch? non mi serve...basta sapere cosa il motore vuole e come capirlo che viene tutto semplice.

UTENTE MEDIO
    Localit
    Treviglio
    nella disperazione controlla anche la sonda lambda: non ? detto che ti dia errore in diagnosi se non funziona.
    provato sulla mia pelle sul 5 cilindri 2.0 turbo

UTENTE ATTIVO L'avatar di ugoboss
    Localit
    FRARA
    Citazione Originariamente Scritto da Riccardo#28 Visualizza Messaggio
    nella disperazione controlla anche la sonda lambda: non ? detto che ti dia errore in diagnosi se non funziona.
    provato sulla mia pelle sul 5 cilindri 2.0 turbo
    nel primo post dice che la sonda e' nuova, e credo sia proprio come dice carmageddon un problema di adattabilita che e' andata fuori range.
    ugo ---- presidente A.E.P.

Banned
    Localit
    Piemont
    come gi? spiegato precedentemente pi? volte,
    bisogna resettare la ecu,
    mettere a posto l'impianto a gas in modo ineccepibile e pochi lo sanno fare..

se non fatto in questo modo il problema non si risolve....

UTENTE MEDIO
    Localit
    Cisliano
    Citazione Originariamente Scritto da carmageddon Visualizza Messaggio
    nel campo gas abbiamo sufficiente esperienza di trasformazione e insegnamento (21 paesi nel mondo e scuole tecniche)

io ho descritto le possibilit? per sistemare la strategia, spesso mi sono capitate ecu piantate da gente ignorante che setta la ecu gas da fermo e sempre tendenzialmente ricca, quindi poi con questo problema, e ho sempre risolto come descritto...non sono uno sperimentatore in questo lavoro, conosco perfettamente come e cosa fare.

la regolazione va fatta sempre su strada indipendentemente dalla chimica o fisica che si voglia applicare, pi? condizioni di carico si analizzano e pi? si avranno situazioni di differenti da valutare per poter regolare la ecu gas seguendo la logica della ecu benzina.

non ho mai sentito della disabilitazione dell autoadattativit?...ma forse ? perch? non mi serve...basta sapere cosa il motore vuole e come capirlo che viene tutto semplice.
    non intendo mettere in discussione la tua esperienza.
    quello che dici ? condivisibile e norma di buona condotta nel lavoro di regolazione del gas.

nonostante questo la questione chimica c'entra , eccome. il rapporto stechiometrico del metano ? diverso del 18-20% da quello della benzina. di conseguenza gli autoadattamenti si spostano del 18- 20% rispetto alla norma.
    solo che quando la centralina vede uno spostamento del 20% comincia a dare errore adattamento e accende la spia. siamo quindi al margine, ma ? solo una spia.
    ma per il funzionamento a benzina quando manca il 20% il motore fa l'effetto descritto dal nostro interlocutore, non si sostiene.
    inoltre gli autoadattamenti si possono inibire come una qualsiasi altra funzione. ? questione di sapere come si fa. e questo su tutte le centraline che conosco.
    io sono (stato) uno sperimentatore e ovviamente ho esperienza diversa.

Banned
    Localit
    Verbania
    iniziamo a specificare che il gpl si differenzia dalla benzina nello stechio per il 5% circa (15,5:1 per il gpl e 14,7:1 per la benzina), detto questo non ? importante la natura del carburante utilizzato ma bens? che si tenga la carburazione che la ecu benzina vuole con la stessa velocit? di intervento che lei si aspetta.
    quindi se tu l auto non la metti su strada per registrarti le varie situazioni di carico in base all utilizzo e non regoli di conseguenza la ecu gas avrai SEMPRE errori di funzionamento.
    la differenza di consumo tra gpl e benzina ? del 20-25% circa a sfavore del gpl e questo varia a seconda della miscela di gpl che alla pompa ti vendono...mentre la differenza di rendimento in un impianto sequenziale gpl, se ben calcolato e installato a dovere, e al massimo del 3% sul suddetto motore.

UTENTE MEDIO
    Localit
    Cisliano
    ok d'accordo , io avevo usato i dati del metano che ? pi? sfavorevole

PRINCIPIANTE
    Citazione Originariamente Scritto da ugoboss Visualizza Messaggio
    non ho capito bene nel video cosa succede, sei tu che spegni la macchina ogni tot secondi? perche ti calano i giri e il misuratore aria continua a misurare uguale.
    no fa tutto da sola, io la rimetto in moto e basta, senza neanche accellerare

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •