si, ma ? strano che capiti in presenza di aumento della fumosit? e diminuzione delle prestazioni.
si, ma ? strano che capiti in presenza di aumento della fumosit? e diminuzione delle prestazioni.
infatti,non ? che hai la turbina ko..........io gli darei un'occhiata
GALLO ORI + KESS V2 ORI
il fischio che senti ? dovuto allo scarico completamente vuoto, hai svuotato sia il precatalizzatore e sia il DPF la turbina di conseguenza si comporta come un fischietto.. io di solito il precatalizzatore lo lascio sempre per evitare danneggiamenti del turbo compressore, di queste modifiche ne ho fatte tante e sinceramente sulla prima che ho fatto ho pure io fatto l'errore di svuotare tutto con conseguenza rottura turbina e sbiellamento motore che rimasto accelerato per l'olio aspirato a spondato tutto.. fatto sta che se non vuoi problemi ti conviene rimontargli il precatalizzatore e inserire al posto del Dpf un tubo dritto, la cosiddetta downpipe che si trova originale alfa.. cos? eviti un fastidio di casini.. per quanto riguarda la potenza della tua car o la rullata ? andata male o la macchina non rende perch? 200cv li deve avere ad occhi chiusi..
La pazienza e la virtù dei forti..
allora il sistema dello scarico di questa macchina e' : precat attaccato alla turbina, dopo segue il dpf+catalizzatore. Il prect lo lasciato , sono invece stati tolti dpf+cat insieme ( visto che sono racchiusi tutti e due in una capsula )
Ma per quale motivo si puo' donneggiare la turbina se non ce' il precatalizzatore ? Pensavo era meglio se lo scarico e' ******
Secondo me il fischio e' dato da qualche manicotto mezzo rotto .. o il collegamento creppato tra la turbina e il precatalizzatore
Perche; un motore come questo potrebbe non rendere ? O che sia andata la turbina, o se ce l'aria compressa che esce da qualche parte prima di arrivare al cilindro , o la mappa fatta male dopo la rimozione del dpf.
A dirla tutta, il motore a caldo ( dopo 30-40 minuti di tirate al massimo in montagne ) si avverte un ticchettio ( tic-tic-tic ) dal vano motore soprattutto facendo una salita ripida e partendo dai bassi giri in 3a,cosi' arrivando a 1800 (coppia) rpm attacca a tichettare .. Al ****llo del suono e' molto percepibile, molto chiaro .. basta abbassare il finestrino. Non penso che siano gli iniettori xke lavoro a frequenze altissime e non si sentirebbe il tic-tic..Cosa puo' essere secondo voi ? punterie ?
Attendo che mi arrivi l'hw che cosi' posto qui la lettura, grazie a tutti
Io te lo dico per esperienza, infatti ho un parco macchine Alfa 159 2.4jtdm 210cv in assistenza saranno circa 120 e di problemi con queste car ne escono sempre nuovi.. uno dei tanti e la rottura delle valvole motore dovuto al malfunzionamento degli iniettori o all'eccessivo carburante iniettato con conseguenza rottura motore.. io personalmente ti consiglio di lasciare il precatalizzatore per evitare la facie fuoriuscita dei gas di scarico che di conseguenza provocano una maggiore rotazione delle giranti del turbocompressore con una leggere contropressione allo scarico.. le valvole swirl se riesci eliminale del tutto..
La pazienza e la virtù dei forti..
Stai solo dando consigli del tutto sbagliati.
Togliere il precat porta a rottura della turbina? Ma quando mai???
Togliere il precat abbassa notevolmente le temperature del turbo, e di conseguenza ne prolunga la durata.
Inoltre proprio sul 2.4 si ha un notevole incremento a bassi giri, in quanto il turbo ha una risposta pi? pronta ed ? pi? veloce nel salire di pressione.
Ed il downpipe non ? il tubo dritto da sostituire al fap, ma ? proprio la semicurva da mettere al posto del precatalizzatore!
Quindi Sighline come ti hanno consigliato gi? altri leggi la mappa attuale che hai, basta un mpps v5, e postala che vediamo se ci sono errori.
Poi controlla il turbo che magari ha problemi, ed infine metti tranquillamente un downpipe vuoto al posto del precat, che aiuta e basta!
Ciao...allora...per prima cosa ti consiglio di comprare l'interfaccia mpps v12 (anche qui sul sito) e di recuperare il file che hai ora nella ECU...
Io se fossi in te, farei la fatica di rismontare icolli di aspirazione e rimuovere le swirl (proprio sui 2.4 ? frequente che vengano mangiate dal motore).
Per quanto riguada il fumo, controlla che non ci siano manicotti rotti, e che il debimetro sia in buone condizioni.
Vai tranquillo che non rompi nulla a togliere katalizzatore e prekat e dpf...sono solo leggende metropolitane...togliendo il kat, dpf e prekat, non fai altro che facilitare l'evacuazione dei gas di scarico, quindi recuperi anche qualcosa in termini di prestazioni. Per il discorso sfasciare turbina e altro..non rompi nulla..anzi...togliendo il prekat, si vanno ad abbassare enormemente le temperature allo scarico, e questo fa solo BENE alla turbina.
Fai come ti suggerisco, togli le swirl, controllo manicotti accurato, controllo debimetro, leggi la mappa e postala...te la guardo volentieri
PS: vai tranquillo che con l'mpps v12 clone sul sito non avrai nessun problema...ho perso il conto ormai di quante volte ho letto/scritto la mia stilo e la 147 di mio fratello![]()
Quoto quello che dice mario, pero' se ci mangia le swirl, come e' successo a me senti rumore di ferraglia se ti va bene, si spegne,
Conclusione: Motore nuovo !!!!
Togliendo il precat la contropressione diminuisce e questo aiuta.
Il turbo lavora a temperature pi? basse ed ? molto pi? pronto.
L'ho rimosso su diverse 159 sia 1.9 che 2.4 tra cui la mia e sempre con ottimi risultati.