Infatti se leggi ho detto i cappellotti non i bilancieri. L esempio l ho fatto cn l 8 valvole che ha delle valvole molto grandi.
sono d accordissimo,infatti si chiama sistema salva valvole,dove i bilencieri assorbono l urto antando in rottura,mentre invece non ? cosi' sul sistema dell 8 valvole.anche se la valvola ? piccola l urto che viene dato dal pistone viene trasferito sui bilancieri che a sua volta prima della rottura lo trasferiscono(in base alla posizione in cui si trova) sulla puntaria e albero a camme.
Io nella mia esperienza forse sar? stata fortuna sui motori 16v ho dovuto sostituire solo i martelletti solo quelli rotti ....poi i cilindretti li scarico , sostituisco olio e filtro tutto ok. ...mai problemi. ..ovvio un po di esperienza ci vuole tempo fa un mio cliente con un croma senza rompere la cinghia dovetti cambiare un cilindretto perch? non si caricava ....faceva un rumore esagerato.
Confermo pure io per esperienza sempre sostituito tutte le punterie dove vi era il bilanciere rotto
Passione sfrenata per tutto cio che abbia un motore ha combustione interna:)
anche a me ? capitato, io sostituisco sempre tutto, bilanceri e punterie cosi da essere sicuro, come per il 1.3mjet
bhe!facile cosi',anche se si cambia il motore non credo che faccia piu?' rumore,io credo che se uno capisce quando un componente ? buono,un po danneggiato oppure non funziona proprio sia la cosa migliore nel capire se fare la sostituzione anche perche lasci piu' contento il cliente.nel mio caso ho avuto 15 bilancieri rotti,ne ho cambiati 16 visto che erano di marca diversa rispetto all originali non ho cambiato le puntarie ma credo che quelle danneggiate siano solo in un cilindro sentendo il battito.
se sapevo come si controllavano andavo a intercettare quelli danneggiati li sostituivo e non avevo problemi di rumorosita' anche se il batttito non ? fortissimo.
questo perche il cliente non ha la possibilita' economica e si sta parlando di 160€ in piu visto cosa costano e anche perche la vuole cambiare la macchina.
grazie a voi adesso ho imparato a controllarli e non credo che avro' questo tipo di problema.