io per prove provai a riscalare l'ultimo bp da 5200 a 5355 ed effettivamente ci arriva, ma dando anche gasolio senno non ci arrivi mai.
pero non so se questa ? la strada che dice giuseppe.
Effettivamente pi? stressi la meccanica meno dura....
Dico che il limite dei giri x un motore a gasolio ? 5500 giri.
Se per? mettiamo che la meccanica in originale ? calcolata nelle normali vetture che trattiamo qui nel forum x dare la max potenza a 4000 o poco pi? s?, credo che se non si interviene nella meccanica in modo radicale, cio? sostituendo l'albero a camme con uno che abbia una profilatura pi? spinta e con esso non si sostituisce le molle di richiamo delle valvole e forse servirebbe anche di + penso che sar? difficile trovare potenza utile a quei regimi cos? alti...
Dico che x me non ? redditizio arrivarci con la meccanica stock....... Con opportune modifiche progettate avr? i suoi benefici, per? di solito si preferisce x avere un buon rendimento a non superare i 4000 giri (regime di potenza max).
se si parla di spostare la coppia, credo che non sia il metodo che ho detto. sarebbe piu' complessa la cosa. o si avrebbe una perdita di coppia ai bassi.
almeno dimmi se sono fuori strada o esponici direttamente la mappa che cosi la provo subito![]()
il discorso si scalare il bp del limitatore coppia ? sbagliato si agisce in altro modo, ? una curva... ? fuori driver...
be cristiano che ti devo dire ognuno la pensa a modo suo, io rispetto la tua opinione e la apprezzo, dal canto mio ti posso dire che anche io personalmente un paio di anni adietro ho avuto questa macchina e ci ho lavorato molto anche per imparare questi motori perch? come ben sai una macchina non ? fatta di sola ecu, comunque non mi dilungo ? ti dico che parlando sempre di modifica stock, alzi i giri a 5100 (io ho detto che si pu? arrivare a 5500 e non che ci arrivo con mod stock) ridisegni il limitatore di coppia e i tempi di igniezione pi? le altre mod che conosciamo tutti la macchina a arriva a 165cv senza forti strees, poi come dico sempre siamo tutti qua per imparare e se tu sei pi? preparato io ne sono felice perch? ho modo di imparare, poi un piccolo appunto te lo devo fare, quei motori sono studiati per dare la coppia massima a 4400 e non a 4000, non guardare solo i dati della ecu perch? come tu ben sai qualcosa pu? essere sfalsata..
per alzi i giri a 5100 cosa intendi?
dato che hai avuto questo motore, se posso permettermi di chiederti per arrivare a 190 cv con meccanica stock, quanti mg bisogna iniettare? e turbo di costante o anticipo.
io no ho il banco quindi piu alzo ? piu va'. ma vorrei sapere un certo riferimento limite..
ciao.
Fai la proporzione tenendo conto che BSFC peggiorer?, per cui fai il calcolo come se dovessi arrivare a 195cv....
Da quella percentuale in + parti dal limitatore di coppia, poi vai alla sezione Nm>>IQ, se la mappa basta ok senn? l'aggiusti, se non vado errato dovresti aumentarla x avere la coppia di 420Nm, io mi fermerei al suo valore max x renderla costanete 500/1000 giri e poi la farei scendere fino a 4200 x avere i 190cv....
Poi adatti tutte le mappe d'iniezione penso tranne l'ultima (vado a memoria posso sbagliarmi)... tutti i break e i corrispondenti valori
Poi fai la mappa fumi sia in maf che in map che quelle lambda.... La mappa fumi come quella lambda se chiudi l'egr una parte non la user? +, io ti consiglierei di rifare tutta la scala dei breakpoint del maf delle 2 mappe, l'importante che siano identiche......
Poi aggiusti la mappa overboost.... (con alte quantit? di gasolio "scaricala" la turba se vuoi allungo senn? picca). La mappa ricordati che v? in base ai giri e mg gasolio>>> molto importante x evitare piccate con possibili danni alla turba....
Prex turbo.... Secondo me dovresti lambire quasi i 2600mbar assoluti.... ma vedi te.. non spostare di molto il bit svbl........
Poi Fai le mappe pedali..... Non esagerare nei valori (il pedale l'hai pagato tutto x il 100%.... Ci dovrebbe essere una mappa se ? come la 105cv che ha alcuni valori in negativo, io di solito li riporto in positivo..... (gusti personali)
Poi controlla le mappe anticipi.. vedi come son messe con i break e vedi se lavora tutta in parte o la parte offline in ori ha valori tanto x......
Poi la provi e alla fine farai i tuoi aggiustamenti secondo le tue esigenze....
Buon lavoro....
Non metto in dubbio le tue conoscenze, anzi ti dir? tu sicuramente ne saprai + di me... io ho fatto le 105cv edc16, solo che non avendo in mio possesso una macchina come la tua non posso aggiungere oltre un certo punto.. dico che mi attengo a raggiungere la potenza e coppia che alcuni siti blasonati si torvano in rete. Non so se le persone come dalle mie parti. Loro vorrebbero che al primo colpo fai centro in tutto, potenza coppia, risposta pedale, consumi....
io mi limito al minimo essenziale x farla andare quanto dovuto..... certo che le mod che tu fai io al momento senza una macchina sotto mano nn posso azzardare a provarle su auto che i proprietari son contrari.....
Tenendo conto del mio fatto personale che quando la macchina oltrepassa i 200.000km una mappa con tanta coppia che pu? formire i PD e le frizioni che hanno in origine non riescono a tramettere la coppia alle ruote perch? cedono, allora magari preferisco dargli leggermente meno coppia di quella che potrebbe dare, per? renderla costante 500/1000 giri per poi farla scendere lentamente e dare qualche cv finale in +...
Ho notato che la persona che vuole la mappa + che la coppia ovvero il classico calcio, preferisce avere una macchina con un buon allungo.... ovvero qualche cv agli alti.... quando lo accontenti di questo lo rendi felice e tu ti pare le Chia..e x un eventuale rottura in futuro di zebedei quando ti dir? che la frizione se l'ha finita in breve tempo... Io l'ho cambiata poco tempo f? e posso dirti che slittava nn perch? il disco era arrivato nonostante i 250.000km di tacho ma perch? lo spingidisco non riusciva a tenere il tutto.. per cui secondo il mio punto di vista per le PD dare un poco meno di coppia abbassargli anche il regime di coppia max e renderla costante x 500/1000 giri e poi farla scendere graduale e dare la potenza max circa 200 giri oltre il punto di max potenza che aveva in ori..... praticamente diventa quasi un benza..... Il punto debole delle PD sono i spingidisco..... infatti se uno dovesse sotituire il pacco frizione conviene compralo "sfuso", volano sempre il bimassa e disco ORI della sachs, spingidisco della sachs race e cuscinetto ORI.... Con questo kit penso che arrivi a tenere quasi 500Nm..... attorno a 280cv......