Ciao a tutti, volevo chiedervi un parere su come procedere con un problema sulla mia fiat Bravo.
L'auto ? del 2008, 1.6 mjet 105CV con 110.000 Km.
A circa 90.000Km ho cambiato in garanzia la valvola EGR (nuova originale) perch? mi ? capitato per due volte di aver la spia motore accesa, dai log era stato evidenziato un problema sulla valvola e allora mi ? stata sostituita.
Alcuni giorni fa, dopo un viaggio di circa 500 km, si ? riaccesa la spia e ho avuto quasi immediatamente la sensazione di "mancanza" di potenza dal motore. In pratica potevo accellerare quanto volevo e dar gas che la macchina non saliva di giri e non andava avanti!
Ho spento e riacceso e la macchina ha ripreso a funzionare regolarmente. Mi ? capitato dopo circa 1 ora la stessa cosa. Infine ho continuato il viaggio per altri 500km con spia motore accesa ma senza problemi.

Stamane ho collegato all'obd e vi allego il risultato...Premetto che sto usando l'auto e la spia ? spenta.

P0489 EGR Valve control | No signal
P0487 EGR Valve position | Signal high
P0488 EGR Valve position | Signal low

Cosa mi consigliate?
1) Riandare in FIAT e richiedere nuovamente il cambiamento dell'EGR?
2) Non preoccuparmi del problema e imputare la causa magari al gasolio "sporco" ? In effetti ho fatto un pieno in un distributore in aperta campagna...
3) In multiecuscan ho trovato una funzione chiamata "EGR exchanger exclusion valve"? Cosa fa? Dovrebbe eliminare il funzionamento dell'EGR?
4) Sulla mia vecchia 147 avevo bloccato con una lamella l'EGR, si pu? fare anche su questa?
5) Ho letto che si pu? eliminare l'EGR da mappatura...posso farlo io con il mio cavo (credo sia un K-Line can - colore blu acquistato su ebay tempo fa)

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!

Valve position low.jpg
EGR Valve control.jpg
Valve position high.jpg
INFO Centralina.jpg
EGR Exchanger.jpg