Visualizzazione Stampabile
-
avvio a freddo dobl? 1.9
ho un dobl? 1.9 mjet 105 del 2008 con mappa 865-489, con problemi di avvio a freddo soprattutto..
ingannando il sensore temperatura acqua parte molto bene..
nella banca dati giarras ha allegato il file 865-091 come aggiornamento fiat per la partenza..
con ecm non riesco a vedere la "mappa in avviamento" per il file 091..
Secondo voi posso caricarlo tranquillamente? qualcuno conosce gli indirizzi del file 091?
oppure potrei incrementare il file 489 visto che la tabella con ecm la vedo..
http://www.professionalchiptuning.ne...5&d=1348854406
Grazie mille!!!
-
problemi di avvio intendi che devi insistere qualche secondo con l'avviamento? in diagnosi hai controllato che errori ti da? controllati i valori in tempo reale sopratutto quelli del rail e anche la egr
-
in diagnosi nessun errore, il primo avviamento dura anche 5 secondi e poi parte lentamente con leggera fumata azzurra, poi lo scarico ? pulito e gira bene..
la pressione rail schizza subito al valore desiderato sui 350-380 bar..
egr anch'essa funziona bene e i valori del debimetro..
mi sono fatto l'idea che il motorino abbia perso qualche giro e, complice la mappatura magra, il motore faccia fatica a partire..
Avrei bisogno di un aiuto nel trovare la mappa "coppia in avviamento" nel file 091 poich? con ecm non la trovo..
-
prima di fare questo tappa la egr e prova
-
da quello che so io queste auto non hanno particolari problemi sulle mappe per l'avviamento...io controllerei egr come dice giuseppe poi passerei a vedere qualcos'altro... scusatemi se dico una cavolata...
-
io darei anche una reviosionata al motorino d'avviamento
-
anche io sono propenso per una revisione al motorino..
qualcuno ha mai controllato quanti giri fa il motore in avviamento forzatamente prolungato (es. staccare i connettori iniettori)?
-
Ho avuto lo stesso problema al mio dobl?, ho revisionato e modificato il motorino di avviamento, mo parte subito. L'egr la tenevo gia tappata.
-
ecco vedi..;)
quanti anni/km aveva il mezzo quando ti ? capitato il problema?
-
soffrono di motorini quei furgoni ...ascolta i colleghi!!!
-
esiste un motorino potenziato?
sulle vw con problemi di avviamento alcuni parlano di aver montato un kit di potenziamento Bosch..
tale kit prevede di cambiare indotto e spazzole..
-
Il furgone ha 300.000 km e 13anni...
-
Il motorino potenziato lo faccio io, ma sulle vw si interviena dalla mappa... certo se il motorino ormai e andato a farsi friggere tantoval modificarlo.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
rdponline
Ho avuto lo stesso problema al mio dobl?, ho revisionato e modificato il motorino di avviamento, mo parte subito. L'egr la tenevo gia tappata.
cosa intendi per modificato? elaborato? :D
-
si modificato, lo faccio girare di pi? cos? parte prima, e un funzionamento applicabile a tuti i motorini avviamento, basta ridurre di diametro l'indotto, cosa che facevano i meccanici vecchio stampo per far partire i motori spompati e decompressi
-
che intendi? bisogna cambiare l'indotto o basta tornire quello ?
-
-
oppure se esistono per quei motorini, compri un indotto potenziato
-
una tornitura di 2 decimi viene normalmente fatta su indotti di motori cc industriali in occasione di revisione e x esperienza che non hanno mai aumentato la potenza.. pu? essere che essendo rovinati, con la tornitura si ritrovano le performance perdute..
la velocit? ? data dal flusso di corrente che percorre le spire dell avvolgimento.. poco cambia se il diametro diminuisce anche in modo significativo..
-
X esperienza su motori industriali non ho mai visto aumentare la potenza di motori con la sola tornitura di 2 decimi, che di solito viene eseguita in occasione di revisione.. probabilmente si ritrovano le performance perse dalle rigature..
la velocit? ? data dalla corrente che circola nelle spire e anche diminuendo il diametro del collettore in modo considerevole, ci? ? ininfluente ai fini della potenza e velocit?..
-
non vorrei dire una cavolata ma magari diminuisce il braccio di leva della coppia motrice del motoreessendo il rotore piu piccolo di diametro e quindi a parita di rendimento e potenza assorbita se la coppia diminuisce la velocit? angolare deve per forza aumentare...sbaglio?
-
Multibravo ve vuoi puoi provare il mio dobl?, la panda di mia sorella, la punto di mio padre, la golf di un cliente, la corsa di un'amico e cos? via, potrei farti un bell'elenco. Parlo come dato di fatto, forse mel campo industriale non va, ma i motorini avviamento auto si, non parlare come se stessi dicendo scemenze, so quello che dico per esperienza di lavori effettuati.
-
Ah dimenticavo, la tornitura va effettuata sul corpo di ferro dell'indotto per velocizzare non sul rame dove battono le spezzole. Da varie prove effettuate piu si diminuisce oltre i 0.15 0.20 piu si va veloce ma poi montato perde potenza.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
rdponline
Ah dimenticavo, la tornitura va effettuata sul corpo di ferro dell'indotto per velocizzare non sul rame dove battono le spezzole. Da varie prove effettuate piu si diminuisce oltre i 0.15 0.20 piu si va veloce ma poi montato perde potenza.
ti sei espresso male allora..😄ed ? indifferente se si tratta di un motore industriale o d avviamento: ? sempre un motore cc..
comunque la tornitura del collettore ? ininfluente, ben altra cosa ? la tornitura del pacco dell indotto.. li si va a modificare il traferro ( distanza tra parte rotante e magneti permanenti oppure avvolgimenti statorici).
il traferro influenza il rendimento..
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
gabrilupo
non vorrei dire una cavolata ma magari diminuisce il braccio di leva della coppia motrice del motoreessendo il rotore piu piccolo di diametro e quindi a parita di rendimento e potenza assorbita se la coppia diminuisce la velocit? angolare deve per forza aumentare...sbaglio?
la forza che fa girare il motore origina dalla interazione tra il campo prodotto dagli avvolgimenti di statore con il flusso creato dallo statore, normalmente magneti permanenti nei motorini d avviamento..
-
se guardi le mie risposte precedenti non parlo di collettore ma di indotto. il collettore l'hai nominato tu.
-
? vero, hai ragione..
mi ? venuto in automatico pensare al collettore perch? in sede di revisione con tornitura indotto io e altri intendiamo il collettore..
ridurre il ferro del collettore ? una modifica rispetto ai valori di traferro calcolati dal costruttore che non farei.. io penso che con tornitura collettore e smiccatura pi? ingrassa goo / sost. boccole il motorino ritrova i giri originali.. o almeno io ho sempre fatto cos?.. poi ognuno fa come crede.. 😉
-
Ragazzi prima di effettuare tutte queste modifiche perch? non si controlla il sensore pressione dietro la pompa gasolio che spesso si consuma il gommino oppure
si usura l'or di teflon e perde un po di pressione in partenza, su macchine vecchie mi ? capitato spesso.-
-
S? s?, sono d'accordo con te di partire dalle cose pi? banali ma che a volte ci fanno perdere molto tempo in ricerche..😂😂
basta solo vedere che non perda gasolio verso l'esterno oppure bisogna smontare il sensore?
-
comunque questi mezzi soffrono sul motorino avviamento anche a meno chilometraggi, quindi potrebbe essere necessaria la revisione motorino avviamento, salvo altri problemi sul alimentazione e aspirazione ecc
-
? vero perch? magari ha pochi chilometri ma gli anni ci sono..
ossidazione e invecchiamento del grasso unito a polveri che si trovano nella campana della frizione provocano attriti..
x assurdo ? preso meglio uno che gira tutti i giorni con la macchina..
-
-
Non perde gasolio verso l'esterno ma si usura il gommino di teflon e non riesci a vederlo e perdono pressione, mi ? capitato anche sui scudo con motore peugeot.-
-
Non ho letto tutta la discussione. A motore freddo se stacchi il sensore h2o parte bene?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
enzopezzano
Senza parole!!!!
cio???? cosa intendi?
-
S? si, ho simulato una temperatura di 0 gradi ed ? partito alla grande.. per quello che voglio dare un poco di gasolio da mappa..
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
MultiBravo
cio???? cosa intendi?
Quello che ho scritto!!!!
-
Caro Enzo questo non ? lo spirito del forum..
Siamo qui x aiutarci, scambiare consigli e condividere esperienze che ognuno di noi fa, al fine di crescere tutti; sia il maestro che il principiante..
Quindi non dovresti dire "io possiedo la verit?" e poi non argomentare e non portare un contributo costruttivo alla discussione.
Il commento fine a se stesso e "cattivino" non serve a nessuno se non ? argomentato. Se hai la soluzione al problema potresti anche aiutare noi poveri umani
che ci stiamo spremendo il cervellino..
Poi un p? di gentilezza ed educazione non guastano mai..
Anche io potrei dirti di cambiare lavoro, ma non ? giusto e non ? questo lo spirito che dobbiamo tenere. non dobbiamo buttarla in polemica..
Collaboriamo.. ;)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
MultiBravo
S? si, ho simulato una temperatura di 0 gradi ed ? partito alla grande.. per quello che voglio dare un poco di gasolio da mappa..
ci dovrebbe essere la mappa avviamento, alcuni soffrono un po ma poi partono, basta aumentarla un po in altro modo gasolio non puoi darlo
-
Hai detto che staccando il sensore temperatura motore parte bene, allora comincia col metterne uno nuovo e non ostinarti con modifiche al motorino avviamento eccc..... Correzione iniettori a freddo, apertura e pressione gasolio inavviamento, funzionamento egr. Tutte cose che possono causare avviamenti difficoltosi. Mi sembra di averti detto tutto in altro luogo!!!!! Ricordi???