Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
msport (exil77grande)
invece nel caso di turbina maggiorata e differenza di pressione come ti comporti.
Purtroppo non faccio elaborazioni, e quindi non s? risponderti su quest'argomento.
Mi era successo che mi arriva una car in avaria e pressioni turbo alle stelle. Faccio i controlli di rutine( sensore, geometria ecc..) ma non trovo nulla, controllo la mappa ed ? ori ed infine avevano spostato il regolatore, per avere pi? pressione. Solitamente non l'ho tocco mai. Era un esperimento che volevo fare
-
Allegati: 1
scusate , ama avevo postato il mod sbagliato (incompleto)
-
mi sembra una buona mod, l'hai provata? cosa ti sembra?
Le uniche cose forse da obbiettare sono le pressioni della turbina, agli alti giri la calerei un po', insomma, fai in modo che abbia la pressione massima a 3000rpm, poi vai calando, a 4000 fai in modo che stia intorno a 1,4 bar, altrimenti l'usura sar? esagerata. Tra l'altro quella macchina senza il dpf non ha problemi, dubito che fumer
-
Citazione:
SandroMarciano
in caso di turbina maggiorata per fare un lavoro buono io procedo cos?:
prima disattivo i controller PID e regolando il duty della geometria variabile faccio in modo di avere sempre la pressione misurata superiore a quella obbiettivo (di pochi mbar, fatto questo si rinseriscono i PID e si pu? dare qualche punto in pi? al duty con alte portate di gasolio in modo da avere l'overboost e l'entrata in pressione in tempi minori del turbo. Il tutto richiede comunque numerose prove, per cui la via pi? rapida ? quella di inserire un modulo aggiuntivo in cui si pu? regolare picco e costante.
e se disattivi i pid la mappa del duty non ti d? pi? il riferimento esatto per far funzionare la geo...io mi baserei solo su un parametro da regolare ovvero se hai troppo pressione ad alti rpm regoli le palette per non avere stessa cosa se hai lag in basso... non ? semplice quello che vuoi fare se in un catena in retroazione tocchi il controllore chi decide quale sar? l'input all'attuatore? per me nella catena ti basta solo regolare il riferimento poich? il pid calcoler? l'uscita non solo sul valore attuale ma anche su quelli passati e sulla velocit? di variazione...
-
la regolazione te la d? eccome, comander? la turbina una sola mappa del duty cycle, senza controlli sulla pressione, il problema ? che ? molto difficile regolare la geometria quando ci sono i pid inseriti, la pressione ti oscilla continuamente, per cui prima ti conviene trovare la regolazione della geometria in base alla pressione misurata - obbiettivo, poi agisci sui pid in modo da avere pi? o meno picco, oscillazione e cali di pressione! generalmente per quanto riguarda i controller PID un buon intervento ? quello di calare il primo e aumentare il secondo, ma generalmente se le il duty della geometria variabile ? ben tarato basta anche solo la "P"...
-
il duty cicle io lo intendo come il set-point della catena ora pressione misurata - set point d? il mio segnale di errore che il pid elabora prima di agire sull'attuatore se eilimini il pid hai lasciato tutto senza controllo prima dovrai fare 1000 prove senza pid e poi lo dovrai inserire per forza se non vuoi avere problemi e quando lo inserisci dovrai regolare il pid in funzione del nuovo set-point e ti sei dimenticato pure che modificarlo non sar? facile senza conoscere la taratura del sensore ed il suo guadagno... io proporrei solo di agire sui tempi di over e cercare un compromesso tanto sempre l? andrai a parare...
-
Citazione:
Gia
scusate , ama avevo postato il mod sbagliato (incompleto)
scusate ma l'anticipo volutamente non l'avete allinaenato ai 100 mm? poi 1cf480 non mi sembra allineato e poi mi chiedevo la mappa prima dello swirl perch? toccarla..
-
Citazione:
SandroMarciano
mi sembra una buona mod, l'hai provata? cosa ti sembra?
Le uniche cose forse da obbiettare sono le pressioni della turbina, agli alti giri la calerei un po', insomma, fai in modo che abbia la pressione massima a 3000rpm, poi vai calando, a 4000 fai in modo che stia intorno a 1,4 bar, altrimenti l'usura sar? esagerata. Tra l'altro quella macchina senza il dpf non ha problemi, dubito che fumer?!
Come ti dicevo unico neo ? il picco di pressione! Fumo neanche l'ombra. Tanto per essere sincero, lo vedi solo se, di notte, hai dietro una macchina con gli xenon e dai tutto gas dopo i 3000 rpm. Ma ? veramente poco.
X ciccio gsr: Si gli anticipi non li ho allineati a 100mm3 volontariamente. Ho dato solo quel poco dopo i 3000rpm a pieno carico perche a 100mm3 usar? quelli e rifare tutta le mappa (anzi 5mappe) non ne valeva la pena. Per quanto riguarda l'altra mappa che dici, ora controllo. cos? non la ricordo
-
Citazione:
cicciogsr
la mappa prima dello swirl perch? toccarla..
L'ho voluta toccare io per vedere che effetti dava. Questa ? la mia macchina personale
-
Citazione:
cicciogsr
il duty cicle io lo intendo come il set-point della catena ora pressione misurata - set point d? il mio segnale di errore che il pid elabora prima di agire sull'attuatore se eilimini il pid hai lasciato tutto senza controllo prima dovrai fare 1000 prove senza pid e poi lo dovrai inserire per forza se non vuoi avere problemi e quando lo inserisci dovrai regolare il pid in funzione del nuovo set-point e ti sei dimenticato pure che modificarlo non sar? facile senza conoscere la taratura del sensore ed il suo guadagno... io proporrei solo di agire sui tempi di over e cercare un compromesso tanto sempre l? andrai a parare...
se ti riesce regolare una gtb2260vk con questo sistema ti innalso un monumento... gi? provato, alzi la geometria per farla andare in pressione e osservi che hai un picco poi la pressione scende moltissimo e ottieni l'auto che ? morta sotto finch? non ha un secondo picco e questa volta smorza un po' e la pressione scende meno, ma avrai una macchina che scpinge da cani fino a che la pressione non sar? costante...
So che non ? un'operazione semplice quella che ho detto, ma con certe macchine e certe turbine sovradimensionate ? l'unica strada...