717x2=1434bar, y sono IQ. un po' come i bit che moltiplicando per 2 si ha la pressione reale, manca solo l'offset ma secondo me potrebbe essere
Visualizzazione Stampabile
717x2=1434bar, y sono IQ. un po' come i bit che moltiplicando per 2 si ha la pressione reale, manca solo l'offset ma secondo me potrebbe essere
non penso che sia una iq, verrebbe 11946 * 0,002941 = 35,13 che ? un p? basso
vero che in z ci starebbe il fattore 2, ma nelle altre mappe non ? mai stato usato senza l'offset di -100 e quindi mi suona un p? strano
potrebbe anche essere si una limitazione sul rail, ma magari interviene in casi particolari e non nel funzionamento normale, anche perch? non mi risulta che il taglio avvenga a 1434 bar
qualcuno ha provato a loggare la pressione? la mia cavia, causa un problema in diagnosi probabilmente correlato all'egr, sembra che si stia tirando un p? indietro
Sulla mia cavia per? in diagnosi con autocom arriva fino a 1500 bar giusti giusti....lampeggiando ma ci arriva. Ci fosse un bit o mappa sconosciuta che limita non dovrebbe neanche arrivarci giusto? Non ? che sul corsa c'? qualche sensore (mi viene in mente il regolatore di pressione) che proprio non supporta oltre 1450 bar?
potrebbe essere ma in genere qualsiasi pezzo elettronico o meccanico montato su un motore non ? mai tirato al limite, un po' di margine ce l'hanno sempre.
appena ho tempo devo provare quella mappa che ho scritto sopra
Comunque stasera ho flashato la stessa mappa abbassando i valori max della mappa rail (quella che c'? anche nei
Driver ecm) scendendo a valori max di 1550 (-100) notando solo una lampeggio veloce della spia passando dai 3500 senza avvertire tagli. Solo a 3500 rpm prima e dopo nessun lampeggio. C'? proprio qualcosa che taglia a 1450 bar ma non sappiamo dove ?. Se qualcuno ci aiutasse.....noi l'impegno ce lo stiamo mettendo....
Beati voi che lampeggia solo la spia ;) a me (gp 75) come supero i 1460 si spegne proprio la car... ormai ci ho rinunciato... confrontato mappe intere (70-75-90-95 cv) ma ahim? non ne sono venuto fuori... con il damos sarebbe tutto pi? chiaro...
per errore ho scritto 95 cv ma ? 105 (y momo) ...
Ragazzi ma avete valutato che forse e proprio la pompa ad darvi problemi?
La CP1 del 70cv e limitata di portata non ricorda quanto f? mi posso informare ma pi? resistente nel lungo andare..
La CP1H del 75-90cv e limitata strutturalmente a pompanti di M...A ed di portata fa 120mg /4
Scusa ma cosa c'entra ora la portata della pompa con il taglio elettronico. Il nostro problema ora ? riuscire a fare una mappa con richiesta ad esempio di 1500 bar reali senza avere spie che si accendono. Che poi la pompa non arrivi oltre questo lo vedremo in diagnosi, ma intanto dobbiamo scoprire oltre ai soliti limitatori e bit noti cosa c'? d'altro da modificare per non avere il taglio oltre ai 1450bar
Qui stiamo ovviamente parlando (leggasi titolo discussione) del primo modello di opel corsa con 1.3 mjet
piccola precisazione la cp1h non ? montata sul 75cv (il 75 monta sempre cp1)... comunque in giro c'? molta gente che afferma di girare a 1550... quindi meccanicamente ci arriva eccome ;)
Be io col 70cv non o avuto la necessit? di tanta pressione e quantit? e quindi non ci? sbattuto la testa pi? di tanto,
sul 75cv invece con varie vetture pompate a dovere anche meccanicamente mi serviva pi? gasolio sia con CP1 & CP1H non cera
quindi o optato per modificare una CP1 pompanti e rotore ed ora cammina 1500-1600Bar con ampio margine..
una volta per sfizio lo spinta sino a 1800Bar ma forse faceva anche di pi?..;)
costo dell lavoro 350Euro
ma quindi cinqueturbo tu sulla 75 ci sei riuscito a superare i 1500? in giro comunque c'? gente che afferma che il limite di pressione per la cp1 ? 2000 mbar ....
certo, se la pompa non ha abbastanza portata la pressione comincia a calare
magari si riescono a fare anche pressioni maggiori di 1500 bar ma con richieste di gasolio limitate
bisognerebbe capire cosa taglia
Eee ecco perch? dicevo vedete la pompa..
A voi pi? aprite il rubinetto pi? scende la pressione e la quantit? utile..
fatevi fare una pompa con 180-200 milligrammi e poi vedete che la mappa non centra na mazza..
certo i limitatori vanno sbloccati ma non centra nulla che a voi superati i 1450Bar va in blocco o si spengo la macchina,
e proprio la pompa a non sostenere quelle pressioni e o quantit? richieste..
ci sono passato ed vello sto dicendo..
anche s? a me nessuno,ci sono dovuto arrivare anche grazie al mio Pompista
nemmeno i iniettori avete idea su quali montare scommetto?
e non parlo di polverizzatori parlo del intero iniettore con 18-19 milligrammi,
neanche il daily 3,0 ci arriva
perch? se avete pompato come dico io..
col turbo che brucia gasolio a dovere dalla sola mappa non ci tirate fuori niente anzi si peggiora..
Rispondendo ad Ela.Toretto 2000 mbar? penso che la pompa che o su due macchine arriva a 2000Bar ma a cosa serve?
sai che pi? alzi la pressione pi? riscaldi il gasolio si?
in fatti o dovuto montare un radiatore per il gasolio ;)
1600 credo sia pi? che sufficiente e la quantit? che deve starci dietro..
poi non so a cosa serva su motore stock? Boo..
Riassunto.....abbiamo motore, pompa e iniettori stock. Per ora non ci interessa modificare meccanicamente. Abbiamo una mappa rail ori settata a 1400 bar reali. Se mod solo questa mappa alzando la richiesta a 1500 reali (1600 in mappa per via dell'offset) senza toccare bit e limitatori non si accende nessuna spia o avaria. Deduco quindi che posso metterla anche a 2000 che all'ecu non gliene fotte una cippa, tanto ci pensano i bit e limitatori. Ma se alzo questi ultimi a 1550 reali, quindi bit a 825 (*2-100), le punte del limitatore in fboost a 210 (*7.51) e il lim dopo mappa rail a scaletta (sto pensando di farlo tutto in squadra tirando una bella linea retta a val max per provare che ne dite?) la spia lampeggia quando oltrepassa i 1450 quindi stiamo superando qualcos'altro in ecu settato su questo valore. *cinqueturbo penso che questo problema vada risolto prima di cambiare pompa e iniettori se vuoi dare 1600 bar se no avrai comunque una segnalazione.....
Vabb? il discorso 2000 era per rendere l'idea.. discorso pompa secondo me l'ideale sarebbe trovarne una a costo 0 e modificarla a sto punto... per? come dice giustamente erre se in mappa abbiamo 1500 sempre 1500 saranno, con pi? portata questo si ma sempre a 1500 ;)
Allora ribadisci il fatto che se la pompa non raggiunge l'obiettivo l'auto va in avaria..
Se volete fate una prova con mappa ori con solo mod pressione rail, postatela pure..
E vi rendete conto che gi? raggiungete pressioni elevate ma come aprite il rubinetto zac..
il tuo discorso lo condivido fino ad un certo punto: piu' si apre il rubinetto e piu' scende la pressione, ma se da mappa si alza solo la pressione mantenendo invariati i tempi e la centralina apre di meno il regolatore (circuito di ritorno) perch? si dovrebbe abbassare la quantit? disponibile?
puo' essere pure che sbaglio, puoi spiegarti meglio?
comunque bisognerebbe capire cosa sta tagliando di fatto
di sicuro con pompa originale e richiesta di gasolio pi? alta ci sar? un limite, ma se va tutto bene fino a 1450 e poi a 1451 lampeggia non penso sia quella
si potrebbe provare con mappa ori pi? modifica solo alla pressione e relativi limitatori, salendo da 1450 con piccoli incrementi alla volta e fare un log per vedere se la pressione ? stabile oppure oscilla e se la spia si accende
il prossimo weekend se ho tempo e se la mia cavia me lo permette mi ci metto a fare qualche prova
niente non ho avuto ancora possibilit? di fare prove, per? ho visto l'altro mio amico che ha la punto
l'avevo modificata allo stesso modo della corsa e mi ha confermato che non accende nessuna spia
le opel mi sa che hanno qualche blocco in pi? o comunque diverso
Anch'io sono fermo con gli esperimenti in questi giorni, ma ci teniamo aggiornati non appena riesco a fare qualcosa. Intanto devo rimontare al mio amico la mappa con rail a 1440 max per non accendere la spia, ma troveremo il modo di sbloccare prima o poi. A risentirci
forse a giorni riesco a provare almeno sulla punto, per ora gira con 1460 ma potrei provare per esempio a 1500 per vedere se va tutto bene
l'unica differenza che noto in realt? ? quel secondo bit a 775 che ? in una zona diversa fra opel e fiat
ho provato una mappa con richiesta a 1450, non accende nessuna spia
inoltre ho provato con diagnosi e la pressione segue perfettamente il valore richiesto ed ? stabile
purtroppo non ho avuto tempo di provare con valori pi? alti cosa succede in diagnosi, volevo prima sistemare la mappa per non avere problemi
comunque mi correggo, la fiat gira a 1470 senza problemi
Novit? ???? nessuno sa indicarci dove sta la differenza tra le mappe fiat e opel riguardo alla limitazione rail ???
al momento mi sono un p? fermato su queste
nessuna novit? purtroppo