PDA

Visualizza Versione Completa : Mappa 147 1.9jtd



Marcuc
18-11-2015, 12:09
Salve a tutti vorrei chiedere il vostro consiglio riguardo questa mappa della 147.
La macchina va bene ma quando per esempio c'è qualche salita e vado per accelerare mi si accende la spia motore rossa e l'auto va in recovery per pochi secondi. Succede solo quando arriva ai 3000giri. Come errore da la pressione di sovralimtazione. Meccanicamente è tutto ok. Ho provato a scrivere la mappa originale e il problema sparisce. Mi potete gentilmente spiegare cosa c'e che non va con la mappa? oppure magari aiutarmi a farne una completamenta nuova e piu performante?
Sono un semplice principiante è vorrei capirne un pò di piu' sulla mappa della mia auto.
Grazie a tutti

franco75
18-11-2015, 12:20
Perdonami ma la mappa non è un gran che. Sei sicuro che il problema non sia la pressione del Rail?
Hai aumentato la mappa Rail ma non il suo limitatore

sportknight
18-11-2015, 12:37
che errore ti da? dalla spia rossa è un po' difficile capire il dtc

Marcuc
19-11-2015, 16:57
che errore ti da? dalla spia rossa è un po' difficile capire il dtc

pressione sovralimtazione.. il codice non lo ricordo..domani faccio la diagnosi e ti dico il codice esatto

Marcuc
19-11-2015, 16:58
Perdonami ma la mappa non è un gran che. Sei sicuro che il problema non sia la pressione del Rail?
Hai aumentato la mappa Rail ma non il suo limitatore

si però la cosa strana è che da l'errore di sovralimtazione

thekid
19-11-2015, 17:12
L'errore è inerenete alla pressione turbo controlla la mappa pressione turbo e i suoi limitatori

munro
19-11-2015, 17:57
questa mappa è il classico esempio di come non sapendo togliere i vari limitatori dell'ecu edc15 si interviene solo sui tempi e sulla pressione rail e sulla turbina per dare un pò "d'aria" in piu....
i tuoi tempi appunto sono molto carichi questo provoca un impennata di pressione incontrollata del turbo perche l'ecu crede di stare iniettando 60mm3 ad esempio gestisce le palette vgt per darti una certa press con quella iq ma in realta gli arriva in turbina un ondata di gas imprevista e da qui la piccata e l'errore....
comunque sei anche bello carico di press rail mentre i suoi limitatori sono stati lasciati ori...
tra l'altro le mappe turbo sono pure loro belle cariche 190 punti fissi sulla mappa principale e oltre 240 sulla correzione press turbo in funzione della temperatura...anche qui i limitatori sono stati lasciati ori...cosi come il lim di coppia e per non parlare del limitatore fumi che fa schifo...

munro
19-11-2015, 17:58
se vuoi un consiglio rifalla..

Marcuc
20-11-2015, 15:44
proprio la risposta che cercavo.. grazie mille munro. anche volendo rifare la mappa so solo come modificare i parametri in tabellare, avendo fatto un corso per principianti un pò di tempo fa. ma non sono in grado di capire al 100% come la modifica fatta vada comportarsi sulla macchina. questa mappa che avete visto è stata fatta a scambio di favori da un noto preparatore delle mie parti. La mappa che avevo comunque l'ho messa da parte. appena la trovo la carico e spero tu possa guardarla e darmi il tuo parere

Marcuc
21-11-2015, 18:13
allora ragazzi vi allego la mappa che avevo prima di caricare questa mappa che voi avete gia' visto.. spero in vostri consigli e magari aiuti per migliorare la mappa della mia 147. grazie ancora

munro
21-11-2015, 18:47
non mi piace per niente nemmeno questa...
i tempi iniezione sono pure qua belli carichi e i limitatori press rail se li guardi in 2d ti fanno vomitare per non parlare della mappa fumi...su queste car senza toccare i tempi ma solo sbloccando i vari limitatori a quanto è calcolato in mappa tempi gia dal costruttore si riesce a farle andare forte..

Marcuc
21-11-2015, 19:57
mi piace la tua schiettezza nel dire le cose e ti ringrazio.. ritornando alla mappa ti volevo solo dire che questa è la mappa fatta subito dopo il corso.. purtroppo non sono in grado di capire come fare una mappa completa.. so solo come modificare i parametri in tabellare

frenk85
21-11-2015, 22:02
hai dimenticato dell'altra mappa pedale all'indirizzo 078332,poi non hai toccato nemmeno un limitatore.

Marcuc
23-11-2015, 14:34
hai dimenticato dell'altra mappa pedale all'indirizzo 078332,poi non hai toccato nemmeno un limitatore.

ciao frenk.. come gia' detto, sono un principiante e l'altra mappa pedale non so neanche che esiste

frenk85
23-11-2015, 23:33
bhè adesso lo sai,puoi intervenire:)
non ti preoccupare anch'io sono un principiante,pian piano impariamo;)

Marcuc
25-11-2015, 16:17
bhè adesso lo sai,puoi intervenire:)
non ti preoccupare anch'io sono un principiante,pian piano impariamo;)

frenk secondo me il problema piu' grande per noi principianti è proprio il come modificare le mappe...
nel senso che secondo me il difficile è proprio capire come modificare deeterminate mappe

munro
25-11-2015, 21:14
dovete partire sempre dalla mappa pedale avendo beene in mente prima cosa si vuole iniettare se per esempio volete iniettare 70mm3 nel pedale dovete richiederne un pò di piu diciamo 80-85mm3 partendo gradualmete da 1250-1500 rpm e dal 50% di pedale..fatto questo poi passate ai vari limitatori ed hai tempi poi un pò di pressione turbo ed il gioco è fatto..

switing63
26-11-2015, 11:40
dovete partire sempre dalla mappa pedale avendo beene in mente prima cosa si vuole iniettare se per esempio volete iniettare 70mm3 nel pedale dovete richiederne un pò di piu diciamo 80-85mm3 partendo gradualmete da 1250-1500 rpm e dal 50% di pedale..fatto questo poi passate ai vari limitatori ed hai tempi poi un pò di pressione turbo ed il gioco è fatto..

Mi aggancio a questa risposta per chiedere se il mio ragionamento è corretto, visto che tu parli secondo me giustamente di porsi un obiettivo sulla quantità di gasolio da iniettare prima di fare qualsivoglia modifica, ovvero parlando di una centralina EDC16c8 di una 147 visto che i tempi d'iniezione in mappa sono calcolati fino a 80mm3 per un principiante come il sottoscritto, per evitare di mettere mano alla mappa dei tempi (poiché non saprebbe nemmeno da dove cominciare) è conveniente almeno inizialmente fermersi al massimo a 80mm3 di gasolio come obiettivo?

munro
26-11-2015, 17:08
Mi aggancio a questa risposta per chiedere se il mio ragionamento è corretto, visto che tu parli secondo me giustamente di porsi un obiettivo sulla quantità di gasolio da iniettare prima di fare qualsivoglia modifica, ovvero parlando di una centralina EDC16c8 di una 147 visto che i tempi d'iniezione in mappa sono calcolati fino a 80mm3 per un principiante come il sottoscritto, per evitare di mettere mano alla mappa dei tempi (poiché non saprebbe nemmeno da dove cominciare) è conveniente almeno inizialmente fermersi al massimo a 80mm3 di gasolio come obiettivo?
sicuro...con 80mm3 si ottiene gia un bel mostricciatolo...
non "sporcare" questo tread aprine uno tuo vedrai che un aiuto lo ricevi..

Marcuc
29-11-2015, 23:05
dovete partire sempre dalla mappa pedale avendo beene in mente prima cosa si vuole iniettare se per esempio volete iniettare 70mm3 nel pedale dovete richiederne un pò di piu diciamo 80-85mm3 partendo gradualmete da 1250-1500 rpm e dal 50% di pedale..fatto questo poi passate ai vari limitatori ed hai tempi poi un pò di pressione turbo ed il gioco è fatto..

munro mi potresti spiegare come vedere in mappa pedale la quantità di gasolio iniettato?

sportknight
30-11-2015, 11:42
guardi la richiesta che fai e vai sulla mappa di conversione per convertire la coppia in quantità ;)

Marcuc
06-12-2015, 18:16
guardi la richiesta che fai e vai sulla mappa di conversione per convertire la coppia in quantità ;)

non ho capito come:(

munro
06-12-2015, 19:26
munro mi potresti spiegare come vedere in mappa pedale la quantità di gasolio iniettato?
le tue mappe pedale hanno gia l'uscita in richiesta in mm3...

munro
06-12-2015, 19:27
le tue mappe pedale hanno gia l'uscita in richiesta in mm3... cioe dove vedi ad esempio 5500 corrispondono a 55mm3...

Marcuc
19-12-2015, 20:58
Salve ragazzi. scusate l'inattività ma sono stato malato. comunque ritornando alla mappa pedale, l'ho modificata cosi' chè a 100% di carico inietta dai 63 mm3 ai 80mm3.. non so se l'ho modificata bene ma ho dato un 15% fisso di incremento. mi confermata che questo è il modo esatto di modifica?