PDA

Visualizza Versione Completa : fiat bravo 1.9 mjtd ecu bloccata



Gianpy80
18-06-2015, 22:08
Ciao ragazzi.. Oggi stavo mappando una bravo multijet 150 cv col mio gallo v53. Alla prima scrittura tutto ok, alla seconda scrittura finito al 100% ma la macchina non partiva pi?- Provo a fare dati ecu e rifare la scrittura ma niente, centralina bloccata.. In BDM la leggo e scrivo tranquillamente quindi ora cosa dovrei fare per ripristinarla dato che non o il backup? Un amico mi ha dato la scodifica parziale per la e2p quindi in teoria quella la posso ripristinare solo che il file della flash letto in seriale sapete se posso scriverlo in BDM? oppure se qualche anima gentile avesse un ori letto in bdm.. thanks:D
Centralina bosch edc16c39
codice hw 0281013580
codice sw1037386317

passione motori
19-06-2015, 00:44
Ciao, hai mai confrontato un file bdm con un file letto seriale pur avendo la stessa dimensione 2048 Kb se sono uguali?

ugoboss
19-06-2015, 07:14
se fossi in te comincerei a postare il file ori letto in seriale e i file letti in bdm cosi si possono controllare, poi se ti ha sputtanato la e2prom non serve fargli una parziale su quello, ma devi trovare un file buono e poi fargli una parziale.

Gianpy80
19-06-2015, 08:55
Allora, grazxie per le risposte. Allego il file letto in seriale e i 3 letti in bdm (backup, flash ed e2p).

*passione motori: no non l'ho mai confrontato sinceramente. Per fortuana prima d'ora non ne ho mai avuto bisogno. Sono diversi? Ho sempre saputo cos? ma non ne ho mai avuto la conferma.

*ugoboss: Un amico mi ha dato il file di scodifica da caricare sulla 95640 direttamente (non in bdm ma proprio dissaldando. Dici che non funziona?

9525

cinqueturbo
19-06-2015, 10:42
Ecco a te la Flesh ori per BDM

Gianpy80
19-06-2015, 17:23
Grazie mille cinqueturbo.. ho caricato il tuo file in bdm ed ? ripartita subito... cos? ho scoperto che i file letti in seriale sono diversi dai BDM :D meno male che la e2p non si ? compromessa.

ugoboss
20-06-2015, 07:09
ma tu hai guardato il file che hai letto in bdm? tutte le modifiche che sono riportate le hai fatte tu volontariamente? alla fine bastava che riportavi originali tutte le curve modificate e riscrivevi il file e la macchina ripartiva, molto probabile ripartiva anche se riscrivevi il file originale che hai letto in seriale, il problema ? nelle modifiche che sono state fatte sul file.

cinqueturbo
20-06-2015, 20:00
ma tu hai guardato il file che hai letto in bdm? tutte le modifiche che sono riportate le hai fatte tu volontariamente? alla fine bastava che riportavi originali tutte le curve modificate e riscrivevi il file e la macchina ripartiva, molto probabile ripartiva anche se riscrivevi il file originale che hai letto in seriale, il problema ? nelle modifiche che sono state fatte sul file.

Quoto in pieno ugoboss..
per tempo ed dubbio sulla mancata identificazione della ECU non lo accennato io...

sportknight
21-06-2015, 18:59
la prima cosa da fare ? sempre rimettere l'originale!!

Gianpy80
27-06-2015, 13:35
vabb? dai ragazzi mi fate proprio scemo :) ovvio che ho provato a rimettere il file originale.. non sicuro ho scaricato anche una lettura ori da obd dalla banca dati e ho provato a scriverla ma la macchina non ? mai partita..

Gianpy80
27-06-2015, 13:56
*ugoboss: il file bdm che ho letto era mod perch? quando ? andata in blocco io stavo scrivendo in seriale un file mod..

ugoboss
27-06-2015, 16:36
nessuno ti dice che sei scemo, io ti voglio solo far capire che se confronti il tuo file bdm con il file che ti hanno postato sono uguali, naturalmente a parte le modifiche che erano state fatte, ed ? per questo che ti ho detto che se rimettevi ori le curve sul tuo file bdm con il file letto da seriale la macchina deve andare per forza in moto, e ti richiedo le modifiche che ci sono nel file mod le hai fatte tutte tu volontariamente?

Gianpy80
01-07-2015, 00:03
quello che voglio dirti ? che oltre al file scritto male io avevo anche l'ori letto in seriale che, confrontato con quello mandato da cinqueturbo sembrano identici, per? con quello di cinqueturbo la macchina parte, col mio ori letto in seriale no e neanche con un'altro ori scaricato dalla banca dati... evidentemente all'interno c'? qualcosa che ecm non fa vedere. Io ho pensato ad una zona riservata per esempio ai numeri di identificazione ma ? una mia ipotesi.

ugoboss
01-07-2015, 06:52
no non ce alcuna zona nascosta o riservata su questi file, molto probabile il problema era un altro, in ogni coso hai risolto e va bene cosi.

cinqueturbo
01-07-2015, 13:09
quello che voglio dirti ? che oltre al file scritto male io avevo anche l'ori letto in seriale che, confrontato con quello mandato da cinqueturbo sembrano identici, per? con quello di cinqueturbo la macchina parte, col mio ori letto in seriale no e neanche con un'altro ori scaricato dalla banca dati... evidentemente all'interno c'? qualcosa che ecm non fa vedere. Io ho pensato ad una zona riservata per esempio ai numeri di identificazione ma ? una mia ipotesi.

Io ho ricostruito il tuo file BDM MOD col tuo file Ori letto in Seriale..

et600
01-07-2015, 20:12
quello che voglio dirti ? che oltre al file scritto male io avevo anche l'ori letto in seriale che, confrontato con quello mandato da cinqueturbo sembrano identici, per? con quello di cinqueturbo la macchina parte, col mio ori letto in seriale no e neanche con un'altro ori scaricato dalla banca dati... evidentemente all'interno c'? qualcosa che ecm non fa vedere. Io ho pensato ad una zona riservata per esempio ai numeri di identificazione ma ? una mia ipotesi.

Ciao, per caso hai scritto il file preso in seriale direttamente in bdm?

Pierchip
01-07-2015, 22:31
Ugoboss il file letto in seriale intendi riscriverlo in seriale? Perch? io su questa centralina ho scritto in BDM il file letto in seriale e la macchina non partiva, fortuna che avevo il backup.
ma tu hai guardato il file che hai letto in bdm? tutte le modifiche che sono riportate le hai fatte tu volontariamente? alla fine bastava che riportavi originali tutte le curve modificate e riscrivevi il file e la macchina ripartiva, molto probabile ripartiva anche se riscrivevi il file originale che hai letto in seriale, il problema ? nelle modifiche che sono state fatte sul file.

ugoboss
02-07-2015, 06:52
Ugoboss il file letto in seriale intendi riscriverlo in seriale? Perch? io su questa centralina ho scritto in BDM il file letto in seriale e la macchina non partiva, fortuna che avevo il backup.

il tuo file letto in seriale non puoi scriverlo in bdm perche non ? completo, ha solo le mappe ma non la gestione, tu dovevi fare come ha fatto cinqueturbo, ha ricostruito in tuo bdm con il tuo file ori letto in seriale, esattamente quello che ti ho detto finora io.

Gianpy80
02-07-2015, 14:47
ah ok ora si spiega tutto... quindi per poter scrivere una lettura seriale in bdm bisogna aggiungere una parte che ? presente, appunto, solo sulla lettura bdm..

et600
03-07-2015, 08:50
ah ok ora si spiega tutto... quindi per poter scrivere una lettura seriale in bdm bisogna aggiungere una parte che ? presente, appunto, solo sulla lettura bdm..

esattamente, se confronti un file in seriale e un file in bdm noterai che mancher? tutta una parte perch? in seriale legge solo la parte delle "mappe", quindi devi confrontare il file letto in bdm corrotto e quello in seriale e "ricostruirlo" per poterlo caricare in bdm.
Se carichi il file letto in seriale col bdm ? normale che non parta.