Accedi

Visualizza Versione Completa : Criteri base per mappare



Vega25
05-04-2015, 20:18
Buonsera a tutti ragazzi e buona Pasqua.
Vorrei iniziare questa discussione chiedendo di analizzare i concetti base di una qualsiasi mappa da elaborare.
Mi sono documentato parecchio qui e li ma restano sempre molti dubbi su alcuni concetti che reputo "chiave".
Non voglio aprire questa discussione per sapere nello specifico cosa toccare in una mappa particolare ma per capire se il modo di ragionare pu? andare bene o no.
Da quello che ho letto, tutte le mappe sono collegate tra loro. Impensabile modificare solo una mappa per lasciare invariate le altre. Per esempio..Se aumento la portata del gasolio, non posso non aumentare la pressione turbo...
Facendo questi ragionamenti, sono arrivato alla conclusione che alla base di tutto, potrei metterci L'AFR come punto di partenza.
Questo perch? io vorrei impostarmi un AFR ottimale verso la combustione e di conseguenza, tutte le modifiche che andr? ad effettuare sulla portata gasolio e aria, verranno fatte sulla base del valore AFR impostatomi inizialmente.
Chiedo questo perch? seguendo altre discussioni, ho notato che si iniziano a fare modifiche considerando solo per ultimo l'AFR e utilizzandolo come fattore per correggere le modifiche gi? fatte. Ma non sarebbe pi? sensato fare come ho scritto prima?
Trovate che come ragionamento possa reputarsi sensato oppure sto sbagliando?

Grazie a chiunque voglia indicarmi una base su cui ragionare. :D

mate89
07-04-2015, 00:52
Scusami se rompo ma mi puoi spiegare bene cos'? AFR?

djang01
07-04-2015, 06:58
Se aumenti la portata di gasolio hai bisogno di pi? aria, e di quanta aria? Ti basi sul rapporto aria carburante e poi una volta che sai quanta te ne serve fai una conversione in pressione di sovralimentazione

switing63
07-04-2015, 09:09
AFR ? una sigla che significa AIR FUEL RATIO, ovvero rapporto aria combustibile. Per un motore a ciclo Otto, ovvero che funziona a benzina questo rapporto ? fisso ed ? pari a 14,7/1 ovvero ad ogni grammo di benzina necessitano 14,7 grammi di aria per bruciare completamente, nei motori a ciclo Diesel il rapporto teorico aria carburante ? simile (14,5/1) a quello dei motori otto, per? appunto ? teorico perch? in realt? il motore funziona magrissimo e gi? arrivando a valori vicino a 18/1 comincia a fumare molto. Ad esempio nel 1,9 jtd 16v da 150 Cv (giusto perch? sto studiando un po’ quello) guardando le mappe si vede che vengono iniettati 63,75 mm3 di gasolio (che corrispondono a circa 63,75*0.84=53,55 mg) al regime di potenza massima dove la quantit? di aria dovrebbe essere di circa 1100 mg per ciclo quindi con un AFR pari a 1100/53,55=20,5/1 molto lontano dal rapporto stechiometrico teorico
Ciao Vega25, io sono iscritto da poco e sto cercando di imparare anch’io come leggere e interpretare i valori delle mappe presenti nella centralina, quindi prendi tutto col beneficio d’inventario quello che dico, per? secondo me quello che dici ovvero basarti sulle mappe lambda per fare la tua mappatura non ? fattibile per due motivi, il primo che se ho capito bene il funzionamento di quelle mappe ? durante i transitori ovvero controllano e limitano il gasolio durante una fase di accelerazione e non ad esempio a velocit? costante e in secondo luogo perch? come dicevo prima i motori a gasolio non hanno un rapporto aria/carburante fisso come i benzina e quindi ? impossibile dire qual ? il valore ottimale. Se esistesse un valore ottimale, facciamo finta 18/1 tanto per sparare un numero, a questo punto bastava leggere ogni ciclo il valore del sensore MAF (Mass Air Flow) dividerlo per quel famoso 18 dell’esempio e sapevo gi? quanto gasolio iniettare senza pormi altri problemi.
Ovviamente come dicevo questa ? una mia opinione, per? visto che ne so ancora poco vediamo se qualche utente pi? esperto ci pu? insegnare qualche cosa.

Vega25
07-04-2015, 10:38
Giorno a tutti. Secondo me, anche se mi rendo conto che il rapporto stechiometrico nel diesel non ? fisso, comunque il motore lo deve monitorare altrimenti non avrebbe la minima idea di "dove si trova". E poi non credo che le mappe diano indicazioni solo per i transitori. Anche perch? se fosse cos?, da chi prende informazioni il motore se vado a velocit? costante? Hai ragione....ci vorrebbe qualcuno pi? esperto che ci indirizzi. :D

switing63
07-04-2015, 11:35
Sempre premettendo che io ne so poco, se ho ben capito la logica di funzionamento di una centralina EDC16 tutto parte dalla mappa pedale o driver wish, ad esempio se io voglio viaggiare a 100 Km/h costanti in VI marcia premer? il pedale del gas diciamo del 25% (butto li una percentuale a caso), in questa mappa su un asse ci sono i giri motore e sull'altra una percentuale quindi incrociando 2000 giri e 25% di percentuale pressione pedale avr? come risultato un valore di coppa in Nm richiesta che fingiamo sia 170 Nm, a questo punto viene guardata una mappa "Torque limiter" che dice che a 2000 giri la coppia max richiesta non deve superare diciamo i 350 Nm, siccome 170 ? inferiore la richiesta viene lasciata tale e quale e passando per una mappa conversione coppia/gasolio dove in un asse ci sono i giri motore e l'altro la coppia incrociando il dato 2000 giri/170 Nm mi fornir? la quantit? da iniettare poniamo ad esempio 31 mm3, questa sar? la quantit? che viene iniettata a velocit? costante, in questo frangente credo che le mappe lamdba non siano verificate perch? sto chiedendo notevolmente meno potenza di quella che potrei ottenere a 2000 giri con pedale premuto al 100%, quindi molto poco gasolio in rapporto all'aria disponibile. Viceversa se da 100 Km/h voglio passare a 130 Km/h succede che dal 25% premer? il pedale a fondo corsa (non sempre ma ? solo un esempio) qui rifacendo il giro di prima chieder? ad esempio tramite l'incrocio pedale/percentuale 390 Nm perch? cos? dice la mappa pedale, ma il torque limiter abbasser? la richiesta a 350 Nm che sempre nella nella mappa conversione corrisponderanno a 74 mm3 di gasolio. Ovvio che se nell'istante x stavo iniettando 31mm3 e il successivo giro dell'albero a gomiti dovr? iniettare 74mm3 cio? pi? del doppio ci vuole un controllo che ci sia abbastanza aria per bruciarli allora in queste circostanze dovr? controllare tramite mappa lamdba di non superare un certo quantitativo di gasolio per evitare di fumare come una ciminiera. Quindi i 74 mm3 non li avro nell'iniezione x+1 ma gradualmente in base all'aumento della quantit? di aria che arriva ai cilindri.

Vega25
07-04-2015, 11:40
Il tuo ragionamento non mi pare sbagliato, anzi....Per? a questo punto mi chiedo: Come intervengono le mappe lambda?

switing63
07-04-2015, 13:07
E' sempre un'ipotesi mia, poi aspettiamo che intervenga qualcuno che sa. Io credo che la mappa lambda, intervenga pi? o meno cos?. Sempre riferendomi all'esempio di prima, all'istante x la richiesta ? 31 mm3 di gasolio al giro successivo chiamiamolo x+1 dell'albero motore la richiesta passa a 74 mm3, a questo punto la centralina guarda il dato che arriva dal sensore MAF e vede che il motore respira in quell'istante supponiamo 700mg di aria e da mappa fumo abbia un valore di 1,08 all'incrocio tra 2000 giri e 700 mg/ciclo e quindi fa un calcolo tipo 700/(14,5*1,08)=44,69 che io credo siano gia mm3 e non mg di gasolio per? su questo ho grossi dubbi, al che inietter? diciamo i 44,69 mm3, quindi questo provocher? un aumento dei gas combusti che impattando sulla turbina la faranno girare pi? velocemente e questa pomper? pi? aria nel cilindro e quindo al giro successivo x+2 il sensora maf legger? 800mg/ciclo e quindi inietter? ancora pi? gasolio finch? arriver? al valore target di 74mm3. Ho semplificato molto ma credo che pi? o meno il concetto sia questo.

mate89
07-04-2015, 13:16
Ottima spiegazione, grazie!

Vega25
07-04-2015, 15:48
Per cui non ? sbagliato pensare che se alla base dei tuoi calcoli metti un rapporto AFR stechiometrico, la mappa lambda avr? poco da correggere no?

switing63
14-04-2015, 10:49
Secondo me la lambda corregge molto, il problema ? capire come, io al momento brancolo nel buio pi? profondo.
Un motore a ciclo Diesel ? impensabile che si possa farlo funzionare ad un rapporto stechiometrico perch? fumerebbe come un treno a carbone, deve sempre lavorare in eccesso d’aria, al minimo il rapporto aria/combustibile pu? arrivare anche 100 a 1 quindi ultra magro.
Come ho gi? espresso in atri post che ho aperto per chiedere lumi sull’interpretazione delle mappe lambda, non credo che il calcolo si basi su un rapporto stechiometrico, chiamiamolo “classico” di un motore a benzina cio? 14,7 a 1 perch? c’? qualche cosa che non mi torna, ovvero in alcuni punti della mappa lambda (io mi riferisco sempre alla EDC16c8) leggo valori di 0,97 cio? addirittura inferiori a 1, quindi in miscela ricca che se gi? un Diesel va male a 1 figuriamoci a 0,97, quindi ho ipotizzato che ci possa essere alla base si il classico 14,7 ma ad esempio il valore ottenuto sia gi? calcolato in mm3 e non in mg.
Provo a spiegarmi meglio con un esempio, se a 1250 giri e con una quantit? di aria di 660 mg ho 0,99 di valore (14,7*0.99=14,55), penso che la quantit? massima iniettabile non sia pari a 660/(14,7*0.99)=45,35 mg pari a 54 mm3 di gasolio ovvero un AFR di 14,55 ma ad esempio sia gi? 45,35 calcolata in mm3 quindi in peso sarebbe solo 38,1 mg e quindi l’AFR sarebbe pari a 660/38,1=17,33 gi? pi? ragionevole per un Diesel.
Oppure sono completamente fuori strada e il “numero magico” da applicare alla formula potrebbe essere benissimo un altro ad esempio 18 (molti lo considerano il limite oltre il quale non spingersi per evitare di fumare), quindi sempre riferendomi all’esempio di prima se fosse 18 avrei 660/(18*0,99)=37,04 mg che fanno 44mm3.
Ovviamente le mie sono tutte ipotesi ci vorrebbe che qualcuno che abbia fatto dei test con strumenti di diagnosi sia riuscito a vedere nella singola circostanza la quantit? effettivamente iniettata.

SandroMarciano
14-04-2015, 13:43
Salve, l'afr impostato sulla edc16c8 di riferisce allo stechiometrico tipico di un motore a gasolio, ovvero 14.5/1 (1000 punti della mappa lambda).
L'AFR minimo per un'auto alimentata a gasolio pu? anche scendere fino a 12/1, valore che garantisce la massima prestazione. Detto questo la logica della edc16c8 "consente" l'afr da switing menzionato solo per un breve periodo di tempo (subito dopo la richiesta di pi? potenza da parte del guidatore), in quando subito dopo il turbo riuscir? ad andare in pressione e il funzionamento torner? di nuovo in eccesso di aria.
Spero di essere stato chiaro :)