PDA

Visualizza Versione Completa : parere mappa alfa GT 1.9



jovandj
20-10-2014, 16:19
salve vorrei un parere su questa mappa fatta da me per l'auto in questione, il file ori lo trovate in banca dati ma lo allego ugualmente
il problema e un piccolo vuoto in ripresa da 1500
noterete mappa informata con lim IQ sbloccati, tempi stock e pressione stock
attendo aiuti
Grazie a tutti
8710

jovandj
21-10-2014, 14:42
Nessuno? ?

voglioimparare
22-10-2014, 09:49
ciao, mi spiegheresti la logica di queste mod? perche hai toccato in quel modo gli anticipi? anche il pedale e il limitatore di coppia e piuttosto strano.. io avrei fatto diversamente;) spiega cosi magari imparo un metodo diverso;)

jovandj
22-10-2014, 10:28
La logica e della mappa informata...gli anticipi sono stati calcolati e provati diverse volte sull auto....il torque limiter e stato fatto per non penalizzare gruppo volano frizione ma per avere allungo in alto....idem il pedale lasciato il piu possibile simile all originale per abitudine

jovandj
22-10-2014, 13:59
ciao, mi spiegheresti la logica di queste mod? perche hai toccato in quel modo gli anticipi? anche il pedale e il limitatore di coppia e piuttosto strano.. io avrei fatto diversamente;) spiega cosi magari imparo un metodo diverso;)

Tu come avresti operato ad esempio? ?

jovandj
23-10-2014, 17:18
Qualcuno che mi da una mano? ?

eobdexpression
24-10-2014, 17:54
salve vorrei un parere su questa mappa fatta da me per l'auto in questione, il file ori lo trovate in banca dati ma lo allego ugualmente
il problema e un piccolo vuoto in ripresa da 1500
noterete mappa informata con lim IQ sbloccati, tempi stock e pressione stock
attendo aiuti
Grazie a tutti
8710

Ciao mi potresti spiegare che mappa ? questa ? A mio parere non ? stato toccato nulla partendo dai limiter iq fatti male per non parlare della gestione rail che non ? stata toccata quindi ori assieme ai limitatori, pressione turbo in quel modo non avr? nemmeno 0.1 bar di picco in pi? per non parlare de limitatore di coppia gestito male in quel modo........... Non prendere queste mie parole come una critica ma come parere personale e secondo me bisogna rifarla da zero mantenendo un criterio ed una logica su tutta la gestione dei parametri.

jovandj
24-10-2014, 18:14
Ciao mi potresti spiegare che mappa ? questa ? A mio parere non ? stato toccato nulla partendo dai limiter iq fatti male per non parlare della gestione rail che non ? stata toccata quindi ori assieme ai limitatori, pressione turbo in quel modo non avr? nemmeno 0.1 bar di picco in pi? per non parlare de limitatore di coppia gestito male in quel modo........... Non prendere queste mie parole come una critica ma come parere personale e secondo me bisogna rifarla da zero mantenendo un criterio ed una logica su tutta la gestione dei parametri.

Scusami la pressione rail non e stata toccata volontariamente avendo imposto solo 80 mm3 massimi mi bastano 1600 bar, non ce una regola sul rail ce chi lo modifica e chi no, gli anticipi sono calcolati per 80mm3 il torque limiter e stato fatto apposta cosi per non penalizzare il gruppo volano frizione la car va bene il problema e che ha un vuoto da 1500 a 1750 per il resto sono soddisfatto....ti ringrazio del parere

jovandj
24-10-2014, 18:20
Ti confermo 1.6 bar di picco e 1.5 costante

jovandj
24-10-2014, 18:41
altra domanda in merito ai limiter iq siccome ne ho modificati 3 di quale parli quello in base alle condizioni veicolo, quello in base alla temperatura acqua o quello di bilanciamento pompa rail??

GPoint
02-11-2014, 18:35
Ciao, ho la stessa auto e spero di poterti aiutare, immagino che anche tu sia autodidatta come me. La mappa pedale non mi ? chiara in quato non capisco l'aver modificato il BP dei giri, fore in questa mappa ti basta mod solo le curve. Forse per ottenere pi? gasolio iniettato potevi modificare i BP della mappa QI dopo i 20kgm. Non capisco perch? hai modificato gli anticipi in quel modo se ti sei prefissao di iniettare 80, non bastava modificare solo l'ultimo BP? Dato che ho la stessa Auto mi interessa molto questo punto per avere materiale di studio anche per la mia. Per i limitatori IQ mi sembrano ricopiati da qualche altra mappa, pi? che altro non capisco perch? sotto i 3000 li hai alzati di max 3 mm3 e dopo li hai modificati anche in negativo rispetto agli originali. Mi sarei limitato ad aumentarli solo nella zona riferita al valore che rappresenta la condizione ottimale di utilizzo.

PS Posso chiederti a cosa serve la modifica che hai fatto alla mappa riferita alla coppia in fase di avviamento?

jovandj
02-11-2014, 18:48
In merito alla mappa avviamento si serve per migliorare la partenza a freddo la mia a l aquila soffriva un po.....gli anticipi sono stati studiati per migliorare i consumi per mappa qi intendi quantit? di carburante iniettata? ? Cmq si sono autodidatta la mappa pedale e copiata alla ducati corse...i limiter sono presi spunto dalla ducati corse e giulietta 2.0 ma interpolati per questa mappa.....il problema e solo un po di vuoto dai 1400 ai 1750 per il resto la macchina va bene consuma poco e cammina in allungo tantissimo. ..grazie del primo parere costruttivo

jovandj
03-11-2014, 01:16
Forse per ottenere pi? gasolio iniettato potevi modificare i BP della mappa QI dopo i 20kgm.
nn ho capito di quale mappa parli forse quantit? di carburante iniettata in ECM??

GPoint
03-11-2014, 14:00
nn ho capito di quale mappa parli forse quantit? di carburante iniettata in ECM??

Si intendevo proprio quella mappa, ma senti un p? di vuoto rispetto all'originale o ti sembra pi? morta in basso rispetto a quando sale di giri ora che l'hai modificata? Potresti semplicemente alzare la richiesta al pedale nella zona che ti sembra pi? carente. Inoltre ricorda che il limitatore coppia che hai impostato limita la richiesta. Anche perch? in altre mappe come la lamba sei stato molto pi? generoso di me e la mia dopo in 1500 spinge abbastanza, quindi potrebbe essere semplicemente da alzare la richiesta al pedale o il limitatore di coppia.

PS Sono comunque sensazioni personali, quello che per me potrebbe sembrare un missile balistico per te potrebbe essere una carrozza trainata da cavalli :)

GPoint
03-11-2014, 14:09
Ahh dimenticavo, per la fase sulla mia ho solo modificato l'ultimo bp che in origine era identico al penultimo andando ad anticipare di circa 0,5?. In base a come li hai modificati, come fai a essere sicuro di non esserti messo in una condizione rischiosa? Te lo chiedo perch? personalmente non saprei come testare questa modifica, non saprei come capire se si sta procedendo correttamente. La mia domanda riferita alla fase voleva essere questa, con una diagnosi in tempo reale si riesce a capire qualcosa? Immagino che se si anticipa troppo o troppo poco si rischia di rovinare il motore, per questo io partirei dal presupposto che quello ori fino a 60\70mm3 possano andare bene.

jovandj
03-11-2014, 14:10
Dici quello non l ho provato....la lambda e abbastanza permissiva il problema e che fuma ma non va come se fosse ingolfata....poi supera i 1600 e qualcosa e parte come un missile

jovandj
03-11-2014, 14:19
Ahh dimenticavo, per la fase sulla mia ho solo modificato l'ultimo bp che in origine era identico al penultimo andando ad anticipare di circa 0,5?. In base a come li hai modificati, come fai a essere sicuro di non esserti messo in una condizione rischiosa? Te lo chiedo perch? personalmente non saprei come testare questa modifica, non saprei come capire se si sta procedendo correttamente. La mia domanda riferita alla fase voleva essere questa, con una diagnosi in tempo reale si riesce a capire qualcosa? Immagino che se si anticipa troppo o troppo poco si rischia di rovinare il motore, per questo io partirei dal presupposto che quello ori fino a 60\70mm3 possano andare bene.

Il discorso fase anticipi e un po piu complicato il rischio ce ma dipende se alzi la parte di 60 80 mm3 cmq sono qi che inietti per um periodo limitato che non causa problemi inoltre ti invito a confrontare gli anticipi del 140cv identico a questo 150 ma cambia la prail e t inj perche gli iniettori sono diversi beh li gli anticipi sono diversi primo normativa euro 3 vs euro4 secondo rumorosita ecc.....io c ho dedicato veramente tanto allo studio degli anticipi e con un grandissimo aiuto di jacktheripper2 ho capito come e cosa fanno inoltre per comprendere meglio gli anticipi devo farti un foglio con le durate angolari delle iniezioni per capire come e ultra posticipato sto povero motore per colpa anche del dpf e altrr variabili ambientali. ...spero di averti aiutato

jovandj
03-11-2014, 14:33
inoltre dici che mi posso spingere oltre come limitatore di coppia a 1500??

GPoint
03-11-2014, 16:28
Dovrei provare a confrontare la tua mappa anticipi ori con la mia ori per capire la differenza, in quanto io non ho il DPF gi? di serie.
Per il lim coppia mi hanno consigliato di renderlo il pi? possibile lineare magari anche alzandolo leggermente pi? in basso ma rendendo la curva pi? dolce possibile per evitare sollecitazioni brusche, comunque considera che il gruppo frizione e volano non ? sicuramente di migliori su queste auto.
Adesso sono con il cell e non posso rivedere il tuo lavoro, per? io proverei ad alzare leggermente la richiesta al pedale in basso, alzare di altri 3/4mm3 i lim IQ in quella fascia di rpm, anche perch? a memoria mi sembra che prima dei 3500 lo hai alzato di pochissimo, solo 3 mm3 e dopo i 3500 di 15/17 mm3 e provare a lavorare sul lim coppia come ti ho detto. La lambda in questo momento non ? limitante secondo me, al massimo ci puoi lavorare dopo se hai voglia di provare le mod che ti dicevo sopra.

jovandj
03-11-2014, 21:17
Dovrei provare a confrontare la tua mappa anticipi ori con la mia ori per capire la differenza, in quanto io non ho il DPF gi? di serie.
Per il lim coppia mi hanno consigliato di renderlo il pi? possibile lineare magari anche alzandolo leggermente pi? in basso ma rendendo la curva pi? dolce possibile per evitare sollecitazioni brusche, comunque considera che il gruppo frizione e volano non ? sicuramente di migliori su queste auto.
Adesso sono con il cell e non posso rivedere il tuo lavoro, per? io proverei ad alzare leggermente la richiesta al pedale in basso, alzare di altri 3/4mm3 i lim IQ in quella fascia di rpm, anche perch? a memoria mi sembra che prima dei 3500 lo hai alzato di pochissimo, solo 3 mm3 e dopo i 3500 di 15/17 mm3 e provare a lavorare sul lim coppia come ti ho detto. La lambda in questo momento non ? limitante secondo me, al massimo ci puoi lavorare dopo se hai voglia di provare le mod che ti dicevo sopra.

se la tua e e4 sono identici anche senza dpf ovviamente per economizzare e stata studiata solo una mappa sia con che senza dpf, se la confronti con la e3 le vedi notevolmente le differenze, provero ad alzare ancora il torque limiter e anche con il pedale per renderlo piu sensibile, inoltre ti dico che alzare ulteriormente i lim iq non serve in quanto sono gia a circa 80 ma non ci arrivo mai in basso a iniettare quella quantita, forse in base all aria riesco ad iniettare 50 55 mm3 di gasolio ovviamente a 1500 sono adeguati circa 15 di lambda, lambda invece e molto limitatante specialmente a bassi giri

GPoint
03-11-2014, 23:30
Fai una prova alzando solo la richiesta al pedale, senza toccare il limitatore di coppia, in quanto avendo lasciato il pedale originale in quella fascia d'utilizzo secondo me ? per quello che senti meno prestranza in basso. Se la lamba cos? com'? ti limita a 1500 rpm a circa 50mm3, considera che da pedale a 1500 devi essere almeno al 50% per avere la richiesta di 50mm3. Secondo me per come sale di giri la macchina appena premi sul pedale hai gi? oltrepassato la soglia dei 1500 e quind non ci arrivi ad iniettare quella quantit?. Il lim coppia a 1500 ? di 32kgm che ti consentono circa 60mm3. Alza il pedale anche lella fascia bassa senza esagerare, almeno se hai modo di fare un paio di prove puoi salire gradualmente.

Per gli anticipi mi piacerebbe approfondire il discorso :-)

PS Hai avuto modo di guardare una giulietta mjet 170? La mappa pedale in dynamic ? spaventosamente carica in basso rispetto la mappa normal, gi? al 20\30% di pedale hai quasi il doppio della richiesta. Dopo averne provato una ho dato un'occhiata alla mappa e ho capito perch? si sente la differenza fra normal e dynamic :-)

jovandj
03-11-2014, 23:44
Prover? domani per gli anticipi sono disponibile ma autodidatta secondo me devi parlare con jacktheripper2 che e veramente competente in merito

jovandj
05-11-2014, 18:28
Allora ritoccato pedale la macchina va meglio...domani sempre con mod al pedale...ritocco una parte degli anticipi giusto per linearizzare

GPoint
05-11-2014, 20:40
Perfetto, sono contento, se vuoi mettere la mappa in condivisione ci ragioniamo ancora su. Qualche post indietro mi sembra che avessi scritto che ti fuma un p? in basso, pensi che potrebbe dipendere dalla lamba? gi? a 400 di aria aspirata hai abbassato il valore della lamba a poco pi? di 1. Se non ricordo male da un log che avevo fatto quel valore di aria aspirata si ha al minimo.

jovandj
05-11-2014, 20:53
non ancora devo ritoccare anticipo e lambda, il fumo lo fa con circa 600 700 mg di aria come se fosse poca aria e troppo gasolio anche se mi sembra proprio strano

jovandj
05-11-2014, 20:55
e stata abbassata a 1 o poco piu che poi e circa 15 di stechio quindi non proprio grassa di carburazione per farla riprendere meglio ed effettivamente riprendeva ma mi mancava qualcosa

jovandj
08-11-2014, 18:33
molto migliorata a breve la posto, chiedo un parere di jacktheripper

nico2610
09-11-2014, 11:43
La logica e della mappa informata...gli anticipi sono stati calcolati e provati diverse volte sull auto....il torque limiter e stato fatto per non penalizzare gruppo volano frizione ma per avere allungo in alto....idem il pedale lasciato il piu possibile simile all originale per abitudine

scusa jovandj,a mio modesto parere il limitatore di coppia ? parecchio discutibile ma trovo stranissima la modifica di coppia durante l'avviamento soprattutto leggendo che non vuoi penalizzare cruppo volano e frizione

jovandj
09-11-2014, 12:02
Il gasolio su questa ecu e sostanzialmente coppia richiesta....la mappa e stata fatta per allungare un po di piu...per avere gasolio ad alti giri senza richiedere la coppia e quindi non limitarla come avresti fatto?? O cosi o aumentavi la ma mappa nm->iq...non ci son soluzioni

jovandj
09-11-2014, 12:12
Cosa c entra la coppia in avviamento con il volano? ?

jacktheripper2
18-11-2014, 01:54
Ciao, ho visto la mappa, non ? male ma secondo me in basso ? troppo originale. Hai voglia di mandarmi la tua **** che non riesco a scriverti in privato?

jovandj
18-11-2014, 14:02
Molto volentieri grazie. ..jovan.dj(at)*******.it troppo gentilissimo

jacktheripper2
18-11-2014, 14:18
Molto volentieri grazie. ..jovan.dj(at)*******.it troppo gentilissimo

Perfetto sta sera appena sono a casa ti mando una ****. ;)

jovandj
18-11-2014, 14:31
Ti ringrazio di nuovo troppo gentile

jovandj
18-11-2014, 21:52
Jack se ci sei batti un colpo. ...

voglioimparare
19-11-2014, 10:45
In merito alla mappa avviamento si serve per migliorare la partenza a freddo la mia a l aquila soffriva un po.....gli anticipi sono stati studiati per migliorare i consumi per mappa qi intendi quantit? di carburante iniettata? ? Cmq si sono autodidatta la mappa pedale e copiata alla ducati corse...i limiter sono presi spunto dalla ducati corse e giulietta 2.0 ma interpolati per questa mappa.....il problema e solo un po di vuoto dai 1400 ai 1750 per il resto la macchina va bene consuma poco e cammina in allungo tantissimo. ..grazie del primo parere costruttivo

ciao, ti chiedo se gentilmente potresti spiegarmi come hai calcolato l'anticipo (formule che hai usato e dati che hai preso in considerazione) grazie mille

jovandj
19-11-2014, 10:55
con le durate angolari, basta convertire i tempi in durate angolari e sai quanto dura un iniezione angolarmente parlando, gli sottrai l'anticipo e sai quanto inietti prima del PMS e dopo del PMS

voglioimparare
19-11-2014, 22:23
Come faccio a convertire i tempi in durate angolari? Facendo che calcolo? Puoi fare un esempio pratico? Grazie!

jovandj
19-11-2014, 22:40
Guarda se leggi bene nel forum e stato detto centinaia di volte...cmq in soldoni prendi il regime di giri e lo moltiplichi per 0.000006 esempio 4000?0,000006=0,024 poi prendi la durata in us che ti serve esempio 80 mm3 con rail ori li inietti in 968 e la moltiplichi per 0,024 = 23,23 gradi di durata angolare....adesso se qua dai 22 gradi di anticipo avrai 22 gradi prima del pms e 1.23 dopo del pms...mi spiego? ?

jovandj
20-11-2014, 11:34
qualcuno che mi spiega le 10 mappe dei controller PID, e se toccarle migliora il comportamento

voglioimparare
21-11-2014, 10:34
Guarda se leggi bene nel forum e stato detto centinaia di volte...cmq in soldoni prendi il regime di giri e lo moltiplichi per 0.000006 esempio 4000?0,000006=0,024 poi prendi la durata in us che ti serve esempio 80 mm3 con rail ori li inietti in 968 e la moltiplichi per 0,024 = 23,23 gradi di durata angolare....adesso se qua dai 22 gradi di anticipo avrai 22 gradi prima del pms e 1.23 dopo del pms...mi spiego? ?


pi? o meno si, non e proprio semplicissimo da capire cos? ma ci provo:)

GPoint
21-11-2014, 13:28
Ma quali sono i valori di anticipo ottimali per una corretta combustione? C'? un rapporto\regola da mantenere in base a quanto sale la qi e gli rpm? Il calcolo dei tempi ? utilissimo, grazie grazie.

Errecinque
22-11-2014, 17:46
Guarda se leggi bene nel forum e stato detto centinaia di volte...cmq in soldoni prendi il regime di giri e lo moltiplichi per 0.000006 esempio 4000?0,000006=0,024 poi prendi la durata in us che ti serve esempio 80 mm3 con rail ori li inietti in 968 e la moltiplichi per 0,024 = 23,23 gradi di durata angolare....adesso se qua dai 22 gradi di anticipo avrai 22 gradi prima del pms e 1.23 dopo del pms...mi spiego? ? scusa jovandj mi

Errecinque
22-11-2014, 17:52
Guarda se leggi bene nel forum e stato detto centinaia di volte...cmq in soldoni prendi il regime di giri e lo moltiplichi per 0.000006 esempio 4000?0,000006=0,024 poi prendi la durata in us che ti serve esempio 80 mm3 con rail ori li inietti in 968 e la moltiplichi per 0,024 = 23,23 gradi di durata angolare....adesso se qua dai 22 gradi di anticipo avrai 22 gradi prima del pms e 1.23 dopo del pms...mi spiego? ? scusa jovandj mi sto sbattendo anche io con calcoli vari....una domanda i tempi in us non bisogna convertirli x 0.976 per avere la durata angolare reale? E poi l'unica cosa che mi manca per interpolare tutti i dati ? sapere relazionare la Prail con i tempi per conoscere la q.t? erogata dall'iniettore. Cio? a parit? di pressione e tempi diversi la quantit? cambia, ma anche con tempi uguali ma prail diversa cambia. Non so se sono stato chiaro...grazie

Errecinque
22-11-2014, 17:54
qualcuno che mi spiega le 10 mappe dei controller PID, e se toccarle migliora il comportamento
Questi ignoti.....anche a me piacerebbe cominciare a capire anche questi....quali sono le 10 mappe PID per??

jovandj
22-11-2014, 17:54
Io l ho sempre calcolata nel modo di cui sopra altri modi non li conosco ma sono disposto a discutere in merito

jovandj
22-11-2014, 17:57
Oddio sono col cell quindi nn ho gli indirizzi alla mano, cmq zona 1e3220 circa vado a memoria ci sono 8 mappe consecutive e poi 2 altre sono controllo derivativo controllo proporzionale e un fine integrale se non erro....per rispondere sopra ovviamente alzando la p rail abbassi la durata angolare delle iniezioni ma non le quantit? quelle le moddi con i tinj

Errecinque
22-11-2014, 18:13
Oddio sono col cell quindi nn ho gli indirizzi alla mano, cmq zona 1e3220 circa vado a memoria ci sono 8 mappe consecutive e poi 2 altre sono controllo derivativo controllo proporzionale e un fine integrale se non erro....per rispondere sopra ovviamente alzando la p rail abbassi la durata angolare delle iniezioni ma non le quantit? quelle le moddi con i tinj
La durata angolare delle iniezioni sono relazionate ai giri e ai tempi di inj. Cio? a 4000 rpm ho 0.024 ? al Us. nella mappa tempo iniezione ho tempi relazionati alla prail e non ai giri. Se inietto per 900 US a 4000 rpm la durata di iniezione ? di 21.6 ?. Ma 21.6 ? se la prail ? 1000 la q.t? ? X se invece la prail ? 1400 la q.t? ? X1....oddio sto fumando io non la macchina...

jovandj
22-11-2014, 18:21
Si ma il tempo sara inferiore controlla la mappa tempi piu sale p rail piu e corta l inj a parit? di combustibile

Errecinque
22-11-2014, 18:41
Si ma il tempo sara inferiore controlla la mappa tempi piu sale p rail piu e corta l inj a parit? di combustibile

Si lo so ma io vorrei trovare una tabella per sapere la capacit? degli iniettori per prail e tempo. Tu sai la sigla degli iniettori del 140 cv che cerco qualcosa in rete?

jovandj
22-11-2014, 18:58
Interpolazione lineare...cmq credo che 90 mm3 alzi la prail a 1450 e ci dovresti essere, la mappa tempi e scalata fino a 1600 se non erro

Errecinque
22-11-2014, 19:07
Interpolazione lineare...cmq credo che 90 mm3 alzi la prail a 1450 e ci dovresti essere, la mappa tempi e scalata fino a 1600 se non erro uso anche io l'interpolazione lineare e la mappa dei tempi l'ho riscaldata tutta sull'asse della prail perch? gli ultimi 7 bp da 1594 a 1600 non mi serve. Ho ravvicinato cos? i valori per un'informazione pi? precisa ricalcolando tutti i tempi in tabella...un lavoraccio!!

jovandj
22-11-2014, 19:16
Complimenti per il lavoro fatto per? cmq non ha una grandissima utilit? perche credo che a 1600 non ci arrivi di prail mentre se lavori fino a 1500 hai cmq la stessa informazione, nei valori intermedi di prail cmq la ecu interpola

Errecinque
22-11-2014, 19:28
Complimenti per il lavoro fatto per? cmq non ha una grandissima utilit? perche credo che a 1600 non ci arrivi di prail mentre se lavori fino a 1500 hai cmq la stessa informazione, nei valori intermedi di prail cmq la ecu interpola
Si infatti sull'asse prail ora ho il bp max a 1500 e ho sfruttato quelli che la ecu prima non usava per ravvicinare i valori. ORI da 400 a 1400 avevo 200 punti di differenza ora solo 100. Pensavo di aver fatto una figata ma effettivamente se interpola anche nel mezzo tutta fatica sprecata....

jovandj
22-11-2014, 19:40
sicuramente hai fatto un buon lavoro, ti faccio i miei complimenti, a ****llo di utilita cmq non migliori poiche non che usi pressioni a step di 100 bar in 100bar, ma potresti avere 450 bar poi 490bar poi 525 bar quindi comunque la ecu interpola, complimenti per il lavoro, comunque credo che il mio problema sono i controller pid poiche non ho picco da 1500 a 2000 poi da 2000 in poi la turbina mi picca a 1,6 bar come desiderato a breve allego un LOG e e una rev della mappa

jovandj
24-11-2014, 13:43
Ragazzi chiedo aiuto....maf off ho trovato uno switch sul damos che e hfm sensor installed 1si 0 no messo a 0 disattiva il maf??

gianni1001
24-11-2014, 14:23
ciao Jovandi
perdona la mia ignoranza perche' disattivi il maf (sensore di flusso di massa d'aria)?

jovandj
24-11-2014, 14:52
lo disattivo perche non legge piu bene i valori al minimo segna 600mg di aria per ciclo, che non e possibile, volevo sapere se qualcuno mi puo dare qualche dritta ho trovato 1c29cc switch to determine whether the HFM sensor is installed or not (0: not installed, 1: installed) non credo basti perche il debimetro legge anche la T aria aspirata, so di persone nel forum che lo hanno disattivato e sono 3 gli switch da trovare 1? per il MAF vero e proprio, 2? per il il sensore T e 3? il DTC di memoria, poi dovrebbe esserci una mappa per convertire da MAF a MAP, se qualcuno vuole aiutare i sono a disposizione

jovandj
24-11-2014, 15:01
switch to disable (0) / enable (1) AFSCD_stErrAirTemp for freezing the air mass l altro potrebbe essere questo 1c2624, poi per il DTC vedremo, se qualcuno vuole aiutare sono disponibile anche a test sul mio veicolo
Grazie

Errecinque
25-11-2014, 16:50
Ciao Jovandj innanzitutto voglio farti i complimenti per il tuo impegno che metti da autodidatta notato anche in altre discussioni. ho dato uno sguardo da neofita alla mappa che hai postato al'inizio. Non so se hai risolto il tuo problema iniziale, ma ti chiedo postando 2 screen il motivo per cui questi 2 limitatori iq (credo) non hanno i valori max tutti a 8000 ma un p? altalenanti....il secondo screen: non so cosa sia ma mi piacerebbe sapere a cosa si riferisce questa modifica fuori driver. Invece per il resto visto che volevi informare la ecu degli 80 mm secondo il mio modestissimo parere bisognerebbe alzare i BP a 8000 anche di tutte le 3 mappe turbo di tutte le 5 mappe fase iniezione e anche le tre della geometria variabile.
Altra cosa da ignorante......se elimini completamente il debimetro di quale valore di aria aspirata tiene conto la ecu per parametrare i dati?? Grazie

8885

8886

jovandj
25-11-2014, 16:59
allora se si elimina il MAF (debimetro), la ecu legge l'aria in base al MAP (sensore pressione aria) e fa una conversione a me ancora ignota che permette di ricavarsi la quantita di aria, infatti se scolleghi il maf ti da si avaria ma cammina comunque, non posso vedere gli screen, ma per quanto riguarda i limitatori iq, e in base alle condizioni veicolo cioe quando vale 8192 cioe TH2O compresa tra 40 e 105C? se non erro ti permette tutto quel gasolio, cioe nelle condizioni ottimali, ci sono 3 limitatori il primo e in F della temperatura acqua il secondo e quello appena menzionato che e cmq in funzione temperatura acqua il 3? e di bilanciamento pompa gasolio che non ho capito ancora ma se non lo moddi limita, il problema purtroppo non l'ho ancora risolto, col MAF staccato la car va meglio e non fuma, inizia a fumare sui 3750 in su, ti ringrazio dei complimenti, sono appassionato e dedico molto tempo a questi studi perche mi piace molto entrare nell'ottica ECU-BASED, praticamente a breve divento una ECU....ehehehe quando mi sento male attacco la diagnosi e vedo i DTC....scherzo ti ringrazio

jovandj
27-11-2014, 16:32
Ragazzi oggi ho fatto 20 25 scritture testando i controller PID e rimettendo ori la mappa VGT o overboost (come volete), vi spiego quello che ho capito provando, e vi allego gli indirizzi esatti
*1E1D78
*1E1E6C
*1E1F60
*1E2054
queste sono 4 mappe per i PID fattore D cioe Derivativo
da test effettuati queste mappe, servono per contenere il Picco di pressione, cioe in condizioni di massimo carico transitorio (per farvela breve a 2000 giri schiaccio tutto) servono per contenere e controllare o addolcire il picco dell'overboost, nei BP troviamo RPM e QI in MM3 la risultante e il fattore Derivativo.
Scorrendo in 2D troviamo altre 2 mappe analoghe
*1E2148
*1E2248
queste qui invece sono il fattore Integrativo, BP idem a quelli di prima RPM e MM3 ovviamente la risultante sara il fattore Integrativo, queste a mio avviso controllano la progressione della Prex Turbo e correggono eventuali sbavature in accelerazione ma non controllano il picco, fanno in modo che la pressione rimane fedele a quella impostata in mappa.
infine troviamo altre 2 mappe
*1E2408
*1e2508
che sono per il proporzionale, BP idem di quanto sopra quindi RPM e MM3 la risultante sara ovviamente il fattore proporzionale, queste a mio avviso controllano la pressione e fanno in modo di mantenerla costante se il gas e costante esempio guida in pianura a 90 km/h senza variazioni di gas e non la fanno salire mantenendola nel target prefissato da mappa turbo.
spero di aver fatto cosa gradita attendo qualche BIG che mi dia una mano o un parere in merito, si ringrazia la mia turbina per aver sopportato un picco a 1,75 bar di pressione.
PS moddando i PID cambia molto l'erogazione della macchina, molto molto

jacktheripper2
27-11-2014, 16:53
Ottimo che hai fatto tutte queste prove.
Da cosa so io per? la P serve per determinare la 'velocit? ' di raggiunta dell'obiettivo,la I serve per mantenerla stabile o comunque seguire i valori impostati come obiettivo, la D infine ? un ultimo controllore che a volte non ? neanche attivo (dipende anche solo da sw a sw) come non ? attivo nella gestione della pressione rail che anch'essa ha i controller pid per regolare al meglio obiettivo e misurata.

jovandj
27-11-2014, 17:10
Ciao Jack ? sempre un piacere risentirti nel mio caso il fattore D ? attivo in mappa mettendolo a zero o comunque abbassando Ho notato un picco incontrollato della pressione turbo

jovandj
27-11-2014, 17:29
M ha piccato anche a 1.8 con quello disattivato o parzializzato molto, l ho toccato molto, cmq mi ci sono avvicinato molto a quello che dici te, alla fine la progressione della prex turbo e la velocit? di raggiunta sono paragonabili per quanto riguarda il fattore I, mentre il fattore P controlla la stabilit? io l ho espressa con carico costante e contenimento sarebbe mantenerla stabile, cosi va abbastanza bene anche senza Maf per il discorso che ti accennavo che perdeva prestazioni dopo un po, era proprio questo adesso sembra rimanere costante e andare bene.
Secondo con mappa ingannata anche i pid sono ingannati avendo il 2?bp mm3 ovviamente essendo di piu correggono di meno nel caso della ingannata sottolineo, ed ecco perche la ingannata va cosi bene in basso, mentre con la informata se ritocchi i pid la macchina cambia molto

jovandj
27-11-2014, 20:50
Ottimo che hai fatto tutte queste prove.
Da cosa so io per? la P serve per determinare la 'velocit? ' di raggiunta dell'obiettivo,la I serve per mantenerla stabile o comunque seguire i valori impostati come obiettivo, la D infine ? un ultimo controllore che a volte non ? neanche attivo (dipende anche solo da sw a sw) come non ? attivo nella gestione della pressione rail che anch'essa ha i controller pid per regolare al meglio obiettivo e misurata.

Jack adesso che rileggevo con attenzione ci sono controller anche sulla p rail??

jovandj
28-11-2014, 16:26
oggi ho fatto altri 2 3 test, ho notato che i controller PID correggono soltanto, infatti se tocchiamo la mappa VGT e la raccordiamo io ho tolto quindi aperto i 5% fisso da 1750 fino a 5000, ho notato che la correzione e notevolmente minore inoltre ho notato che pressione e piu stabile, quindi se si riesce a linearizzare il piu possibile la VGT dalla mappa presente nel driver di ECM, i pid fanno un lavoro minore, e possono essere tralasciati

Errecinque
28-11-2014, 18:01
Hai provato A fare solo l'adeguamento Bp dell'ultimo asse per 80 mm3 Interpolando con Excel i valori di ogni rpm da 5 a 70 Mm3 .

jovandj
28-11-2014, 18:23
Hai provato A fare solo l'adeguamento Bp dell'ultimo asse per 80 mm3 Interpolando con Excel i valori di ogni rpm da 5 a 70 Mm3 .

Di quali mappe parliamo? ?

Errecinque
28-11-2014, 22:21
Di quali mappe parliamo? ?

Della mappa in driver vgt che hai detto prima

jovandj
28-11-2014, 22:35
Della mappa in driver vgt che hai detto prima

Guarda Errecinque ho provato anche ad aggiornare il breackpoint ma non cambia nulla i pid sono abbastanza oppressivi....quindi non cambia praticamente nulla....cmq ho trovato una corretta mediazione tra pid e vgt e va molto meglio anche col maf staccato poiche andato....solo che l aria e molta di meno perche la legge dal map e fino a che non ce pressione non ce aria sostanzialmente