PDA

Visualizza Versione Completa : Smart che scarica la batteria



ducati83
09-04-2014, 20:33
Ciao a tutti ragazzi ho un problema con una smart 600 prima serie: praticamente basta che stia ferma un solo giorno perch? butti giu la batteria; ho provato a vedere se l'alternatore carica ed ? ok, ho provato a staccare lo stereo pensando che assorbisse ad auto spenta ma nulla.
Ora l'unica prova che ha dato risultato ? stato uno stacca batteria sul positivo....ovviamente la batteria ? nuova ma anche la scarica se non montata tiene tranquillamente la carica e fa partire l'auto.
ora qualcuno mi ha detto di controllare l'assorbimento sul fusibile da 10A posto 12 che dovrebbe essere quello del quadro strumenti attuatore cambio etc etc.....ma come ? possibile?il quadro ? sempre alimentato perch? porta il kmetraggio ma lo ? sempre stato e in passato non dava problemi.....
avete dei consigli o delle prove da fare?
Ovviamente escludendo alternatore batteria e accessori di bordo,che sono stati tutti eliminati e provata la car senza....

Backgroop
09-04-2014, 20:39
Ciao i problemi che davano queste vetture per la scarica della batteria sono:
1: L'infiltrazione acqua dal parabrezza o dalla parte frontale che va a finire sulla centralina porta fusibili e la BSI provocando corto all'interno e scarica batteria.
2:centralina derivazione sotto al sedile guida che va in corto per cause di infiltrazione acqua o surriscaldamento dei relays che rimangono incollati
3:piastra diodi dell'alternatore che ? in corto e scarica la batteria oppure motorino avviamento con relays in corto

hftdelta
09-04-2014, 21:21
Controlla che assirbimento hai a macchina spenta e luci spente per vedere se hai assorbimenti. La carica dell'artenatore con cosa lo hai provato?

ducati83
09-04-2014, 22:23
allora assorbimento non ce ne sta gia provato,per l'alternatore sono stato proprio da uno specializzato vicino l'officina che fa solo alternatori...quindi sono a posto....
quindi escludendo l'alternatore,anche per quanto riguarda la piastra dei diodi visto che l'ho fatto controllare...per centralina fusibili e bsi ci sta soluzione?
la centralina sotto sedile ha bisogno di qualche codifica o un'altra della stessa auto la posso montare?ne ho una funzionante.

blackwolf76
09-04-2014, 23:04
Prova a scollegare una alla volta le centraline incriminabili e verifica quale ? a scaricare la batt.

ducati83
09-04-2014, 23:32
il fatto ? che assorbimento non ce ne sta...ora le apro tutte per vedere la situazione ossidazioni....e vediamo

cinqueturbo
09-04-2014, 23:47
il fatto ? che assorbimento non ce ne sta...ora le apro tutte per vedere la situazione ossidazioni....e vediamo

Posso chiederti il metodo che adotti per vedere assorbimento?

guaro85
10-04-2014, 00:55
Se non c'? assorbimento come dici tu come fa a buttarti giu la batteria. Come lo misuri l'assorbimento? Dove lo misuri?

ducati83
10-04-2014, 11:14
allora l'assorbimento l'ho misurato con un tester in parallelo sul positivo della batterie e di volta in volta sul positivo delle poche utenze dell'auto: praticamente l'unico piccolissimo assorbimento l'ho trovato sul positivo che va al quadro....ma li c'? ovviamente il piccolo display con i km sempre acceso ed ? sempre stato cosi.
lo so che se non c'? assorbimento ? strano che butti giu la batteria, per questo c'? un problema.....
ora venerdi o sabato ho la possibilit? di verificare la questione ossidazione....ieri l'ho lasciata senza attuatore elettronico frizione attaccato e la batteria, nuova, ? andata giu....ma assorbimento nn ne ho rilevato...

scinti
10-04-2014, 11:20
Scusa ma il tester lo hai usato come amperometro? se si ,non si collega in parallelo al morsetto +30 ma in serie, in questo modo puoi vedere se vi ? assorbimento ciao e buon lavoro.

cinqueturbo
10-04-2014, 11:33
allora l'assorbimento l'ho misurato con un tester in parallelo sul positivo della batterie e di volta in volta sul positivo delle poche utenze dell'auto: praticamente l'unico piccolissimo assorbimento l'ho trovato sul positivo che va al quadro....ma li c'? ovviamente il piccolo display con i km sempre acceso ed ? sempre stato cosi.
lo so che se non c'? assorbimento ? strano che butti giu la batteria, per questo c'? un problema.....
ora venerdi o sabato ho la possibilit? di verificare la questione ossidazione....ieri l'ho lasciata senza attuatore elettronico frizione attaccato e la batteria, nuova, ? andata giu....ma assorbimento nn ne ho rilevato...

Ascolta fai cosi..
prendi un tester voltometro mettilo sulla funzione Ampere e metti tra Polo negativo della batteria e morsetto
e dimmi che valore ai con porte chiuse e tutto spento naturalmente dagli pure n'attimo per stabilizzare la tensione..
"Avevo intuito che stavi sbagliando metodo"....
7651

hftdelta
10-04-2014, 11:46
quanti anni ha la batteria? non e che ha perso efficenza?

cinqueturbo
10-04-2014, 11:53
quanti anni ha la batteria? non e che ha perso efficenza?

potrebbe anche essere..
ma comunque una Batteria nuova in magazzino dura anche 10 anni..
Garantiti..

ducati83
10-04-2014, 12:04
cinque ti sapr? dire domani in serata....cmq grazie ti dir? subito il valore.....
no la batteria ? nuova, bosch silver da un grosso magazzino...ne smerciano tantissime di vecchie non credo abbiano il tempo di averle e non ho mai avuto problemi con loro....poi me ne hanno data pi? di una per prova....quindi...sono certo che la batteria va, perch? se montata su altra auto non mi da problemi.....
ok domani far? il test e vi sapr? dire....di certo meglio che aprire tutte le centraline....

giama
10-04-2014, 12:49
segui il consiglio di cinqueturbo se non hai multimetro puoi sempre usare una lampada spia sempre collegata tra morsetto negativo e polo negativo batteria ,se ce assorbimento la lampada si accende inzi a togliere e riiserire i fuibili per poter individuare la linea che crea assorbimento

guaro85
10-04-2014, 19:30
quoto cinqueturbo

hftdelta
10-04-2014, 20:13
Quoto con cinque turbo una batteria in magazzino dura anche 10 anni sempre che non venga messo l'acido dentro.ma dubito che salla smart abbia una batteria senza acido,se usa la car di metia dopo 4-5 anni la batt e finita, poi ci sono anche casi che si arrivi a 6 anni o anche che la batt dopo un anno e da buttare come mi he capitato. Per cui se la sua ha 3-4 anni valuterei che puo essere da cambiare

ducati83
10-04-2014, 23:35
ragazzi vi ringrazio tutti ma se vi dico che ? da escludere la batteria ? da escludere....ovvio che lo dico perch? ho fatto delle prove....non ci vuole tanto a capire che la batteria ? esausta....se ne provo pure una usata di un'auto che non ha problemi di batteria e me la butta a terra....ergo il problema non ? la batteria....
l'unica cosa ? trovare l'assorbimento da dove viene e poi a cosa ? dovuto...vedr? in questi giorni come dice cinque....

hftdelta
11-04-2014, 09:01
tester su ampere collegato in serie e scollegare un componente alla volta per capire quale assorbe. controlla anche bene le masse ti consiglio di staccarle, pulirle e riattaccarle. poi cosa IMPORLANTISSIMA, quando stacchi e riattacchi i componenti armati di tanta ma tanta pazienza

ducati83
15-04-2014, 22:03
allora ho aperto la centralina sotto sedile e la ecu motore...ovviamente tutte ossidate...pulite per bene...ora tutto risolto
grazie a tutti per le vostre informazioni

franco1971
25-04-2014, 22:35
se butta giu' la batteria in un solo giorno a un assorbimento notevole, scusa ma di quanti mA e' l'assorbimento?,non riesci a monitore con strumento di controllo durante la notte cosi vedi bene cosa succede.Che io sappia come gia detto unico problema e' infiltrazione acqua lato conducente.

ducati83
25-04-2014, 22:46
ciao come vedi nel post prima ho risolto pulendo le varie centraline ossidate....
ti ringrazio cmq

franco1971
26-04-2014, 23:17
scusa tanto ma non mi sono accorto che era gia risolto

Backgroop
27-04-2014, 00:16
allora ho aperto la centralina sotto sedile e la ecu motore...ovviamente tutte ossidate...pulite per bene...ora tutto risolto
grazie a tutti per le vostre informazioni

Come ti avevo detto io.. mi sono capitate parecchie con questo problema :)

ducati83
27-04-2014, 17:20
figurati delle informazioni aggiuntive possono servire a qualcuno.
purtroppo non capisco come possano ossidarsi....la sigillatura era perfetta e ci ho messo un po ad aprirle....cmq meglio cos? era diventato veramente uno strazione questa car.....

cinqueturbo
27-04-2014, 18:17
figurati delle informazioni aggiuntive possono servire a qualcuno.
purtroppo non capisco come possano ossidarsi....la sigillatura era perfetta e ci ho messo un po ad aprirle....cmq meglio cos? era diventato veramente uno strazione questa car.....

a me una 307 l'acqua passava dentro i fili di rame cosa mai visto prima...