Accedi

Visualizza Versione Completa : leggere valori di fase su motori a benzina



MustangGT
20-02-2017, 14:19
Ciao a tutti.

Qualche giorno fa aimè sono stato costretto a fare la distribuzione alla clio della mia compagna.
L'amara scoperta che la precedente messa in fase era fatta male, forse qualche grado rispetto alle specifichè perchè i riferimento di fase su asse a camme non era perfetto ma leggermente spostato in senso antiorario di almeno un dente.

Infatti la messa in moto soprattuto a freddo non e mai stata eccezzionale e spesso partiva a 3 a volte anche a 2 per 1-2 secondi per poi girare ad orecchio regolarmente.
Mi era stato detto che dipendeva da 2 valvole di aspirazione bruciate quindi testa da rifare.

IL motore e sempre stato un po spento e da qui la rimappatura con un incremento di pochi punti percentuali.
Insomma metto su un kit gates e visto che c'ero anche la pompa acuqua nuova.

Rimettendo bene in linea da riferimenti su asse a camme la fase il motore ha cambiato letteralmente dal giorno alla notte, cammina il doppio rispetto a prima, e decisamente più performante e a freddo fuma meno cosa che attribuivo a qualche sonda lambda difettosa e alla diagnosi del meccanico che l'aveva controllata....45€ per dirmi un mare di cose inesatte!

Insomma tutto per i verso giusto rimontato e stretto con chiave dinamometrica che da specifiche e utilizzo goniometro come richiesto per rimontare la pulegia su albero motore.

Ora mi chiedo se posso in qualche modo o con il delhpi oppure con il wow della whurt vedere gli allineamenti di fase come per il gruppo vag.

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.

munro
21-02-2017, 10:57
che tipo di iniezione monta?semi-fasata? fasata?
se monta un sensore sull'asse a camme(fasata) in teoria con un diagnosi potresti controllare la fasatura...
se il sensore camme non è presente(semi-fasata o full group addirittura) l'unico modo è montare la distribuzione con la massima precisione sui punti di riferimento..

MustangGT
21-02-2017, 21:12
ciao munro....in effetti ho fatto una domanda veramente stupida....perchè stamattina mi chiama un cliente a cui ho fatto la scodifica totale.

Parlo di una lancia ypslon del 2002....e il motore risultava fuori fase e con i parametri tutti sballati.

Secondo il meccanico era colpa mia ivece era lui che ha fatto male la fas infatti lo portato da un'altro che si serve da me e in un ora la sistemata rimettendo la fase corretta.

Nella clio, quella del 2001 16 v non ce alcun sensore su asse a camme ne all'interno della distribuzione quindi il solo modo e come hai suggerito.

Lavoro che ho eseguito con successo perchè come spiegato ho trovato il riferimento su asse a camme e su carter anticipato di un dente infatti non andava bene per i motivi, secondo il meccanico che l'aveva vista, spiegati.

questa e pura inesperienza!....e vabbe :)....daltronde non sono un meccanico :).