Originariamente Scritto da
GPoint
Sulla mia ho 5 mappe, gli ultimi 4 BP riferiti alla IQ sono 65 70 75 80. A 70x4000Rpm ha anticipo di 23,5 per una durata di 20, a 70x4250Rpm ha anticipo di 27 per durata di 21. Salendo con gli ultimi 2 BP (75 e 80) a 4000Rpm ho anticipo di 28 quindi dal BP precedente (3750Rpm inizia a salire). Originale hai ragione a dire che a quei giri non arriva a più di 70. Comunque ho rifatto gli anticipi dato che a 80\85 di IQ ci arrivo, almeno fino alla quarta marcia, ed in effetti a parità di IQ il motore mi sembra salire più velocemente. Sono andato solo a modificare dove gli anticipi erano molto alti, cercando di tenermi più o meno 1\2 gradi prima del PMS. Non so se è corretto, come logica ho preso spunto dalla mappa Ori della mia GT 1900 dove gli anticipi finivano circa un paio di gradi prima del PMS e leggendo alcune discussioni molto interessanti sul forum, dove anche tu sei intervenuto. Spero che come logica sia corretta, non vorrei sfondare il motore.
Per il fatto che la macchina limita in quinta e sesta, sto facendo dei log e delle prove sulle mappe lambda e su alcune mappe dopo quelle di richiesta coppia al pedale, ho dato un occhio a quella di una 159 con lo stesso motore e ho visto alcune differenze. Sembra che nelle marce più basse non abbia il tempo di limitare, invece in quelle più lunge si. Inoltre mi sembra (non ne ho la certezza al 100%) che limiti di un determinato IQ, infatti in una mappa che avevo come limite 85 mi limitava a 75 a circa 4000Rpm. In un'altra prova dove avevo impostato 90 mi limitava ad 80, ma di questo non ne sono sicurissimo. Non posso fare i log tutti i giorni e forse qulche condizione cambia.