Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    39

    Pressione turbo generale.

    Buongiorno a tutti,
    dopo una ricerca sul forum senza aver trovato i risultati che cercavo, apro questo post per chiedere una delucidazione.
    In merito alla pressione turbo avrei un dubbio colossale. L'impianto di aspirazione, normalmente, non ha parti dinamiche. A meno che nell'auto non sia montata una turbina a geometria variabile. Per cui la domanda ? questa...*****e fa la centralina a far entrare pi? aria nel motore se la componentistica installata non prevede tale possibilit?? Non so se mi sono spiegato bene.....

  2. #2
    UTENTE MEDIO (FO) L'avatar di passione motori
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Localit
    Lazio
    Messaggi
    607
    Ciao, la centralina svolge altre funzioni di calcolo ma non f? entrare aria nel motore, il compito e svolto dal turbo con quantit? e pressione aria, sarebbe molto + complesso spiegarti in scrittura.........

  3. #3
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    39
    Perdonami non ho capito bene. La mia domanda nasce perch? nella mia centralina c'? una mappa chiamata "pressione turbo". Per cui....proprio perch? il volume dell'aria dentro il cilindro ? dato dalla velocit? di rotazione della turbina, a che serve quella voce in mappa?

  4. #4
    UTENTE MEDIO (FO) L'avatar di passione motori
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Localit
    Lazio
    Messaggi
    607
    se hai bisogno di aiuto e si parla della tua auto se ci fai conoscere che auto ? probabilmente ti rispondiamo meglio alle domande.

  5. #5
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Localit
    messina
    Messaggi
    478
    anche la classica wastegate controlla la pressione, non per forza deve essere a geometri variabile

  6. #6
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    39
    Sera ragazzi. Scusate avete ragione.....l'auto ? una saab 93 che monta un motore diesel biturbo da 180cv della fiat.
    Volevo cercare di capire cosa volesse dire la mappa "pressione turbo" nella mia ecu che ? una edc16c39. In che modo i parametri in quella mappa intervengono realmente sulla pressione turbo? Tramite la westgate? Per? io sapevo che la westgate interviene in caso di sovrapressione.....Avrei bisogno che qualcuno mi illuminasse. Grazie a tutti.

  7. #7
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    279
    bh? si usano molti sistemi di "sfogo"o deviazioni,sia in aspirazione sia in scarico,la westegate ? una di queste che serve per deviare i gas di scarico in eccesso.la geometria non ? altro che un sistema ad anello che circonda la girante della turbina che sono ad incidenza variabile e possono essere gestite dalla centralina che varia l'angolo in base ai parametri che vengono inpostati. solo modificando "pressione turbo"non otterrai grandi risultati!!! va letta e vanno trovati indirizzi che, insieme a "pressione turbo",modifichi il tutto.

  8. #8
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    39
    E quindi la mappa pressione turbo su cosa agisce?

  9. #9
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    226
    dovrebbe regolare il comando della geometria variabile

  10. #10
    UTENTE MEDIO L'avatar di biela
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Localit
    Spain
    Et
    50
    Messaggi
    90
    Citazione Originariamente Scritto da Vega25 Visualizza Messaggio
    E quindi la mappa pressione turbo su cosa agisce?
    It is target or desired boost.
    After that, the ECU tries to obtain this target, using VNT.

    Saluti
    Racing is life. Anything that happens before or after is just waiting

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •