Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Obiettivo LAG ZERO

  1. #1
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Localit
    Alba
    Messaggi
    98

    Obiettivo LAG ZERO

    Ciao a tutti,
    sto tentando di realizzare una mappa che ha come obiettivo primario la riduzione del Lag di risposta da quando si pigia a fondo l'acceleratore a quando la macchina inizia effettivamente a sviluppare la potenza richiesta.
    Al momento non sono interessato a particolari incrementi di CV.
    Il mio modello di ECU ? EDC15C7 su 1.9 JTD 115 CV, senza lambda e con componenti originali. Ma mi piacerebbe discutere pi? in generale in modo da scambiare opinioni anche con possessori di altri tipi di ecu/motori, quello che mi interessa di pi? ? la logica con cui si deve operare

    Il componente pi? lento ad arrivare a regime ? sicuramente il turbo, nel dettaglio per? quanto influiscono gli attuatori di geometria variabile e wastegate?
    Secondo voi ? giusto tentare di tenere il turbo sempre in pressione per avere sempre aria a sufficienza per erogare il massimo del gasolio? In questo modo per? i valori di anticipo per quella quantit? di gasolio sarebbero errati in quanto la reazione con pi? aria ? pi? veloce. E poi il motore farebbe pi? fatica a comprimere ed espellere l'aria ad ogni ciclo se questa ? presente in qta maggiori.
    Nel caso della presenza di sonda lambda, le mappe lambda agiscono come limitatori o come obiettivo?

    Come operate voi solitamente per migliorare la risposta?

  2. #2
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    May 2014
    Localit
    Brescia
    Messaggi
    251
    la wastegate non influisce sul lag, ? solo una limitazione alla pressione massima
    la geometria variabile, al contrario, serve appunto per migliorare la risposta pur non rinunciando alla portata d'aria agli alti
    in pratica, in base alla posizione delle alette, ? come avere turbine di dimensioni diverse in una, in quanto indirizzando il flusso dei gas di scarico si pu? prediligere la velocit? degli stessi (turbina pi? piccola, risposta pi? rapida) oppure il deflusso (turbina pi? grande, portata maggiore, pi? potenza in alto)

    per quanto riguarda la parte elettronica per? non so aiutarti, non sono abbastanza esperto

  3. #3
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Localit
    Alba
    Messaggi
    98
    Ok, ma la wastegate a controllo elettronico dovrebbe influire perch? modifica la quantit? di aria viene che viene scartata, in quest'ottica a seconda della sua posizione dovrebbe cambiare quanto in fretta va in pressione e quanto ? alto il picco di pressione. O sbaglio?

  4. #4
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    May 2014
    Localit
    Brescia
    Messaggi
    251
    si quelle a controllo elettronico influiscono sul picco di pressione, permettendo l'overboost, ma finch? il turbo non ? in pressione rimane chiusa, quindi non lavora nel transitorio
    pi? importante come influenza, se proprio, ? la pop off, ma ? presente solo sui benzina e non sui diesel

  5. #5
    UTENTE MEDIO (FO) L'avatar di passione motori
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Localit
    Lazio
    Messaggi
    607
    Ciao, elabora il turbo con una geometria variabile ma westgate a pressione, partirebbe da subito con max turbo per poi diminuire secondo le tarature della westgate.... attualmente per me ? la soluzione migliore

  6. #6
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Localit
    Alba
    Messaggi
    98
    Cosi mi tolgo tanti problemi
    Ma nel caso della geometria variabile il tempo di apertura/chiusura meccanico delle palette ? considerevole?
    Esempio: sono in rilascio e voglio riprendere, pigio a fondo il pedale destro, all'incirca quanto ci metteranno le palette a muoversi all'inclinazione richiesta?

  7. #7
    UTENTE MEDIO (FO) L'avatar di passione motori
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Localit
    Lazio
    Messaggi
    607
    allora penso che sai come funziona la tua di westgate e geometria, con questa mod ? sempre + pronta la turbina , certo che devi prima tararla bene specialmente a che pressione deve arrivare al massimo, poi dire lag zero la prendo per buona, per? posso dirti mi mio che lo diminuisci tantissimo.

  8. #8
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    Citazione Originariamente Scritto da asdone Visualizza Messaggio
    Cosi mi tolgo tanti problemi
    Ma nel caso della geometria variabile il tempo di apertura/chiusura meccanico delle palette ? considerevole?
    Esempio: sono in rilascio e voglio riprendere, pigio a fondo il pedale destro, all'incirca quanto ci metteranno le palette a muoversi all'inclinazione richiesta?
    attacca la diagnosi o un manometro e tirendi conto tu stesso di quanto ci mette il turbo a darti tutta lap ressione che st? in mappa turbo....
    ricorda che se dai piu gasolio hai piu gas di scarico e quindi il lag si riduce ancora di piu....
    anche se comunque parlare di lag su turbine a geometria variabile ? un eufemismo...
    inquanto gia a 1000 giri o poco piu riescono a fornire gia 0,5 bar di boost o piu...
    questa pressione a volte e limitata in mappa turbo o nelle mappe duty cycle n75 per evitare di avere picchi indesiderati di pressione a bassi giri e per evitare di stressare inultimente la frizione con impennate troppo repentine di coppia...
    a modifica con la wg in pressione io la sconsiglio vivamente perche in rilascio specialmente ad alti giri v? a chiudere la vgt facendo innalzare notevolmente le contropressioni nello scarico molto dannose sulle molle valvole di scarico che appunto quando questa diventa eccessiva tendono a "galleggiare" senza ritornare a chiusura con tutti i problemi che ne derivano...
    cattiva combustione,perdita di efficienza volumetrica,innalzamento delle egt,pedita di prestazioni,contatti indesiderati valvola pistone,ecc,ecc....poi ognuno f? come meglio crede ma resta il fatto che sapendp come e dove intervenire in mappa una vgt "a depressione" e cento volte migliore di una in pressione....IMHO
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

  9. #9
    UTENTE MEDIO (FO) L'avatar di passione motori
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Localit
    Lazio
    Messaggi
    607
    ci sono cose che non mi tornano pur rispettando la teoria di Munro, qui parliamo di una 147 115cv e sappiamo a che bar lavora il turbo originale, in decellerata abbiamo la chiusura degli iniettori con conseguenza diminuzione dei gas di scarico, meccanicamente non siamo parlando di regime di rotazione cosi elevato da creare limite meccanico su molle valvole e altro, ? solo un modo per scambiare opinioni ma per fare dei lavori a regola d'arte, in primis bisogna vedere e capire cosa si vuole dal motopropulsore, che accessori si intendono usare e le capacit? di chi vuole eseguire i lavori. Io sono sempre del parere che lo scambio di opinioni ? sempre costruttivo.....

  10. #10
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    passione motori...non ? teoria ma e fisica elementare....un motore sostanzialmente ? una "pompa ad aria" se a 4000-4500 giri si rilascia improvvisamente il gas e vero che gli iniettori smetterrano di iniettare ma ? anche vero che i gas di scarico non diminuiscono come di tu....perche comunque il motore anche in "rilascio" contina ad ingurgitare aria e logicamente ad espellerla...se tu tappi questo processo di espulsione di aria/gas di scarico comunque hai una piccata di contropressione...garantito...se non mi credi attacca un manometro con una tubo di rame sui collettori e verifica tu stesso quanto dico...la gestione vgt ori a "depressione" per ovviare a questo problema in rilascio apre totalmente le palette per far defluire il piu possibile i gas...se cosi non fosse dato il rapporto A/r di scarico piccolissimo delle turbine vgt con palette chiuse si ha quanto affermo nell'altro post...
    comunque io ho notato che su una punto 1.9 jtd con una turbina vgt a pressione le guarnizioni del collettore duravano niente...implementata la n75 in ecu e gestita in depressione il problema si ? risolto.....ergo....
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •