Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29

Discussione: Obiettivo LAG ZERO

  1. #11
    UTENTE MEDIO (FO) L'avatar di passione motori
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Localit
    Lazio
    Messaggi
    607
    Munro non ho dubbi su quello che scrivi, volevo solo dirti che la mod che cerca Asdone non ? cosi esasperata...

  2. #12
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Localit
    Alba
    Messaggi
    98
    Non voglio una mod esasperata, ma volevo apprendere il pi? possibile quindi mi fa piacere scambiare pareri!
    I valori in mappa mi confermano quanto detto da munro, ovvero che in rilascio la vgt tende a stare aperta, quindi per tentare di mantenere la pressione, dovrei provare a lasciare completamente aperta la vgt anche con 0 gasolio (con conseguente rischio di picchi).
    C'? una qualche particolare logica da adottare in mappa per evitare i picchi senza sacrificare la velocit? di salita della pressione?

  3. #13
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    attacca la diagnosi e fai un log oppure monta un manometro turbo e renditi conto tu stesso a che giri la senti un p? piu lenta a darti pressione....solo in quel modo puoi capire dove effettivamente agire.....sappi per? che quello che stai cercando tu ? una "sofisticazione" che richiede molto tempo in prove....potresti provare iniziando ad aumentare leggermente il duty cycle n75 proprio dove e piu basso per cercare di tenere leggermente piu chiusa la vgt in modo tale da non far rallentare troppo la turbina...se ancora non sei soddisfatto dei risultati potresti provare a intervenire sui controlli pid andando ad incrementare il tempo d'intervento toccando il fattore I dei controlli citati....in quando andando a chiudere troppo la vgt si rischia di avere tutte le controindicazioni che scrivevo prima...
    ripeto per? sono prove che richiedono innumerevoli tentativi.....
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

  4. #14
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Localit
    Piemonte
    Messaggi
    79
    Io avrei un po' di paura a toccare i guadagni del controllore PID del controllo del boost. Anche senza toccare il nervoso P proporzionale... potrebbe esserci il rischio di incorrere in instabilit? del controllo. Con una VGT a disposizione mi sembrerebbe invece buona l'idea quella di alzare la mappa di boost ai parziali (punti di partenza dei transitori). Per farlo partire carico.

    Mi permetterei anche di aggiungere di non trascurare l'introduzione, il motore a gasolio non ? del tutto schiavo della portata aria come il benzina, ha infatti la possibilit? di lavorare con lambda variabili, quindi a prezzo di qualche sfumazzata, si potrebbe dunque velocizzare i transitori anche rilassando per esempio la mappa fumo (diminuire la mappa del lambda minimo).
    Inoltre pi? gasolio = pi? energia alla turbo = salita del boost pi? rapida...

    Ciaooo

  5. #15
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Localit
    Alba
    Messaggi
    98
    Per? si potrebbe modificare solo la velocit? di intervento, il che consentirebbe di aumentare le mappe boost limitando i picchi. O sbaglio? Qualcuno di voi ha gi? provato questa strada?

  6. #16
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Localit
    Piemonte
    Messaggi
    79
    Per aumentare la velocit? di intervento devi innervosire il controllo del boost, e quindi agire sui parametri del controllo stesso... se ben ricordo tanto pi? un controllo ? reattivo (rigido nell'analogia massa molla smorzatore) tanto pi? ? pi? ? facile che si verifichino oscillazioni...

  7. #17
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Localit
    Alba
    Messaggi
    98
    Ho compreso, nel caso di oscillazioni immagino si parli di frazioni di secondo, difficilmente potrei registrarle con un log, ma dovrei accorgermene dall'erogazione. Far? qualche prova e vi faccio sapere come si comporta!

  8. #18
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Localit
    Piemonte
    Messaggi
    79
    e si in genere la frequenza delle oscillazioni del boost che si potrebbero presentare, sono parenti della frequenza degli scarichi, che per un motore 4 cilindri dovrebbe essere: rpm * 2 / 60 [Hz]
    Ciao
    facci sapere!

  9. #19
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    May 2014
    Localit
    Brescia
    Messaggi
    251
    si la formula ? corretta
    un ciclo motore avviene ogni due giri dell'albero in un 4 tempi, cio? 4 pigreco radianti
    essendo un 4 cilindri avviene uno scarico ogni 4 pigreco/4 cio? ogni pigreco radianti
    la conversione fra rpm e radianti/s ?: rad/s = 2*pigreco*rpm/60
    quindi la frequenza ? f = rad/s / pigreco rad = 2*rpm/60 [1/s] cio? [Hz]

  10. #20
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    e di grazia come aplicate il calcolo della frequenza su un controllo pid??
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •