Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 62
  1. #1
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    226

    decantatore vapori olio, ? utile, funziona?

    ? possibile che attraverso il recupero dei vapori dell'olio il motore mangia olio? da quello che ho visto si ed ho anche notato che il
    motore ? piu' brillante e reattivo.
    ma visto che non mi va di tenere tubi a pensoloni mi chiedevo se conviene montare un decanter magari artigianale e se realmente riesce
    a trattenere l'olio evitando che arrivi in aspirazione

  2. #2
    UTENTE MEDIO (FO) L'avatar di passione motori
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Localit
    Lazio
    Messaggi
    607
    Ciao Dariuccio ci sono raccoglitori di vapori d'olio gi? pronti a costi contenuti e funzionano perfettamente.....

  3. #3
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Localit
    Cisliano
    Messaggi
    329
    se il motore mangia olio dal recupero vapori vuol dire che c'? qualcosa di avariato.
    normalmente non ? cos?.
    se la vettura di origine non ce l'ha vuol dire che con tutto a posto non ne ha bisogno.

  4. #4
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    226
    di origine c'? e come, il motore ? un 1.3 mjet e credo siano rotte le valvole nel bicchiere posto dietro ai collettori, quando ho staccato il tubo dei
    vapori era completamente pieno di olio; inoltre da quando l'ho staccato pure a minimo gira meglio il motore e in alto ? rabbioso.
    ma conviene ricollegarlo mettendoci il decantatore? riesce a trattenere l'olio?

  5. #5
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    196
    Su audi a5 benz 2.0 TSI quando cominciano a consumare molto olio in Audi gli sostituiscono la valvola sopra il coperchio sfiatto olio, un paraolio e gli aggiornano la centralina e questa riduce il consumo di olio quindi qualcosa influisce....per? la causa ? che il motore comincia a sfiatare di pi? del normale

  6. #6
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    226
    usura, maggiore blow by dalle fasce. non vorrei sbagliare ma le audi come i bmw montano un addirittura di serie un filtro dedicato per il recupero dei vapori

  7. #7
    Banned
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Localit
    https://t.me/pump_upp
    Messaggi
    141
    Il filtro lo mettono secondo me per non sporcare i collettori e tubazioni di aspirazione, questi filtri per? vanno cambiati regolarmente..
    se non si cambiano e si intasano, dovrebbero avere delle valvole bypass che mandano lo sfiato diretto in aspirazione e, se il motore
    viene usato ad alti regime, risucchia letteralmente l'olio dal motore.. da qui l'elevato consumo di olio anomalo.

  8. #8
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Localit
    Cisliano
    Messaggi
    329
    se nel decantatore c'? molto olio significa che c'? un problema nel tubicino di ritorno in coppa.
    verifica che il tubo sia tutto ben ******.
    a volte succede che nella stagione invernale le morchie e le condense tendono ad ostruirlo.
    spesso basta una bella soffiata o il passaggio con uno scovolino in tutti i tubi di sfiato che dal motore vanno all'aspirazione.

  9. #9
    Banned
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Localit
    https://t.me/pump_upp
    Messaggi
    141
    Certo, operazioni utili unite al cambio filtro nelle macchine dov'? presente, ? materiale d'usura e va cambiato dopo un certo chilometraggio

  10. #10
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    226
    ok, pero' io volevo sapere se ? utile tenerlo collegato o eliminarlo oppure mettere un decanter.
    il tubo che ritorna nella coppa nell'auto in questione ? ****** l'ho gi? controllato, ma quello non ? un ritorno in coppa ma una "mandata" dei vapori
    ovvero la depressione del motore da quel tubo risucchia quindi se ostruito avrei un altro genere di problema

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •