Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41
  1. #1
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    214

    Anticipo iniezione 1.3 Mjt - MJD8 vs MJD6

    E' un po' che stavo studiando le mappe di anticipo del 1.3 multijet e confrontavo quella di un MJD8 che proviene da un progetto OLS che dovrebbe provenire da un damos... e poi conftrontavo con quella della mia Punto 70CV quindi MJD6.
    Per? in tabellare cos? come dal file OLS per me non ? corretto ilverso di lettura, infatti i gradi di anticipo aumenteranno con l'aumentare dei giri e non al contrario.
    SOI1.jpg

    Ma come dicevo per me va letto in questo modo:
    SOI2.jpg

    Nel MJD8 la mappa ? a 8 bit con fattore di conversione 0.3 (almeno da quello che c'? nel file OLS...) mentre nel MJD6 la mappa ? a 16 bit con fattore di conversione 0,015625 (da quello che ho reperito in rete)

    Il 70 CV quindi lavora con anticipi maggiori forse dovuti alla minore pressione del rail e quindi il conseguente tempo di iniezione pi? alto.

    Ora volendo ottimizzare l'anticipo sul mio motore da 70 CV che calcoli vanno fatti per compensare l'aumento dei tempi di iniezione? In modo da non andare in postcombustione ma nemmeno in precombustione?

    Questi che ho analizzato dovrebbero essere le mappe della main inj.... come sappiamo il multijet ha diverse iniezioni... pre e post...
    Per fare un bel lavoro bisognerebbe modificare anche le mappe dell'iniezione pilota e della pre iniezione?
    Le post iniezioni che servirebbero per aumentare la temperatura del catalizzatore o DPF se presente si possono eliminare (visto che per quel che so non servono a niente per la prestazione)?

    So che non ? un argomento facile ma spero che qualcuno possa aiutarmi e aiutare chiunque abbia queste mie domande.
    Grazie

  2. #2
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    33
    Citazione Originariamente Scritto da Fede78 Visualizza Messaggio
    E' un po' che stavo studiando le mappe di anticipo del 1.3 multijet e confrontavo quella di un MJD8 che proviene da un progetto OLS che dovrebbe provenire da un damos... e poi conftrontavo con quella della mia Punto 70CV quindi MJD6.
    Per? in tabellare cos? come dal file OLS per me non ? corretto ilverso di lettura, infatti i gradi di anticipo aumenteranno con l'aumentare dei giri e non al contrario.
    SOI1.jpg

    Ma come dicevo per me va letto in questo modo:
    SOI2.jpg

    Nel MJD8 la mappa ? a 8 bit con fattore di conversione 0.3 (almeno da quello che c'? nel file OLS...) mentre nel MJD6 la mappa ? a 16 bit con fattore di conversione 0,015625 (da quello che ho reperito in rete)

    Il 70 CV quindi lavora con anticipi maggiori forse dovuti alla minore pressione del rail e quindi il conseguente tempo di iniezione pi? alto.

    Ora volendo ottimizzare l'anticipo sul mio motore da 70 CV che calcoli vanno fatti per compensare l'aumento dei tempi di iniezione? In modo da non andare in postcombustione ma nemmeno in precombustione?

    Questi che ho analizzato dovrebbero essere le mappe della main inj.... come sappiamo il multijet ha diverse iniezioni... pre e post...
    Per fare un bel lavoro bisognerebbe modificare anche le mappe dell'iniezione pilota e della pre iniezione?
    Le post iniezioni che servirebbero per aumentare la temperatura del catalizzatore o DPF se presente si possono eliminare (visto che per quel che so non servono a niente per la prestazione)?

    So che non ? un argomento facile ma spero che qualcuno possa aiutarmi e aiutare chiunque abbia queste mie domande.
    Grazie
    ciao fede posso chiederti perch? ti servono queste info??se devi fare una mappa spinta ok ma altrimenti il 1.3 per una mappa soft e senta aumentare troppo i tempi di iniezione va gia piu che bene...

    si comunque l'anticipo va visto al contrario
    Ultima modifica di leandro89; 07-03-2014 alle 17:01

  3. #3
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    214
    Ciao, l'idea era di ottimizzare al massimo la mia Punto 1.3 70CV... ora sono indeciso per montare la BV35 gi? modificata con la geometria che lavora con una wastegate... oppure mettere su la GTB1549V di derivazione 2.0 Multijet 170 CV, anche se forse la soluzione pi? sensata sarebbe la via di mezzo... ovvero la GTB1446V del 1.6 Multijet
    Ora seguendo alcuni consigli mi sono limitato ad anticipare di 1.5 gradi rispetto all'originale.

  4. #4
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    se ben ricordo e stato detto da qualche altra parte che non si anticipa un diesel ad cazzum....
    pena problemi seri...
    per agire con cognizione di causa bisogna calcolarsi quanti gradi dura l'iniezione principale da microsecondi a gradi di rotazione motore e da li capire fin dove ci si pu? spingere con l'anticipo...
    mettiamo il caso che la tua iniezione a 4000 giri sia di 890us che convertiti con una formula che ora non ho sottomano corrispondono ad una durata di 25? di rotazione se a 4000 giri con quella iq che stai iniettando l'ecu adotta un anticipo di 20? (numeri a caso) tu sai che la tua iniezione finisce 5? dopo il pms....
    ora e convizione generale che non bisogna iniettare oltre i 10? dopo il pms....
    io sinceramente per quelle poche mappe che faccio adotto un'altra strategia....
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

  5. #5
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    214
    Si infatti io chiedevo appunto un consiglio su come anticipare correttamente. Purtroppo ? un argomento che forse pochi conoscono approfonditamente.
    Cos? come ho fatto io so che non va bene.

  6. #6
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    credo di averti detto come fare comunque....
    cerca la formula e fatti i calcoli..
    gia cosi facendo ti renderai conto tu stesso che le iniezioni pricipali non oltrepassano mai un tot di gradi durata...
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

  7. #7
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    214
    Ok, prover? a capire come fare i calcoli.
    Grazie!

  8. #8
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    214
    Allora da quello che ho capito non devo avere iniezioni oltre i 10? dopo il pms ma come inizio dell'iniezione?
    Da qualche parte ho letto come inizio dell'iniezione valori di 20? prima del pms...

    Nella mappa originale della mia Punto 70 CV ho un anticipo massimo di 29 gradi (IQ superiore a 26 mg/stk e 4688 giri)... Possibile?
    Se fosse cos? potrei iniettare gasolio per 39 gradi (29 prima del pms + 10 dopo il pms) senza quindi andare in postcombustione?

  9. #9
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Localit
    Palermo
    Messaggi
    138
    ma gli anticipi che indirizzi hanno?

  10. #10
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    Citazione Originariamente Scritto da Fede78 Visualizza Messaggio
    Allora da quello che ho capito non devo avere iniezioni oltre i 10? dopo il pms ma come inizio dell'iniezione?
    Da qualche parte ho letto come inizio dell'iniezione valori di 20? prima del pms...

    Nella mappa originale della mia Punto 70 CV ho un anticipo massimo di 29 gradi (IQ superiore a 26 mg/stk e 4688 giri)... Possibile?
    Se fosse cos? potrei iniettare gasolio per 39 gradi (29 prima del pms + 10 dopo il pms) senza quindi andare in postcombustione?
    non ? proprio cosi....
    nel tuo caso tu sai che con quella iq(26mg) a 4688 giri hai un anticipo di 29?.....or? tu sai quando inizia l'iniezione principale....ma come ti accennavo prima sai a quanti gradi finisce??
    i 10? sono una regola non scritta che per? pu? variare da motore ? motore sopratutto per come lo si v? ad impostare di "hardware"...
    se tu sai a quanti gradi di durata angolare corrispondono i tuoi tempi iniezione con gli anticipi alla mano puoi gi? farti un idea di come il costruttore a deciso di spingersi con la durata d'iniezione oltre il pms.....
    ricorda che poi quando si cercano potenze elevate con gradi quantit? di gasolio e di primaria importanza monitorare le egt....
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •