Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    UTENTE MEDIO L'avatar di matech
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Et
    40
    Messaggi
    353

    Exclamation 1.6 HDI 110cv strappa/muore

    Salve a tutti...
    non sapevo bene dove postare, ma avrei bisogno di un parere di chi ha le mani in pasta su queste cose, vediamo se ne esce qualcosa di buono!

    Peugeot 3008 1.6 hdi 110cv FAP

    Soprattutto quando la temperatura esterna ? bassa, tra i 1600 e i 1900 rpm strappa (non sempre) ed a volte addirittura muore!! Senza errori e spie avaria!

    Ho provato un file con eliminazione fap ed egr, ma non ? cambiato QUASI nulla. Ho provato per curiosit? anche un file leggermente ritoccato nelle solite mappe, e non cambiava quasi nulla.

    La diagnosi ? stata fatta sempre con pp2000, quindi se qualcosa non va si vede...mi ? morta anche mentre facevo diagnosi, e tutto era nella norma.


    Tra l'altro un'altro 1.6hdi edc16c34 (su cui non ho messo mano io) di un conoscente da un paio di mesi fa un problema simile, solo che il suo strappa molto ma non muore.


    Il classico problema su cui morire pazzi: qualcuno ha mai risolto qualcosa di simile? Esistono degli aggiornamenti SW peugeot? (in caso posto l'ori per confronto)

    PS: in Peugeot hanno cambiato persino la ECU in garanzia senza risolvere nulla :-)

  2. #2
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localit
    Milano
    Messaggi
    6
    Pu? essere qualche sensore che da valori errati ma non troppo errati da provocare un DTC.
    Questo pu? spiegare anche il cambio ECU inutile.
    Cosa intendi per strappa?

  3. #3
    UTENTE ATTIVO (OF) L'avatar di magi1984
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localit
    Cisliano (MI)
    Messaggi
    1,529
    quando muore poi riparte subito o devi attender un po prima che si rimette in moto?

  4. #4
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localit
    Milano
    Messaggi
    6
    Ma soprattutto con l'ORI succedono queste cose?
    Perch? se il defap non ? fatto come si deve si eliminano anche dei dtc quindi con la diagnosi non vedi pi? il problema...
    Mi sembra veramente strano che muore e non da nessun dtc

  5. #5
    UTENTE MEDIO L'avatar di matech
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Et
    40
    Messaggi
    353
    I valori di pressioni/temperature sono dentro i valori "desiderati" dati dalla diagnosi/ecu. Anzi la gestione ? molto precisa, anche la correzione degli iniettori rasenta lo zero per tutti e quattro!

    Il problema si presenta con veicolo originale, con veicolo senza fap/dpf, con veicolo senza fap/dpf e qualche lieve modifica ai parametri di iniezione/turbo per cercare di "scovare" il problema.
    L'ordine sopraccitato ? cronologico, quindi non ho fatto pasticci con il fap, ed adesso saltano fuori problemi.

    Con "strappa" intendo che perde qualche colpo in accelerazione: come se ogni tanto un iniettore saltasse un' iniezione
    Quando muore da originale ci metteva un po' a ripartire, dopo le modifiche invece spesso riparte subito.

    All' eliminazione di FAP ed EGR sono stati azzerati anche tutti i relativi parametri con la diagnosi Peugeot, come da prassi.

    I dtc non li dava nemmeno col veicolo di serie, quindi non credo possa essere riconducibile a qualche modifica all' elettronica...



    Brainstorming :-)

  6. #6
    UTENTE MEDIO (OF)
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    935
    Ad intuito direi 9/10 il regolatore di pressione del rail.

    Collega l'auto ad una diagnosi con visualizzazione valori e metti su pressione rail e controlla se quando si spegne la pressione cala drasticamente e repentinamente. Se non ? il regolatore potrebbe essere anche la pompa alta pressione. Al tuo posto non perderei tempo con le mappature dato che son difetti comuni relativi ad i componenti che ti ho segnalato.

  7. #7
    UTENTE MEDIO L'avatar di matech
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Et
    40
    Messaggi
    353
    Beh ho usato tutti gli strumenti a mia disposizione per cercare di venirne fuori...

    Effettivamente quando ? morta in diagnosi la pressione rail ? andata a zero contro una richiesta di circa 500bar. Ma credevo fosse appunto perch? ? morta! Proveremo con il sensore Rail dunque....

    Grazie per gli input ;-)

  8. #8
    UTENTE MEDIO (OF)
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    935
    Citazione Originariamente Scritto da MaTech Visualizza Messaggio
    Beh ho usato tutti gli strumenti a mia disposizione per cercare di venirne fuori...

    Effettivamente quando ? morta in diagnosi la pressione rail ? andata a zero contro una richiesta di circa 500bar. Ma credevo fosse appunto perch? ? morta! Proveremo con il sensore Rail dunque....

    Grazie per gli input ;-)
    Non devi cambiare il sensore pressione... devi cambiare il regolatore di pressione

    Se non ? lui devi sostituire la pompa alta pressione.

  9. #9
    UTENTE MEDIO (OF)
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localit
    ascoli piceno
    Messaggi
    285
    quado non riaccende ? li che devi controllare la prex rail

  10. #10
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localit
    Milano
    Messaggi
    6
    controlla con PP200 la pressione richiesta, misurata, e soprattutto il ciclo di chiusura del regolatore di pressione.
    A 1350bar dovrebbe stare a circa 42% chiuso. Se vedi che va ad esempio a 80% vuol dire che la ECU ? andata in leak mode. Se va in leak e in realt? non c'? perdita di gasolio, con una chiusura del regolatore sopra l'80% si supera la pressione consentita in un istante e non inietta pi? niente = il motore si ferma di colpo.
    Purtroppo PP2000 non ? molto veloce nelle letture e non riesci a vedere tutto quel che succede istante per istante..
    Ti conviene misurare mla pressione con il Lexia, scegliendo una Citroen che abbia il tuo stesso motore.
    Con il Lexia puoi scegliere i parametri da misurare, e meno parametri ci sono, pi? veloce ? la lettura

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •