Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 68
  1. #1
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    469

    Fiat Bravo 1.9 jtdm 150cv

    Salve a tutti

    Seguendo varie discussioni, quali "mappa alfa 147 120cv" " pi? potenza meno consumi" ed altre, ho voluto provare a fare questa mappa seguendo una logica che avevo in mente gi? da tempo e, visto che e stata proprosta pi? volte qui sul forum, mi sono messo a lavoro.

    che ne dite?
    File Allegati File Allegati

  2. #2
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Et
    57
    Messaggi
    221
    Guarda, io non posso vederla ancora, tuttavia, volendo restare in ambito soft io intervengo principalmente nella zona medio/bassa del rail fino a circa 70% di carico scalando un incremento dal 20 al 10% circa. Gi? solo cos?, nell'uso quotidiano migliora senz'altro l'efficienza e la guidabilit? del mezzo. Per fare cv ovviamente tocca anche ritoccare iniezione e in questi casi alle leggi della fisica, purtroppo, non possiamo sfuggire..

  3. #3
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    469
    Citazione Originariamente Scritto da danny677 Visualizza Messaggio
    Guarda, io non posso vederla ancora, tuttavia, volendo restare in ambito soft io intervengo principalmente nella zona medio/bassa del rail fino a circa 70% di carico scalando un incremento dal 20 al 10% circa. Gi? solo cos?, nell'uso quotidiano migliora senz'altro l'efficienza e la guidabilit? del mezzo. Per fare cv ovviamente tocca anche ritoccare iniezione e in questi casi alle leggi della fisica, purtroppo, non possiamo sfuggire..

    Purtroppo non mi trovi daccordo perch? altrimenti basterebbbe mettere un bel modulo aggiuntivo ed il gioco ? fatto.

    Purtroppo non ho avuto ancora tempo di caricare la mappa e vedere i risultati. L'unico dubbio che ho sono le mappe lambda che non ho toccato.

  4. #4
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Localit
    Arezzo - Firenze
    Messaggi
    961
    1cb942 ? opera di ecusafe o tua?
    1cbcd0 idem, ? il recovery, sarebbe meglio lasciarlo attivo...
    la turbina 1480 bar a 4750rpm... ? troppo, conta che sei gi? in chock a 1,4bar a quei giri...
    Non mi piaciono molto le "spianate" alle mappe che limitano in funzione della temperatura, se per caso rompi il radiatore e non ti accorgi che la temperatura sta salendo il motore fa il botto con tutto quel gasolio...
    Le lambda studiale bene, come consiglio ti posso dare di stare intorno allo stechiometrico almeno nelle prime colonne, in modo da avere la macchina subito pronta quando premi il gas, poi se non vuoi fumo alzi fino a circa 1130 e se invece non ti fa problemi imposti lo stechio su tutta la curva.
    Infine ti faccio notare che il pedale impostato in quel modo ti render? molt difficile mantenere una velocit? costante...
    P.S. occhio a quanto sta la pressione turbo in diagnosi (valore misurata)

  5. #5
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    469
    Si! Quei due indirizzi sono stato mod da volta.
    Per quanto riguarda le mappe lambda, non riesco a capire che logica usa per determinare lo stechio. Tanto per essere sicuri, il valore lambda 1 dovrebbe essere lo stechiometrico, mentre per valori piu alti abbiamo una carburazione grassa, per valori sotto l'1 abbiamo miscela magra.

    Sulle edc15 la mappe fumi erano piu semplici perche indicavano direttamente il valore di carburante.arebbe bello poter convertire il valore lambda in mm3 hub.

    Per la mappa pedale, a questo inconveniente non ci avevo pensato. Dici di abbassare a basse percentuali?

  6. #6
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    708
    per me le mappe pedale e anche altre cose sono da rivedere, per la mappa pedale es. parti da 1250 o 1500 non da inizio mappa e poi un aumento del 400% sui 5000 giri mi sembra troppo come quelle prima
    il limitatore di coppia aumenterei piu graduale come all inizio..
    prex turbo 150 punti magari anche qualcosa in meno .
    niente rail ?

    quelle fuori driver non le conosco tutte , quindi segui il consiglio di sandro.

  7. #7
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    469
    scusate, volevo correggere un mio errore

    Valore lambda 1, quando la combustione ? stechiometrica;
    < di 1, quando c'? un eccesso di combustibile;
    > di 1, quando c'? un eccesso d'aria.

  8. #8
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Localit
    Arezzo - Firenze
    Messaggi
    961
    Citazione Originariamente Scritto da Gia Visualizza Messaggio
    scusate, volevo correggere un mio errore

    Valore lambda 1, quando la combustione ? stechiometrica;
    < di 1, quando c'? un eccesso di combustibile;
    > di 1, quando c'? un eccesso d'aria.
    ok, ora ? corretto, comunque ? semplicissimo, fissi un rapporto afr che vuoi, lo dividi per 14,7 e lo moltiplichi per 1000, quello ? il valore da utilizzare in mappa.
    Ma se vuoi un consiglio le mappe falle uguali...

  9. #9
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    469
    gi? da ori sono uguali, sia superiore che inferiore... devo fare qualche ricerca per essere sicuro, ma lo stechiometrico per i diesel se non ricordo male sta intorno hai 18:1 e non 14:1.

  10. #10
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    469
    Citazione Originariamente Scritto da michele30 Visualizza Messaggio
    per me le mappe pedale e anche altre cose sono da rivedere, per la mappa pedale es. parti da 1250 o 1500 non da inizio mappa e poi un aumento del 400% sui 5000 giri mi sembra troppo come quelle prima
    il limitatore di coppia aumenterei piu graduale come all inizio..
    prex turbo 150 punti magari anche qualcosa in meno .
    niente rail ?

    quelle fuori driver non le conosco tutte , quindi segui il consiglio di sandro.
    Il pedale a 5000rpm ? una prova che voglio fare io per vedere se dopo i 4500 rpm muore di meno, ma in realt? non mi interessa avere quei giri.
    Il pedale non l'ho toccato sotto i 1500rpm e a quei giri le percentuali sono basse, potresti spierti meglio.

    Il rail non lo voglio toccare. Sto facendo una mappa, semplicemente sbloccando i vari limitatori e vedere cosa si ottiene. Obbiettivo: prestazioni discrete senza fumo

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •