Pagina 4 di 10 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 92
  1. #31
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    118
    Mandami l'*****, almeno la provi..

  2. #32
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Localit
    Arezzo - Firenze
    Messaggi
    961
    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano75 Visualizza Messaggio
    Ciao, l'ho ricorretta, e x arrivare a pompare quel gasolio ho rifatto anche la mappa fumi senn? l' ecu penso nn arriverebbe a dare quel gasolio richiesto al limitatore....
    Ho aggiornato anche i limitatori di prex....
    Il limitatore di pressione rail non ha senso modificarlo se non modifichi la pressione, poi anche nel caso di modifica della pressione non si modifica comunque in quel modo. Inoltre aggiungo che ? inutile anche la richiesta di 71mm^3/i invece che 70, tanto le mappe dei tempi di iniezione gestiscono una portata di gasolio di 70mm^3/i, poi anche se cos? non fosse ci sarebbe il limitatore di coppia a bloccare...

    *gps la mappa dei limitatori originale non ti porter? avaria (cosa che mi sembra strana), ma in ogni modo ti renderebbe irregolare la pressione di sovralimentazione, quindi tienila almeno un po' pi? alta della mappa base, considera di dare 100pt alla mappa base e 100 ai limitatori... (e le mappe di gestione della geometria lasciale originali)

  3. #33
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Localit
    Arezzo - Firenze
    Messaggi
    961
    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano75 Visualizza Messaggio
    Ciao, l'ho ricorretta, e x arrivare a pompare quel gasolio ho rifatto anche la mappa fumi senn? l' ecu penso nn arriverebbe a dare quel gasolio richiesto al limitatore....
    Ho aggiornato anche i limitatori di prex....
    Dimenticavo, la mappa fumi ? originale e la linea dritta dell'egr non serve, ? chiusa da switch.

  4. #34
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    118
    Ciao sandroMarciano, hai scritto che su una mappa c'? una richiesta di 71mm3, quale che nn la trovo???
    La mappa fumi nn ? ori....(iniezione parzializzato)... 6 sicuro che hai visto l'ultima che ho postato?
    L'egr e lo switch ? la mappa base mod fatta da gps, quella zona l'ho lasciata cos? com'? nn l'ho toccata.
    Il limitatore rail che hai detto che nn andrebbe toccatto, l'asse x nn f? riferimento alla temp gasolio?
    L'ho solo linearizzato in modo che nn tagli la prex se nel caso superi i 60? (temp riferita al gasolio).. ho evitato solo che tagli la prex nel caso in cui superi quella temp.... se nn ci arriva sar? inutile...

  5. #35
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Localit
    Arezzo - Firenze
    Messaggi
    961
    mi scuso, avevo aperto la mappa vecchia,
    su questa posso dire che le prestazioni totali anche con il limitatore fumi originali non verranno alterate (non ? tuttavia sbagliato modificarlo)
    Invece il limitatore di pressione rail ritengo che sia opportuno lasciarlo ori, anche perch? 60? di temperatura del gasolio iniziano ad essere molti, anche in estate difficilmente raggiunger? queste temperature.

  6. #36
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    118
    Non so se con il limitatore fumi ori la car con 1,30bar di press arrivava il maf a 1050 x poter dar 70mm3
    perch? se applichiamo la formule con un rendimento del 92% Ve ossia il motore ? 1910cm3 pari a 477.5cm3 con un rendiemnto del 92% = 439.3mg di aria x ogni ciclo
    se facciamo 2300*0.439= 1010mg di aria dovrebbe legger il maf....
    invece modificando la mappa fumi x avere un rapporto 17:1 circa 1010/17=59.41mg
    59.41/0.816 (pese Spec Gasolio)=72.81mm3 (arr..)
    Ecco perch? ho preferito modificare la mappa fumi x esser sicuro che i 70mm3 li prenda tutti....

    Che io 60? sia difficile questo nn lo sapevo perch? un log alla car nn l'ho fatto......

  7. #37
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Localit
    Arezzo - Firenze
    Messaggi
    961
    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano75 Visualizza Messaggio
    Non so se con il limitatore fumi ori la car con 1,30bar di press arrivava il maf a 1050 x poter dar 70mm3
    perch? se applichiamo la formule con un rendimento del 92% Ve ossia il motore ? 1910cm3 pari a 477.5cm3 con un rendiemnto del 92% = 439.3mg di aria x ogni ciclo
    se facciamo 2300*0.439= 1010mg di aria dovrebbe legger il maf....
    invece modificando la mappa fumi x avere un rapporto 17:1 circa 1010/17=59.41mg
    59.41/0.816 (pese Spec Gasolio)=72.81mm3 (arr..)
    Ecco perch? ho preferito modificare la mappa fumi x esser sicuro che i 70mm3 li prenda tutti....

    Che io 60? sia difficile questo nn lo sapevo perch? un log alla car nn l'ho fatto......
    Il calcolo non ? corretto, la densit? dell'aria non ? 1000mg/dm^3, in condizioni standard ? vicino a 1200mg/dm^3, se consideri una pressione di 2,3 bar assoluti 50?C di temperatura e 20% di umidit?, il motore con un'efficienza volumetrica di 0.90 (che mi sembra gi? abbondante per un 8v) ottieni 1060mg/i.
    Detto questo la modifica ? corretta.

  8. #38
    Banned
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Localit
    Sicily (CT)
    Messaggi
    37
    Sandro ho modificato la mappa pressione turbo e relativo limitatore di pressione f(IQ) come da te indicato, mentre ho ritenuto lasciare ori il limitatore f(P_ATM), in quanto non mi sembra il caso di andare oltre 1,35bar.
    Nel frattempo pregherei Cristiano (che sicuramente ? pi? avanti di me) di non anticipare determinati discorsi sulle altre mappe, in quanto preferirei che Sandro mi guidasse seguendo un ragionamento pi? graduale e organico.
    Quindi, Sandro, quando puoi, puoi andare pure avanti con le altre mappe.
    Ti allego l'ultima modifica:
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica di msport (exil77grande); 04-05-2013 alle 21:55

  9. #39
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Localit
    Arezzo - Firenze
    Messaggi
    961
    meglio, ma riguardo alla pressione di sovralimentazione f(p_atm) in particolare guarda la tabella, i valori in mappa sono pressione assolute, ovvero la pressione atmosferica pi? la pressione relativa (o gage pressure) puoi osservare che se cresce la pressione atmosferica, a parit? di pressione relativa, aumenter? anche la pressione assoluta, quindi molto grossolanamente potremo assumere che il lavoro compiuto dalla turbina per far salire la pressione a 2300 mbar partendo da 1100 o 2200 partendo da 1000 sar? lo stesso. Ti ho detto questo per non farti impressionare dal valore di per se gi? adatto che trovi (massimo a 2350mbar). Se vuoi stare tranquillo aumenta solo i valori sopra 930mbar fino a 2350mbar (che poi sono quelli che in genere abbiamo in Italia).

    Poi passiamo ai tempi.

    Questa parte di per se non porta aumenti di prestazioni fino a che non ? tutto completo, quindi intanto hai una mappa decente, ora mettiti con calma che questa ottimizzazione ci richieder? pi? interventi:

    partiamo dall'asse dei tempi: gli ultimi valori che leggi sono 70.30, 70.20, portiamo per esempio l'ultimo valore a 90 e il penultimo a 80. la variazione in percentuale che osservi per aver applicato questa regola la riporti anche nelle colonne sottostanti.
    Ti faccio vedere per 90:
    90/70.30=1.28 quindi alla colonna sottostante applicherai un incremento del 28%

  10. #40
    Banned
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Localit
    Sicily (CT)
    Messaggi
    37
    OK, pressione turbo f(p_atm) portata a 2350mbar da 930 a 1080mbar di atm.
    Per i tempi abbiamo due mappe uguali (724BA e 7278A), quindi ho applicato le stesse percentuali...
    Potresti spiegarmi cosa leggiamo negli assi e in tabella, perch? per me 80 e 90 sono mg o sbaglio?
    Allego le modifiche:
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica di msport (exil77grande); 04-05-2013 alle 21:55

Pagina 4 di 10 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •