Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    88

    egr tappata elettronicamente

    ragazzi volevo un vostro parere, ho la valvola egr del mio 1.3 mjet 90 cv chiusa elettronicamente, quindi in teoria non dovrebbe funzionare o permettere il passaggio di qualsiasi cosa, alcuni amici mi hanno detto invece che anche se ? chiusa elettronicamente un pelino rimane sempre aperta, e quindi si pu? intasare come se fosse abilitata, sono frottole oppure vi ? un briciolo di verit?? ho aperto questo topic perch? vorrei tapparla con una flangia definitivamente in alluminio delle dimensioni della gurnizione, ma se gi? con la chiusura elettronica e la stessa cosa che la tappassi, allora lascio tutto come si trova. grazie

  2. #2
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Localit
    Grosseto
    Messaggi
    305
    Ti hanno detto questo perch? da diagnosi vedono 3-4% ma in realt? ? chiusa.
    Il consiglio ? sempre quello di pulirla bene e poi chiuderla elettronicamente, e non avrai problemi.
    Se puoi la vuoi flangiare nessuno te lo vieta, ma ? un di pi?.

  3. #3
    UTENTE MEDIO L'avatar di giarras
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localit
    panormus
    Messaggi
    1,735
    si, se ? pulita e chiude bene anche se alcune volte ti da una piccola percentuale in diagnosi nn importa ,cmq come ti diceva alfa puoi sempre tapparla.
    [COLOR="#FF0000"]C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà[/COLOR].

    [COLOR="#FF0000"]Opinioni personali, solo a scopo didattico.[/COLOR]

  4. #4
    UTENTE ATTIVO (FO) (OF) L'avatar di legendaryslave
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Localit
    RAIANO(AQ)
    Et
    43
    Messaggi
    1,985
    come dicono i colleghi quando e' tappata eletronicamente non apre + pero' potrebbe trafilare qualcosina se non c'e' la perfetta tenuta per stare sicuri al 100 per cento qualche volta l'ho siggillata anche io con il lamierino
    mentre gli altri ne stanno ancora parlando noi abbiamo gia risolto il problema
    GARAGE0864 ԼЄƓЄƝƊƛƦƳƧԼƛVЄ

  5. #5
    UTENTE MEDIO L'avatar di alex68
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    270
    quindi invece se si tappa solo con lamella e non nella ecu che problemi ci sarebbero, considerando che molti la chiudono con lamella senza remap. nessuna spia accesa dicono.

  6. #6
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    39
    dipende da che tipo di valvola egr e montata sul motore.. esistono vari tipi di valvole egr.. pneumatiche, a controllo diretto con 5 fili sullo spinotto dove e presente un potenziometro che informa la ecu sull effettiva percentuale di apertura della valvola e ultimo tipo e a controllo indiretto con 2 fili sullo spinotto che controlla la percentuale di apertura tramite la quantita d aria che attraversa il misuratore massa aria. su queste ultime non e possibile chiudere meccanicamente con flangia

  7. #7
    UTENTE MEDIO L'avatar di alex68
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    270
    il mio riferimento era sulle 1.3 mtj grazie.

  8. #8
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    469
    si alcuni motori, tappare con un lamierino la valvola egr porta alcuni cambiamenti sulla pressione del turbo. Se hai fatto delle determinate elaborazioni sono cose da tenere in considerazione.

    Per esempio:

    Motore 1.9 jtd . Se metti il lamierino proprio all'uscita del collettore(cio? lato aspirazione), diminuisci il volume del collettore stesso e non di poco (vedi per esempio nei 105cv elimini tutto il tubo metallico). Il risultato: ovviamente diminuisci il turbolag ma avrai un picco di pressione pi? alto, proprio quei picchi dannosissimi per i turbo.

    Sono piccolezze, ma in certi casi fanno la differenza

  9. #9
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    88
    quindi io in 83000 km non ho mai ne aperto ne pultio la egr, a 72000km quando ? stata fatta la mappa e stata solo esclusa elettronicamente, quindi che dite la smonto, pulisco, e per andare sicuri tappo con lamierino?

  10. #10
    UTENTE MEDIO L'avatar di alex68
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    270
    Citazione Originariamente Scritto da luigigtc Visualizza Messaggio
    quindi io in 83000 km non ho mai ne aperto ne pultio la egr, a 72000km quando ? stata fatta la mappa e stata solo esclusa elettronicamente, quindi che dite la smonto, pulisco, e per andare sicuri tappo con lamierino?
    penso che abbia ragione GIA. quindi lasciando un po' penso che vada meglio,

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •