Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 57
  1. #41
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    193
    Citazione Originariamente Scritto da munro Visualizza Messaggio
    il 2.2 honda ? un motore validissimo costruito con una tecnologia veramente all'avanguardia e che tra le altre cose monta gia una turbina su cuscinetti gtb1749b dai tempi di risposta ridottissimi...il problema secondo me riesede altrove...questo particolare motore adotta un sistema di aspirazione molto particolare...in pratica e dotato di un collettore di aspirazione sdoppiato le quali 2 parti "servono" ognuna 4 valvole di aspirazione..la particolarit? piu evidente per? ? che a differenza dei motori fiat o bmw oaltri che hanno delle valvole swirl a ridosso delle valvole..questo motore ha un unica grande valvola swirl proprio all'entrata aria dei due collettori di aspirazione...questo vuol dire che a differenza di altri motori con le lamelle a ridosso delle valvole,dove si ha il "plenum di aspirazione sempre in pressione,in questo motore solo "mezzo plenum" ? in pressione l'altra met? di plenum ? completamente "a secco" di aria facendo entrare il motore "in apnea"...io credo che prima di scervellarti sulla turba che ripeto ? su cuscinetti quindi entra subito in spool...dovresti controllare la valvola swirl...e se il caso eliminarla totalmente....oltre tutto mi pare di capire che tu monti un manometro per la press turbo...quindi puoi levarti i dubbi sulla press turbo semplicemente monitorando la press turbo proprio in quelle zone del contagiri dove lamenti il lag....se in queste zone leggi piu di 0,1 bar di press...vuol dire che il turbo comunque sta "caricando" ed il problema ? altrove....riflettici...
    Ciao munro ma a cosa servirebbe questa valvola di swirl solo su met? del collettore? Forse a ridurre il rumore? Insomma che senso ha chiudere e controllare solo met

  2. #42
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    chiudendo met? del collettore nell'altra meta si crea un forte vuoto che richiama molto velocemente il flusso egr quando questa e aperta inoltre essendo lontana dalle valvore nel caso di rottura della valvola swirl non si rischierebbe nulla visto anche le sue grandi dimensioni che al contrario delle lamelle di altri motori a pocchi centimetri dalle valvole quando si rompono fanno disastri immaginabili...*****unque ho reperito un video molto eloquente sul funzionamento del motore honda i-cdti...
    e in lingua inglese ma guarda attentamente "il flusso azzurro" delle immagini per renderti conto di tutto....
    http://www.youtube*****/watch?feature...&v=K6j76JEMjzA
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

  3. #43
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    193
    Ciao munro quello e' un video che gia' avevo visto anni fa' quando presentarono questo bel motorone. Ma la parte dei swirl non l'avevo capita se no non mi compravo questa macchina! Prima mi scrivevi del lag ...purtroppo non ha dei regimi in cui e' di meno c'e' sempre e' come se la risposta al comando del pedale ci fosse sempre e a tutti i regimi 1 sec. Di ritardo. Quello che mi ha fatto pensare alla turbina come causa di questo ritardo e' che di vari sw mod l'unico quello toccato su le isteresi era immediato come risposta.

  4. #44
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    1
    Tu la sai lunghissima!!

  5. #45
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    su questo motore non ho mai avuto modo di metterci le mani e devo dire che nella mia zona ne girano parecchie di honda....questo per farti capire che sono dei motori molto affidabili...
    ci sono anche delle civic type r col k20 che sono delle vere schegge....sono motori,gli honda,ripeto,fatti veramente ma veramente bene...tempo f? ho avuto modo di revisionare il b16 vtec della civic eg6 e sono rimasto impressionato e affascinato dalla qualit? dei materiali,dalle tolleranze di lavorazione ecc...sembrava di vedere un motore da corsa....*****unque tornando al 2.2 cdti o meno specificatamente ad un diesel 4 valvole per cilindro e dei problemi di ritardo risposta...molte volte per es sui vw pd 140 e a volte anche sui fiat 1.3 multijet di riscontrare lo stesso tipo problema che si ? risolto dando una bella pulita a tutta l'aspirazione del motore dai residui dell'egr....
    e inoltre la swirl anche nel honda cdti si pu? sempre eliminare meccanicamente.... devi solo eliminare fisicamente la farfalla e lasciare al suo posto l'asse della stessa che ? collegato ad un sensore di posizione che restituisce un segnale di feedback in ecu per la gestione continua della stessa....
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

  6. #46
    UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Localit
    TERRA
    Messaggi
    1,207
    e comunque a prescindere da tutto....assicurati primariamente che tutti i parametri siano nella norma...
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

  7. #47
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    193
    Per i parametri ? tutto nella norma, l'egr ? chiusa quindi dovrei provare a smontare questa farfallina e vedere cosa succede, oppure agire da mappa e tentare di lasciarla sempre aperta da l

  8. #48
    PRINCIPIANTE
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Localit
    Reggio Emilia
    Messaggi
    0
    Citazione Originariamente Scritto da megamind Visualizza Messaggio

    Ad esempio io s? che sulla mappa ori a pieno carico il dw a 2.000 rpm mi d? 420 Nm (che convertiti in risultato reale corrispodono a 357 Nm)
    scusate l'ignoranza mi dite come funziona questa conversione per avere Mn reali?

    grazie
    ciao

  9. #49
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    193
    e un rapido calcolo considerando un efficenza volumetrica all'85%.
    Ho fatto semplicemente 420Nm*85/100 = 357 Nm
    Il mio limitatore di coppia a 2000 rpm ? settato a 399.6Nm
    riapplicando lo stesso calcolo 399.6Nm*85/100 = 339,66
    I dato di fabbrica della mia auto sono 340*2000 rpm quindi penso che ci siamo, anche se questo metodo ? da prendere con le pinze.

    Mi serviva per avere un riferimento...

  10. #50
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    193
    Citazione Originariamente Scritto da munro Visualizza Messaggio
    e comunque a prescindere da tutto....assicurati primariamente che tutti i parametri siano nella norma...
    I parametri sono nella norma...
    ho scoperto da dove vengono quei valori di isteresi moddati...

    E' stata utilizzata esattamente la stessa histeresi de modello senza dpf, ora devo solo capire il perch?...
    e come mai chi prepar? quella mappa ha preferito utilizzarli.
    Le mappe del turbo sono assolutamente identiche al confronto delle curve! Chiss? che non sia stata una semplice dimenticanza di una mappa che ? poi stata riadattata per per la mia mod.
    (incomincio fortemente a pensare che sia una dimenticanza...)

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •