Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    334

    Indirizzi Mappe recovery pressione turbo EDC15 Volkswagen

    Buongiorno,
    ho un problema con la pressione turbo della mia Beetle che in leggera salita con motore a circa 2500 giri la centralina entra in recovery per errore pressione turbo perche registra un valore incongruente(praticamente differisce la pressione reale più bassa di quella obbiettivo). Cambiato turbo, N75, sensore pressione aria collettore, debimetro, verificato tubicini vuoto , manicotti ed intercooler ma non si risolve. Nello stesso tratto dove va in recovery se lo percorro spingendo di più, nessun recovery , sia con mappa MOD che ORI. Per intervenire sulle mappe gestione recovery pressione turbo che su EDC15 dovrebbero essere collegate ai limitatori di coppia, chi mi sa indicare quali sono? Allego file ori.
    File Allegati File Allegati

  2. #2
    UTENTE MEDIO L'avatar di cinqueturbo
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Localit
    La Via Lattea
    Messaggi
    2,403
    Ti consiglio di mettere la macchia ori e regolare la VGT meccanicamente se occorre a 1,4-1,5 Bar..
    poi carici la mod e vedi cosa fà ed eventualmente ci fai vedere la tua mod...
    "L'unica cosa che si frappone tra te e il tuo obiettivo sono le ********* che continui a raccontarti sul perché non puoi raggiungerlo."

  3. #3
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    334
    Fatto, ho rimesso file ori e turbina ori rigenerata ed aver provato anche a muovere l'asta della geometria ma il problema resta sempre a regime giri intermedio ed in leggera salita. Se vado a manetta nessun problema. Questo è successo dopo che ho rifatto il motore nuovo, prendendo un motore sempre ALH di un maggiolino un po piu recente del mio , rifatto di sana pianta (testa, sedi valvole, lappatura cilindri, fasce nuove, bronzine, pompa olio) ma fin da subito ha dato questo problema, anche modificando da mappa la VGT del turbo maggiorato che avevo preso (Golf 150 cv). Parlando con un amico mi accennava alle mappe recovery che potrei modificare per evitare il problema. Non è un problema di limitatori pressione in quanto a tavoletta picca oltre 1,5 e spinge senza problemi. A 120 km orari in leggera salita pero'.....PUFF!!!! recovery. Giri quadro mentre cammini e riparte regolarmente.

  4. #4
    UTENTE MEDIO L'avatar di cinqueturbo
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Localit
    La Via Lattea
    Messaggi
    2,403
    allora devi vedere pressione obiettiva e misurata cosa fà in quella situazione ed adeguare la mappa turbo
    "L'unica cosa che si frappone tra te e il tuo obiettivo sono le ********* che continui a raccontarti sul perché non puoi raggiungerlo."

  5. #5
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    334
    riapro la discussione ed allego i file di una POLO con EDC15 ed i file ORI E MOD della mia BEETLE. Sulla Polo è stato risolto il problema simile al mio. Ho provato ad intervenire nelle zone che ho reputato essere simili ma non ha funzionato. Chi ha voglia di dargli un'occhiata e vedere se lo stesso risultato si può ottenere anche sulla Beetle? Ho provato anche a muovere l'asta della VGT ma nulla. A regime intermedio la pressione non raggiunge l'obbiettivo e va in protezione. A tavoletta nessun problema anche se la pressione massima obbiettivo non viene raggiunta e quindi un po di prestazioni si perdono.
    File Allegati File Allegati

  6. #6
    UTENTE MEDIO L'avatar di cinqueturbo
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Localit
    La Via Lattea
    Messaggi
    2,403
    Ma monta la multivalvola con 7-8 tubi?
    hai provata a sostituirla?
    "L'unica cosa che si frappone tra te e il tuo obiettivo sono le ********* che continui a raccontarti sul perché non puoi raggiungerlo."

  7. #7
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    334
    Per l'attuatore turbo monta la classica N75 simile a quella per la valvola EGR e dalla stessa linea vuoto attua la valvola spegnimento. Cambiate tutte ma nada. Per qualche oscuro motivo a circaa 2300 giri la pressione non sale come dovrebbe. Non ci sono perdite sui condotti altrimenti fumerebbe. Potrebbe essere poco gasolio in quel regime di giri ma saremmo a ****: perchè non inietta se fase a posto, pompa ed iniettori revisionati e debimento sostituito? Come ho scritto, voglio provare ad eliminare il recovery da mappa come fatto con la Polo con EDC15 simile anche se non uguale.

  8. #8
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    334

    Controllo checksum EDC15

    Ho provato a modificare le zone che dovrebbero controllare il recovery ma nonostante il checksum risulti corretto la macchina non parte. Possibile che il checksum sia sbagliato? Oppure la mod non è fatta bene ?
    File Allegati File Allegati

  9. #9
    UTENTE ATTIVO L'avatar di ugoboss
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Localit
    FRARA
    Messaggi
    1,825
    CIAO, non riesco a capire quali siano le modifiche per il recovery che hai fatto sul tuo file, hai modificato troppe cose, se vuoi fare una prova devi partire dal file ori e fargli solo le modifiche che ritieni opportune per il recovery, poi sono due ecu diverse non puoi paragonarle, la polo e una edc15P+ , la tua una edc15v, per me devi ripartire da zero, adesso se hai mosso anche l'asta della geometria mi sa che non ritrovi piu la misura ori.
    ugo ---- presidente A.E.P.

  10. #10
    UTENTE MEDIO L'avatar di cinqueturbo
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Localit
    La Via Lattea
    Messaggi
    2,403
    Ragazzi ne ho cambiate una 30 di turbine ai TDI PD & VP e non ho mai riscontrato problemi del genere..
    le ho sempre regolate dal asta ad 1,5 di picco e camminano perfettamente, anche dopo averle mappate
    ho avuto un problema simile su un TDI PD con più di 250cv
    solo perché hanno eliminato la gestione VGT Facendola a pressione..
    ma ho risolto adeguando la richiesta turbo a quella effettiva "il turbo troppo grande non seguiva la pressione a velocita di crociera" tutto qui..
    "L'unica cosa che si frappone tra te e il tuo obiettivo sono le ********* che continui a raccontarti sul perché non puoi raggiungerlo."

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •