su altre ecu sono separate per le pre/post iniezioni.. basta che provi ad abbassarne una alla volta capisci quale usa quando.. se non noti differenze probablmente non la usa xD
su altre ecu sono separate per le pre/post iniezioni.. basta che provi ad abbassarne una alla volta capisci quale usa quando.. se non noti differenze probablmente non la usa xD
Cavoli, ma se fossero pre o post iniezioni e non la principale, non andrebbero modificate, per non causare irregolarità al motore..
che io sappia si tocca sempre solo l'iniezione principale
( la mia, 90 cv, strattona in 5 e 6 da 1800 a 2400, nelle altre marcie no, probabilmente quando c'è più richiesta di coppia)![]()
per le percentuali che riesci a dare di solito, non cambia un gran che', cosa vuoi che sia 10% su una preiniezione di 1mg...
io sono dell'idea che non vadano PROPRIO toccati i tempi su ste ecu ad ogni modo. sono già calcolati per 65mm..
Già, questo è anche vero, stavo solo cercando di capire perchè mi strattona in 5 e 6 a circa 2000 giri..
come alzi il gasolio se non tocchi i tempi? con la pressione rail? ai bassi puoi fare tanto di pressione, tanto ai bassi non si raggiungono i picchi massimi.per quanto alzi , per dire , a 2000 giti arriverai max a 1000mmbar. o mappa pedale?
chiediti in base a quali mappe la ecu decide quanto gasolio inettare per es. con pedale 100% a 2000 giri.
per lo strattonare devi fare dei log, vedi quatità gasolio/rail/turbo come variano..
sulla mappa pedale, quella che ecm mi chiama iniezione f temp aria, 2 mappe con singole curve lette al contrario e parternza in negativo, ogni curva corrisponde a % load, i vari punti sono richiesta di coppia a determinati giri..ma non c'è iq
nella mappa pressione c'è iq , ma non c'è pedale..
in quale mappa c'è iq e pedale??
Non riesco a incrociarle..quella pedale mi da richiesta di coppia, e poi dove vado a vedere per passare dalla coppia all'iq?
grazie
coppia e iq vengono convertite linearmente, ma non è questo il punto. il punto è che tu richiedi (esempio a caso!) 250 Nm dal pedale, e hai una certa iq (se ti fai i conti vedrai che sono circa 5 Nm ogni mm3, anche se varia un po' con i giri..).
poi ne richiedi 290, e ti trovi la stessa identica iq di prima in log (e di conseguenza le stesse prestazioni).
dove si sono persi quei 50 Nm?
Interessante , stessa iq perchè non è passata alla curva superiore di IQ? ci vorrebbero più curve di IQ per avere un funzionamento più omogeneo...tantè che il mio pedale accelleratore per un buon tratto non fa nulla..mi spiego; il primo pezzo da, poi fin oltre metà non fa più nulla, nel senso che non cambia..
è possibile che a 1900 giri, con pedale a 25% ho ancora richiesta di coppia negativa? proprio dove mi strattona di più!! magari da ori andava, ma modificando il resto anche qui va alzato? può essere?
grazie