Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 678910 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 92
  1. #71
    UTENTE MEDIO L'avatar di nasone147
    Data Registrazione
    May 2013
    Localit
    avellino
    Et
    39
    Messaggi
    141
    provato a chiudere un p? la vgt?un 8%!

  2. #72
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    532
    chiudere quindi incremento....e sempre nei bassi giri quindi 1250-2000?

  3. #73
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    216
    Citazione Originariamente Scritto da ducati83 Visualizza Messaggio
    chiudere quindi incremento....e sempre nei bassi giri quindi 1250-2000?
    Chiudendo la vgt di sicuro avrai una risposta migliore, per? c'? il rischio di creare troppo overboost poi. Gli anticipi andrebbero calcolati in base alla fine iniezione originale, io mi sono fatto un foglio excel e decido io quanto iniettare dopo il pms. Di sicuro dare 10 gradi in piu ? una follia per?. Ricorda che aumentare l'anticipo alza la pressione in camera. Ai bassi giri inoltre iniettare dopo il pms serve a diminuire il lag perch? il turbo carica meglio. Il massimo rendimento si ha quando il pistone ha la massima carica, per fare ci? l'iniezione deve finire 13 gradi ATDC (after top dead centre), per? bisogna tenere presente dell'ignition delay, che piu aumentano i giri e piu questo aumenta. Nel file se ricordo bene c'? anche una mappa che dice piu o meno di quanto ? ai vari giri. Ad alti giri arrivi fino a 10 gradi di 'ritardo' nella combustione, ecco perch? bisogner? cercare di finire l'iniezione il piu vicino possibile al pms.
    Modificare gli anticipi pu? portare ottimi benefici, sia in termini di consumi che di resa. Per? bisogna tener presente di molti fattori e piccoli errori possono fare danni a lungo andare. Prova con 2 gradi, massimo qualcosa in piu, ma non andare tanto oltre. Anche la gestione delle pre iniezioni ? legata a questo (soprattutto in quanto cambia l'ignition delay), cosi come l'afr impostato cambia la velocit? della combustione.
    Prima di mod gli anticipi mi leggeri qualche documento relativo alla combustione.

  4. #74
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    532
    ok io ci stavo lavorando sul foglio di excell per il calcolo...per? mi sono fermato alla questione parametri da inserire in mappa o meglio volevo snellire un po la formula nal foglio facendo i calcoli principali a parte.
    allora se ho capito bene: chiudere la vgt quindi incrementare....per? ho notato che a volte toccando tale parametro...all'aumentare dei giri mi calava la pressione....ora non so se poi altri fattori hanno potuto causare il problema...
    per il discorso anticipi si vorrei fare prima una modifica con 2 3 gradi per capire il comportamento dell'auto come cambia...che poi a me interessa pi? elastica in basso...non sono in cerca della prestazione assoluta....anche perch? il gruppo frizione non regge....quindi evitare una spesa di 600€ ? la prima cosa a cui penso....

  5. #75
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    216
    Citazione Originariamente Scritto da ducati83 Visualizza Messaggio
    ok io ci stavo lavorando sul foglio di excell per il calcolo...per? mi sono fermato alla questione parametri da inserire in mappa o meglio volevo snellire un po la formula nal foglio facendo i calcoli principali a parte.
    allora se ho capito bene: chiudere la vgt quindi incrementare....per? ho notato che a volte toccando tale parametro...all'aumentare dei giri mi calava la pressione....ora non so se poi altri fattori hanno potuto causare il problema...
    per il discorso anticipi si vorrei fare prima una modifica con 2 3 gradi per capire il comportamento dell'auto come cambia...che poi a me interessa pi? elastica in basso...non sono in cerca della prestazione assoluta....anche perch? il gruppo frizione non regge....quindi evitare una spesa di 600? ? la prima cosa a cui penso....
    Intanto non so com'? il foglio excel che usi, quindi non posso giudicare. Io per crearmi il mio ho aperto la mappa tempi, la mappa rail, e la mappa anticipo. Da li mi sono creato il foglio guardando quanto inietta dopo/prima del pms In base ai vari giri e iniezione. Ai bassi hai 5/6 gradi Atdc circa sul 16v.
    Considera che bisogna anche tenere presente che con l'egr chiusa la combustione sar? piu veloce e la zona in cui abbiamo tutti quei gradi Atdc ? la zona in cui da originale l'egr ? in piena funzione. Ad alti giri arrivi ad iniettare al pms a 4000 giri, 2 gradi prima o poco piu a 4250 giri e circa 5 gradi prima a 4500. Questo proprio perch? ad alti giri l'ignition delay aumenta. Io consiglio di stare il piu vicino possibile al pms ad alti giri (con alte iq naturalmente stare al pms sar? impossibile ma si parla di oltre 100mm3 di iniezione). A mio parere ai bassi tenere 5 gradi Atdc o pi? ? utile per fare andare in boost prima il turbo.
    Se vuoi dai anche 2/3 gradi ma non di piu. E piu ti avvicini a 3000 giri e meno ne devi dare. Dai 3000 giri in su non alzarlo con poca iq, anzi dai 3500 potresti anche abbassarlo con pochissima iq in modo da avere meno freno motore in rilascio.
    Questo che ti dico ? tutto provato sulla mia pelle.
    Ps: con piu anticipo probabilmente avrai il motore un p? piu rumoroso per l'aumento di pressione in camera, per? potrai fare le salite stando a 1200 giri a filo gas senza alcun problema (poi dipende da che giri inizi a mod l'anticipo).
    Ora spero di non aver detto cavolate e se le ho dette gradirei che qualcuno mi corregga.

  6. #76
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    532
    il mio foglio lo sto facendo in base a questa formula
    <?FINE INIEZIONE (gradi) = (TEMPO INIEZIONE) / (1 / (Giri / 60)) * 360 - ANTICIPO(con i dati in mappa /2)

    ora una cosa che non capisco:te ovviamente parti dal presupposto che i dati in mappa sono in chiaro?
    ora io mi trovo dei valori in basso che sono tra 1,88 e 3,50 gradi DPMS, quindi per recuperare in ripresa devo avvicinarmi al PMS e quindi dare 1,5 gradi migliorerebbe la cosa....

  7. #77
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    216
    Citazione Originariamente Scritto da ducati83 Visualizza Messaggio
    il mio foglio lo sto facendo in base a questa formula
    <?FINE INIEZIONE (gradi) = (TEMPO INIEZIONE) / (1 / (Giri / 60)) * 360 - ANTICIPO(con i dati in mappa /2)

    ora una cosa che non capisco:te ovviamente parti dal presupposto che i dati in mappa sono in chiaro?
    ora io mi trovo dei valori in basso che sono tra 1,88 e 3,50 gradi DPMS, quindi per recuperare in ripresa devo avvicinarmi al PMS e quindi dare 1,5 gradi migliorerebbe la cosa....
    Cos'? l'ultimo /2 che fai nella formula dopo che togli l'anticipo originale? La formula ? giusta, pero quell'ultimo /2 non ci vuole. Io come formula uso:
    Tinj?rpm?0,000006= .... Deg - Deg anticipo ori= gradi di fine iniezione dopo il pms.
    Prendendo valori a caso, supponiamo di avere 975us a 2000 giri e con 4 gradi di anticipo, tutto a pieno carico. Allora la formula sar?: 975x0,000006x2000=11.7- 4= 7.7. Con questi dati quindi l'iniezione finirebbe 7.7 gradi dopo il pms.

  8. #78
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    532
    indica il risultato diviso due....diciamo che la tua equazione ? un po pi? semplice della mia....ok rifaccio i calcoli e vedo se mi trovo....

  9. #79
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    216
    Citazione Originariamente Scritto da ducati83 Visualizza Messaggio
    indica il risultato diviso due....diciamo che la tua equazione ? un po pi? semplice della mia....ok rifaccio i calcoli e vedo se mi trovo....
    E perch? dividi il risultato? Non devi dividerlo ecco dov'era l'errore. Per il resto la mia formula e la tua danno lo stesso risultato se alla fine non dividi.

  10. #80
    UTENTE MEDIO
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    532
    cos? mi avevano passato e spiegato la formula....quindi mi sembrava strano che da mappa ori in basso avessi durate di iniezione a soli 1,88?

Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 678910 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •