Ah ma allora non sono l unico che ho fatto questa operazione! !:-D
Ah ma allora non sono l unico che ho fatto questa operazione! !:-D
Anche tu fatto come me? Come ti trovi?
ho fatto la compressor map, non so se aho fatto i giusti calcoli, ho trasformato mm2 della quantita totale di gasolio iniettato in mg moltiplicando per 0.82, poi li ho sommati ai mg di aria, ho moltiplicato il valore x il numero di giri e diviso per due poiche un ciclo sono 2 giri, cosi ho i mg totali al minuto, convertiti in lb emessi sul grafico, mi sembrano strani sti valori parecchio strani, forse l'aria va bene ma devo moltiplicare gasolio x4 dati i 4 cilindri? la quantita totale letta i fes ? relativa ad un solo cilindro o per tutti e 4?
premesso che ho staccato un'ora fa di studiare, quindi sono abbastanza fuso e potrei aver commesso errori grossolani il procedimento dovrebbe essere il seguente:
(Giri motore) x (numero cilindri) / 2 x (portata di aria pi? quella di gasolio in kg) x (fattore conversione kg-->libbre [2.2])
ok si come l'ultimo grafico che ho fatto io eccolo, sembra che stia per la maggior parte dentro il grafico, sto a filo solo a bassi giri, che ne dici sandro?
P.S. ancora non ho capito se sei un preparatore o se vai all'universita![]()
se posso dire la mia e la prima volta che sento di sommare il gasolio al semplice calcolo di una compressor map....
e comunque se proprio si vuole tenere in considerazione la iq per un discorso di precisione basta sapere l'afr hai vari giri...
d'altra parte il gasolio e una "componente" che viene aggiunta in ultimo in camera di scoppio quando tutta l'aria che il tc a fatto entrare nel cilindro al netto delle efficienze e entrata...
Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
un automoblista crea code anche in moto...
quindi dovrei fare il calcolo non sommando il gasolio? ma sono 2 scuole di pensiero differenti o la formula p in effetti senza gasolio? per quanto riguarda il grafico suppongo debba essere piu lineare giusto? secondo voi come dovrei intervenire per sfruttare al meglio questa turbina, a bassi giri fino a 2000 giri penso gia di essere allimite, sembra pero che dopo i 2000 giri abbia ancora un po di margine di aumento, ripeto se mi trovo a 2500 e rido gas la pressione di picco va ad 1.6 bar, il problema sandro ? che andando a variare il duty cicle della turbina perdo anche velocita della risposta del turbo e lo sento in un bel calo di prestazioni
si, ci dovrebbe stare. comunque sono uno studente universitario che il fine settimana fa qualche lavoretto nelle officine...
vero, ma la compressor map ? relativa al compressore o alla turbina? da quello che ho capito io ad entrambi combinati, e per lo pi? il chocke ? pi? facile che tu lo raggiunga allo scarico, quindi quando gi? hai iniettato il gasolio.
devi ritocccare in modo pi? furbo! mi spiego, la rapidit? di risposta la vuoi nei transitori, bene, correggi l'asse in modo da avere valori finali di 95-100-105mm^3/i e quindi da poter aprire la geometria dopo aver raggiunto la massima iq, in modo da non perdere rapidit?, ma allo stesso tempo rimuovere il picco.
cavolo sandro dalla tua esperienza pensavo fossi 40enne, invece forse sei piu giovane di me!! io ho 28 anni, anche munro sa il fatto suo, qui c'? la cream della cream,
ora stavo sistemando la mappa, il discorso dei bp dell asse lo avevo gia fatto, ora ho corretto gli anticipi, mi sono tenuto sotto i 7 grdi dopo il pms ma al costo di anticipi di 4.5?, riprovo con 100mm3 e vedo, poi provo con 105, intanto con 100 e mappa geometria liscia, cosi vedo come risponde il turbo cosi e sistemo di consegeunza le mappe geometria