Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 80
    UTENTE MEDIO
    Localit
    Italia
    Citazione Originariamente Scritto da munro Visualizza Messaggio
    ma qual? la mappa base? forse ti riferisci alla nm>iq?? se credi di si non ha capito nemmeno la logica di funzionamento di questa ecu...tutto parte dalla richiesta in coppia che fai col pedale e relativa mappa....attraverso varie altre mappe e correzioni l'ecu v? a scegliersi il quantitativo di gasolio giusto da darti per avere una data coppia e potenza....
    quindi la mappa nm>iq viene usata dalla ecu per convertirsi il valore in coppia in gasolio e da li poi andarsi a scegliere il quantitativo di gasolio idoneo da iniettare nella mappa tempi...
    Non era riferito a nessuna mappa in particolare, mi sono espresso male, quando ho scritto "utilizzando la mappa base si possono ricavare gli incrementi corretti" era per cercare di capire quel passaggio che mi hai spiegato con l'esempio "per l'iq e la coppia se guardi nella mappa nm>iq vedrai che per 500nm si iniettano(teoricamente) 100mm3 di gasolio...
    quindi per 1mm3 di gasolio si hanno 5nm di coppia...". Quindi se da mappa pedale a un determinato numero di rpm richiedo x+10% di coppia, e questo valore di coppia rimane nella scala della mappa iq\nm non devo necessariamente incrementarla, stesso discorso per la mappa tempi. Se la richiesta di gasolio non eccede i valori riportati in tabella non ? necessario incrementarla. Sbaglio?

UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Localit
    TERRA
    perfetto..hai capito tutto....
    nell'asse dei tempi hai gia la massima iq che se ricordo bene dovrebbe essere di 85mm3...
    quindi se tu non hai bisogno di piu di 85mm3 di gasolio non devi toccare ne la mappa nm su iq ne la mappa tempi...
    fai la mappa e poi per vedere se inietti effettivamente quanto richiedi in mappa fai un log...
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

UTENTE MEDIO
    Localit
    Italia
    perfetto..hai capito tutto....
    nell'asse dei tempi hai gia la massima iq che se ricordo bene dovrebbe essere di 85mm3...
    quindi se tu non hai bisogno di piu di 85mm3 di gasolio non devi toccare ne la mappa nm su iq ne la mappa tempi...
    fai la mappa e poi per vedere se inietti effettivamente quanto richiedi in mappa fai un log...
    Capito tutto ? un parolone ENORME

Approfitto della tua disponibilit? per chiederti un paio di cose, la mappa lambda limita il gasolio in caso di rapporto AFR non corretto? Se ? cos? ? necessaria modificarla in ogni caso o se per esempio aumentando i valori di iq e aria introdotta (quindi penso aumentando il turbo) mantenedo lo stesso rapporto in tabella posso non modificarla?

Non so se mi sono spiegato...

PS munro grazie ancora, la mia ? pi? curiosit?. Non ? il mio mestiere, faccio tutt'altro e cambio auto ogni 10 anni e mi piace "conoscere" quello che guido ma fra un passaggio di auto e l'altro mi dimentico di molte cose. la mia vecchia Bravo JTD105 era molto diversa. Preferisco sempre rivolgermi a qualcuno del settore per fare la mappa la curiosit? d'imparare ? forte

UTENTE MEDIO
    Localit
    Italia
    dimenticavo... la mappa tempi ha la scala fino ad 80 se non ricordo male.

Localit
    TERRA
    gpoint la mappa lambda ? una mappa di limitazione gasolio per non far "fumare" il motore....
    a tutti gli effetti ? una mappa di "limitazione fumo"...
    negli assi si hanno rpm motore e quantit? d'aria aspirata dal maf(debimetro) in mg.....
    il descrittore di questa mappa lavora in rapporto afr-lambda....cio? dove 1 ? l'afr stechiometrico del diesel pari a 14,5 a 1 che equivale a dire che esempio il tuo motore aspira 600mg di aria l'ecu per rispettare la lambda 1 sa che per quei 600mg di aria 14,5 parti saranno d'aria e 1 parte di gasolio ovvero 600/14,5=41,37 mg di gasolio da iniettare....attenzione ho scritto mg che sono milligrammi...l'ecu della tua car lavora in mm3 quindi devi convertire i mg in mm3...quindi farai 600/14,5/0,85=48,6mm3.....dove 0,85 ? un fattore di conversione in funzione della densit? gasolio da un unit? di peso ad una di volume....
    da questo si capisce,penso,che una lambda superiore a 1 corrisponde a afr piu "magri" di 14,5...valori inferiori a 1 sono afr piu "grassi" di 14,5...

UTENTE MEDIO
    Localit
    Italia
    gpoint la mappa lambda ? una mappa di limitazione gasolio per non far "fumare" il motore....
    a tutti gli effetti ? una mappa di "limitazione fumo"...
    negli assi si hanno rpm motore e quantit? d'aria aspirata dal maf(debimetro) in mg.....
    il descrittore di questa mappa lavora in rapporto afr-lambda....cio? dove 1 ? l'afr stechiometrico del diesel pari a 14,5 a 1 che equivale a dire che esempio il tuo motore aspira 600mg di aria l'ecu per rispettare la lambda 1 sa che per quei 600mg di aria 14,5 parti saranno d'aria e 1 parte di gasolio ovvero 600/14,5=41,37 mg di gasolio da iniettare....attenzione ho scritto mg che sono milligrammi...l'ecu della tua car lavora in mm3 quindi devi convertire i mg in mm3...quindi farai 600/14,5/0,85=48,6mm3.....dove 0,85 ? un fattore di conversione in funzione della densit? gasolio da un unit? di peso ad una di volume....
    da questo si capisce,penso,che una lambda superiore a 1 corrisponde a afr piu "magri" di 14,5...valori inferiori a 1 sono afr piu "grassi" di 14,5...
    Sono senza parole.... ti far? una statua nel salotto di casa mia

Leggevo su un'altra discussione di un utente con una 147 120cv che sbloccando i limitatori iq basterebbe intervenire su mappe pedale, mappe tempi nel caso superassero gli 80mm3 (in quanto la scala arriva fino a 80), la mappa quantit? gasolio non sarebbe necessaria perch? sbloccando i limitatori ? gi? scalata a 100mm3, mappe lamba e limitatori coppia. Considerando che leggendo i valori della mappa pedale originale ci sono picchi di circa 390nm quindi sarebbe impostata per circa 80mm3 massimo. Sbaglio?

Se ho detto cose sensate il mio ulteriore dubbio sono le mappe dei limitatori iq, aiutandomi con le altre discussioni penso di averle trovate tutte e 4, 2 di queste hanno un valore che va a scalare da 7700 in gi? e altre 2 hanno una linea retta a 10000. questi valori esprimono i limiti di iq in scala? cio? 7700 corrispondono a 77mm3? Se fosse cos' non ho capito come modificarli, i 2 limiti a 10000 penso siano pi? che adeguati se non voglio superare quel valore di mm3, invece per gli altri 2 fatti a sega non so se aumentarli in percentale o tirare una linea dritta. Non so se ho spiegato bene il mio dubbio.

Localit
    TERRA
    e tutto giusto...a parte una piccola precisazione 390/5=78mm3.....80mm3x5=400nm....
    per il discorso limitatori impostati a 77mm3 ci sei...tira una linea dritta a 80mm3 e stop..

UTENTE MEDIO L'avatar di panterargento
    Localit
    Matera
    Et
    48
    Se vuoi un consiglio rivolgiti al servizio online del forum che sono dei professionisti, poi su quella inizi a studiare qualcosa, e poi magari inizi a fare qualche modifica per conto tuo, ma almeno cos? parti da una buona base.
    Ripeto ? solo un consiglio.
    Ultima modifica di msport (exil77grande); 11-01-2014 alle 11:54
    Vivere senza tentare significa rimanere con il dubbio che ce l'avresti fatta

UTENTE MEDIO
    Localit
    Italia
    Citazione Originariamente Scritto da panterargento Visualizza Messaggio
    Se vuoi un consiglio rivolgiti al servizio online del forum che sono dei professionisti, poi su quella inizi a studiare qualcosa, e poi magari inizi a fare qualche modifica per conto tuo, ma almeno cos? parti da una buona base.
    Ripeto ? solo un consiglio.
    A dire il vero mi ci sono gi? rivolto, per? come dicevo mi "piace perdere" del tempo sulla mia auto. Quindi per sicurezza utilizzer? la mappa del servizio online dato che ? fatta da esperti del settore e sono sicuro che non mi dar? mai problemi, ma continuer? a modificare la mappa TEST01 che ho iniziato (e sviluppato grazie principalmente a munro) per vedere come si comporta l'auto. Piacere personale

X munro

Gli altri 2 limitatori essendo a 10000 si lasciano ori, quindi se volessi fare una prova con picchi al pedale di 450nm circa 90mm3, mi basta sbloccare i limitatore tirando la linea a quel valore di 90mm3 e adeguare la lamda. I tempi sono fino a 80mm3 quindi ho scalato una colonna e rifatto i valori di 80 come se fossero 100. Per ottenere i tempi per 90mm3 immagino si regoli la ecu utilizzando le 2 colonne o mi sbaglio?
    Ultima modifica di msport (exil77grande); 11-01-2014 alle 11:55

Localit
    TERRA
    credo che non ti sbagli se hai rifatta la colonna relativa agli 80mm3 in 100mm3....
    credo che la ecu interpoli le due colonne per darti i 90mm3....
    comunque chiedi conferma a chi ne s? piu di me....

Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •