Vi aggiorno sugli ultimi test:
- la modifica della mappa 7BC22 non ha determinato alcun aumento della IQ;
- la modifica della mappa 7BC5E mi ha permesso di iniettare tra i 70 e 75 mm^3 nel range 2100 e 2400 rpm. Al di sopra dei 2400 rpm la IQ ? sempre stata inferiore ai 70 mm^3.
Sembrerebbe che il blocco della IQ era imposto dalla mappa 7BC5E.
I valori "Massa aria misurata" e "Massa aria obiettivo" vengono misurati dal MAP o dal MAF?
Ho provato a staccare la spina del MAF ed i valori in diagnosi di "Massa aria misurata" e "Massa aria obiettivo" variano allo stesso modo in cui la spina fosse connessa. Ci? che cambia ? solo la temperatura letta che va a 40?C (=> Temperatura Aria AD/C = 4,75 Volt) e la "Massa Aria AD/C" passa da 2,1 Volt a 0 Volt infine l'apertura della valvola EGR passa a 1% (sempre con MAF staccato) e lo stato ? "Non Attivo".
Quindi, il MAF fornisce solo il riferimento di temperatura (in tensione) e massa aria (in tensione)?
Disattivare il MAF da mappa, cosa comporterebbe in termini di valori ed errori in diagnosi?
Non posso scaricare il tuo file, ma sulla mia EDC15C7 il limitatore di gasolio in funzione della temperatura limita eccome!
Il maf potrebbe fregarti, fino a che valore arriva il limitatore fumi?
Sulla mia alzando limitatore fumi F Temperatura, limitatore coppia, estendendo il limitatore fumi fino a 1400 mg/sec d'aria, e rivedendo le mappe tempi e pedale in diagnosi arrivo tranquillamente a 90 mm (su un 1.9 jtd 115 8v), sono poi sceso perch? non avendo un turbo maggiorato non ho abbastanza aria per bruciare tutto specialmente ad alti giri, ma una volta rimossi quei limiti il gasolio arriva a fiumi![]()
Sulla mappa obiettivo confermo che se spianata, si legge da diagnosi il valore costante 1200 mg/i.
Per? staccando il debimetro, diagnosi leggo:
- Massa aria misurata: continua a variare allo stesso modo in cui il debimetro ? collegato;
- temperatura letta che va a 40?C;
- Temperatura Aria AD/C = 4,75 Volt;
- Massa Aria AD/C passa a 0 Volt;
- l'apertura della valvola EGR passa a 1% (sempre con MAF staccato)
- Stato EGR: "Non Attivo".
Da ci? penso di dedurre che in queste ecu la massa d'aria misurata in [mg/i] viene misurata dal MAP. Cosa ne pensate?