scusa vedo male ma secondo me va rifatta tutta da ****.
scusa vedo male ma secondo me va rifatta tutta da ****.
hyrosat segui i consigli dati da Sandro e non ti preoccupare di chi da commenti negativi senza motivarli...
Un ulteriore consiglio che posso darti ? quello di adeguare i tempi di iniezione sulla base della coppia richiesta.
Vedo che su mappa pedale richiedi fino a circa 450 nm di coppia per la quale sono richiesti circa 100mm3 di carburante (come puoi vedere dalla mappa quantit? di carburante in funzione di RPM/ coppia)
dalla mappa tempi come vedi i bp arrivano fino ad 80mm3 quindi sarebbe opportuno calcolare i tempi per arrivare fino a 100mm3... puoi lavorare sugli ultimi 2 bp portando ad esempio i 60 a 70 e gli 80 a 100. (parti da pressioni superiori ai 600bar)
Fatto ci? non dimenticare di adeguare i limitatori di carburante come ti ha suggerito Sandro.
perch? hai modificato la mappa coppia durante l'avviamento in quel modo?
ok la funzionalit? ? esattamente quella....
come l'hai modificata tu per? non ha molto senso al fine di risolvere il problema delle partenze difficoltose poich? il problema sta nell'avere poca coppia in quell'istante in cui il motore viene fatto girare dal motorino di avviamento e quindi prima ancora di entrare pienamente a regime 850/900 giri.
tu hai problemi nelle partenze a freddo immagino vero?
sulla base dell'esperienza fatta sulla mia cosi ad intuito di direi di incrementare nel range tra -20 +20 ? C, da 100 a 850/900 RPM, come incrementi dai un 10% fisso per iniziare.
Una volta fatta la modifica fai delle prove di accensione a freddo a diverse temperature e vedi se il problema ? ancora presente, qualora lo fosse andrai a ritoccare solo nel range di temperature dove il problema ? ancora presente.
Se poi vuoi un qualcosa di gi? testato sulla mia con problema risolto al 100% ti mando uno screenshot degli incrementi.
si problema di partenze a freddo e anche a caldo avvolte, gi? ? vero ora che mi ci fai pensare io devo avere pi? coppia prima che il motore entri a regimepardon piccola disattenzione
se vuoi mandami lo screen gli do un occhiata volentieri grazie
stavo anche cercando di capire i tempi d'iniezionemi dai qualche altro input
![]()
per i tempi di iniezione puoi lavorare sulle ultime due colonne come ti accennavo e trasformare i 60 in 70 e gli 80 in 100.
Per calcolarlo ci sono diversi metodi alcuni pi? precisi di altri ma che richiedono diversi calcoli.
Io personalmente faccio cos? e mi trovo molto bene:
calcolo la differenza tra i tempi degli 80 e 60 e so che quella differenza sommata alla colonna degli 80 mi da i valori per i 100, per calcolare i 70 sommo ai 60 la met? di quella differenza.
Tieni presente che questo mio metodo ti permette di calcolare i tempi con una certa approssimazione ma considerando che un +/- 3% di errore non influiscono sul risultato quindi per me sono pi? che accettabili.
Ci sono altri utenti che hanno fatto un ottimo lavoro in merito (Tidus1985) ottenendo valori decisamente pi? precisi ma che richiedono molto pi? lavoro.
Ti spiego a grandi linee il perch? il mio metodo non ? preciso:
Innanzitutto bisogna considerare che l'iniettore ha un tempo in uS che gli serve per aprirsi prima di erogare effettivamente carburante, tempo che varia in funzione della pressione, quindi bisognerebbe andarsi a calcolare per ogni step di pressione quale ? il tempo di apertura dell'iniettore, fatto ci? calcolare i tempi in questo modo:
T100= T80 + (T80 - Tapertura_inj) - (T60 - Tapertura_inj)
A questo punto avremo dei tempi pi? precisi anche se in realt? esistono ancora altri fattori che influiscono come ad esempio la temperatura di esercizio degli iniettori stessi.
Se vuoi guarda la discussione iniziata da Tidus a rigurardo, tratta l'argomento in modo pi? approfondito, tieni comunque presente che se deciderai di usare questo metodo dovrai ricalcolarti da te i tempi di apertura poich? quelli calcolati da Tidus non sono adatti per gli iniettori della 159 (gi? verificato).
Sono riuscito a fare qualche altra modifica alla mia mappa come sempre critiche e consigli sono ben accetti![]()
Ultima modifica di msport (exil77grande); 29-05-2013 alle 00:22