Io l'unica cosa che so e che ho letto ? che gli anticipi parlo di motore a benzina...se non fatti a dovere il motore rende male e se troppo anticipato il motore detona e spacchi...poi ovvio io parlo per lettura e per ignoranza...
ragazzi non ci scaldiamo tanto.... cmq vi posso dire anche la mia...?credo non ci sia una formula matematica standard, bisogna sempre valutare il tipo di propulsore in oggetto tipo alimentazione e tempi analizzando i vari tipi di motori si pu? arrivare all'anticipo ottimale ma mai perfetto dipende da tanti fattori...questa sera mi manca il tempo ma se volete sono pronto da darvi informazioni.
se ? un motore a diesel common rail l'anticipo regola l'angolo di inizio iniezione vuole dire a quanti gradi prima prima del pms deve cominciare l'iniezione... nel benza ha un altro significato..
volevo specificare che l anticipo varia in base alle caratteristiche del combustibile ovvero ottani o cetani a seconda del tipo di motore... non ? una cosa semplice su auto diesel di serie io lo mod solo per applicazioni particolari
Allora eccomi...vorrei chiedervi cosa cambiare se uno fa gli anticipi come nella immagine sotto...sono due file originali di due motori completamente uguali ma uno ha pi? benzina e anticipi completamente diversi dall'altro...attendo vostre delucidazione...differenza anticipi.jpg