bisogna vedere quando legge quel valore di afr, sicuramente sarà bloccato da qualche limitatore. Con 0,8 il dpf non gradisce tanto
bisogna vedere quando legge quel valore di afr, sicuramente sarà bloccato da qualche limitatore. Con 0,8 il dpf non gradisce tanto
non credo ci siano "limitatori" nel senso classico del termine, quanto piuttosto una "curiosa" interpretazione dei valori lambda, la mia domanda era se era possibile correlarli all'AFR "reale" misurato da wideband, chesso', per esempio dire, aggiungi 0.2 a tutto quel che vedi nelle mappe lambda e più o meno ottieni quello effettivo. chiaramente se questo "0.2" fosse scritto da qualche parte nella mappa si potrebbe essere sicuri di quel che si fà.
Invece esistono anche dei limitatori lambda su edc16 mediamente quello alto e fissato a lambda 1,25 quello basso a 0,6..
Per quanto riguarda il calcolo non puoi calcolare "le mele con le pere"
Il calcolo va fatto in una sola unità di misura.. calcola inoltre che il rapporto di equivalenza gasolio nell'edc16 e fisso a 0,835 ma esistono Delle mappe che variano la quantità di gasolio in funzione della temperatura dello stesso..
Alcune sono di limitazione come quella classica per la sola iq altre sono di compensazione al variare della temperatura gasolio..
Perfetto, quindi comunque i valori che si trovano normalmente in mappa sono dentro a questa limitazione.
dal commento di overbooster pensavo intendesse che "in realtà" quelli bassi non sarebbero stati effettivamente usati.
ecco, queste non le ho proprio trovate, ma se dici che ci sono mi fido, e cerco meglio!
questo mi ha lasciato perplesso.
potresti linkarmi "l'altro post" di cui parli?
che la ecu per limitare si riferisca sempre alla coppia è assodato, ma non capisco cosa intendi per "limitazione-correzione".
da come l'avevo capita io fanno proprio la stessa identica funzione delle vecchie mappe fumi.
se abbassi tutti i valori fumi, se li alzi non inietterà mai più di un TOT.
Ti ringrazio di cuore per le risposte.
Dimenticavo che lo stesso principio si applica all'aria sia aspirata che compressa..
Lo scritto anche nell'altro post che sono lambda simulate l'ecu non lavora in funzione afr nel senso stretto del termine lavora in coppia-quantita gasolio le lambda sono Delle mappe di limitazione-correzione..
Quello che dici tu sulle lambda edc16 e giusto in parte la quantità d'iniezione finale in queste ecu e estrapolata grezza dalla mappa nm-iq e successivamente "pulita" dalle mappe lambda e dai vari limitatori sparsi in eprom dopo di che l'ecu sa quanto tempo tenere aperto gli iniettori per iniettare X gasolio
Provo a dire la mia per vedere se ho capito il concetto. Poniamo che si desideri avere una coppia di 400 Nm a 4000 giri quindi da mappa nm-iq ricavo il valore 83,70 quindi per dato estrapolato grezzo si intenda proprio questo 83,70 mm3 di gasolio, poi successivamente pulito dalla mappa lambda penso voglia dire che debbo cercare nella mappa lambda il valore corrispondente per 4000 giri incrociato con la quantità di aria, poiché la tabella si ferma a 1050,0 e 3750 ed è presumibile che a 4000 giri l'aria aspirata sia già oltre 1,05 gr, poniamo ad esempio 1,15, il valore comunque risulta quello dato da quell'incrocio che è l'ultimo disponibile quindi 1,13. Quindi converto gli 83,70 mm3 in peso moltiplicando per 0,835 e quindi 69,8895 mg e li confronto con l'aria disponibile. Nell'esempio 1150 mg di aria secondo la mappa lambda sarebbero sufficienti per 1150/(14,7*1,13)=69,23 mg di gasolio, quindi devo "pulire" il dato di 69,8895 e ridurlo a 69,23 perché la mappa lamdba mi limita a quel valore.
Mi sa' che parliamo 2 lingue diverse.
Da ex studente di Ingegneria Informatica, sentir parlare di "grezza" e "pulita" in un microprocessore mi fà rabbrividire.
la ecu lavora con logica, formule e numeri, precisi almeno fino alla terza cifra decimale XD
Le opzioni sono 2, mi perdonerai la schiettezza ma sono fatto così:
1) hai le idee un po' confuse
2) non vuoi dire troppo perche' siamo nella sezione di quelli che non devono sapere nulla.
prepondo per la seconda.
Vorrei tanto che intervenisse qualcun'altro giusto per dare la propria opinione, non perche' non mi fidi delle tue risposte, solo che mi sembrano quantomeno vaghe.
Grazie ancora![]()