allora benissimo scendiamo un po piu nel dettaglio, parlando di mappa informata quindi tempi ori, mi sto facendo un po di conti, l'unico modo che abbiamo per sapere la durata angolare dell inj e quindi orientativamente l'anticipo da dare e partire dalla prex rail e calcolare con calma tramite i tempi inj e giri la durata in gradi, io mi sono armato di carta e penna e sono giunto ad una concusione correggimi se sbaglio, il 1,9 16V E4, di base e molto posticipato da 1250 a 3000 rpm a tutte le iq e anticipatissimo dai 3000 in su con le basse iq e anticipato abbastanza per le medio alte iq, da un ragionamento tecnico-pratico credo sia stato fatto per riduzione rumorosita e abbattimento nox durante la combustione, ovviamente per ottenere qualcosa in piu si puo anticipare in basso, dai miei calcoli fatti (piu o meno precisi credo) abbiamo mediamente 4-5 gradi di post inj ai nella regione 1250-3000 (in alcuni casi anche 7) e poi diciamo anche 10 gradi di anticipo per le basse iq a giri piu alti e un paio di gradi per iq piu alte, e corretto??