ciao ragazzi io ne ho fatta una ditemi come vi sembra
Purtroppo sono agli inizzi e da quello che mi ? stato insegnato, io ho fatto di conseguenza. L'unica cosa e che, usando ECM, non riesco a individuare bene le mappe. Nel senso che non sono sicuro che corrispondano a quello che dice ECM. Per questo ho chiesto un vostro consiglio e parere. Il mio intento, era ingrassare un po' l'iniezione cercando di abbassare la temperatura in camera, visto che mi ? stato detto che il mio problema del battito in testa, era dovuto a una carburazione troppo magra.
![]()
Matteo
Ciao anche io sono agli inizi
Chi ti rimprovera lo a perch? vuole che ti migliori
Per come ho interpretato io la mappa sembra che hai smagrito, almeno per come sono i valori in tabella e per come li ho interpretati io.
Per esempio per ora stiamo facendo una mini s volumetria e la met? delle mappe sono fuori driver di ecm.
Prova a modificare di nuovo i valori ingrassando e vedi se il battito in testa si ripresenta
Per essere sicuro che ingrassi metti un tester nella prima lambda e vedi che voltaggi ti da
Valori alti carb grassa bassi carb magra
Vedi a che voltaggio lavora la tua lambda e trai le tue conclusioni
Buon lavoro
Non mi sono offeso per la risposta di alfajtdanzi le critiche sono ben accette da persone pi? esperte. Sicuramente in settimana appena riesco faccio questo controllo sulla lambda.
Ho trovato questa tabella di conversione potrebbe andar bene?
lambda sclae.jpg
Matteo
In quella tabella non vedo voltaggi, devibtrovartebebuna con i voltaggi,
L'attacchi sui voltaggi in uscita della lambda e vedi se i valori sono ok.
Cerca su internet optimal lambda voltage o qualcosa del genere
X ora sono col cell e mi viene difficile darti una mano
lamba=1 volt (rapporto stechiometrico ideale per un benzina ossia 14,7:1
lambda<1 miscela grassa
lambda>1 miscela magra
un rapporto ideale per la massima potenza dovrebbe stare intorno ai 13-12,5 ma qu? parliamo di valori teorici poi tutto ? relativo ad altri parametri quali temperature di combustione ecc.
In ogni caso prendete con le pinze i valori che restituiscono le sonde lambda narrow, non ? mai un metodo corretto per mappare un benzina, anche se un indicazione te la restituiscono.
Ok perfetto... Pi? o meno come pensavo.![]()
Matteo