I tempi li ho calcolati facendo t inj 90 = t inj 80+ (tinj 80- tinj 60 /2), la mappa turbo intendi riscalare l ultimo bp a 90 mm3 di gasolio? Grazie di tutto
I tempi li ho calcolati facendo t inj 90 = t inj 80+ (tinj 80- tinj 60 /2), la mappa turbo intendi riscalare l ultimo bp a 90 mm3 di gasolio? Grazie di tutto
La potenza e nulla senza controllo
allora, guarda il file exel, ogni step di pressione a un numero fisso da sommare al tempo di iniezione vero e proprio che ? il tempo che impiega l'elettronica quindi transistor e condenstaori e la meccanica quindi lo spillo a fare il proprio lavoro, se fosse per la sola elettronica sarebbe sempre lo stesso tempo, ma se conosci come funziona un iniettore sai che lui nel momento di apertura ha la stesa pressione sia sulla camera sopra lo spillo che su quella sotto, quando si richiede l'apertura l'elettromagnete aprela valvola di sfogo della camera alta del cilindro tigliendo la pressione, cosicche la pressione sulla camera bassa dello spillo lo spinga verso l'alto e apre cosi l'iniettore, da questo evinci che piu ? alta la pressione piu veloce sara il tempo di apertura meccanico.
quindi sulla tabella prendiamo il tempo per 1000 bar e 20 mm3 che ? 552 us, gli togliamo il "Tempo di apertura spillo" e moltiplichiamo il valore per 5 per trovare i 100mm3, quindi (552-320)x5=1160, ora qui riaggiungiamo il tempo di apertura quindi 1160+320) 1480us, e vediamo da tabella se ritorna, e vediamo che ritorna perfettamente, possono differire dalla mappa di max una decina di us ma gia e troppo. cosi lo calcoli preciso, ho anche il foglio per il 120cv 8v li ho fatti io
per quanto riguarda la mappa turbo ti dico di aumentare massimo 100mbar, arriva a 120mbar per i momenti in cui pensi che ne serva di piu ma gia cosi avrai una pressione effettiva di picco di 1.6 bar, cosniglio sempre un log per monitorare la pressione turbo, anche se per mia esperienza le gt1749v/vm sono abbastanza dure ma c ? anche chi non la pensa cosi, va anche molto a fortuna, la mia ha fatto 35000 km con fisso a 1.6 bar, qualche pccata a nche a1.9 bar quando avevo pierburg guasta e neanche il minimo gioco all'albero
intanto ti ringrazio per il foglio Excel sto provando a fargli calcolare i tempi inj ma i conti non tornano vedo discrepanze anche di 100 us, secondo me bisogna sapere il tempo apertura spilli per i miei che forse differiscono di qualche punto, intanto adesso provo a farli calcolare da lui e vedere quello che ci esce perche modificando i valori di 10 mm3 fino a 20 sono esatti perfetti da 20 in poi comincia a sballare di un bel po
li ho calcolati dalla mappe tempi di un 1.9 jtdm150cv E4 con dpf di una 159 2009
invece torna perfettamente, prendiamo la tua mappa, 1300 bar a 80mm3 abbiamo 1089 us ok?
sottraiamo il valore del tempo apertura spillo della mia tabella sui 1300 bar che ? di 297us, quindi 1089-297=792, questo ? il tempo effettivo di iniezione per 80mm3, dividiamolo per 8 per trovare 10mm3, 792/8=99us, ora ci risommiamo il tempo apertura spillo della mia tabella sui 1300 bar che ? di 297us ( stesso di prima ovviamente) e viene 396 us, vediamo la mappa e guarda un po tu il valore ? 395
Non sei sicuro? facciamo un altra prova, 1600 bar-80mm3 ---> 968us, sottraimao il nostro valore fisso nel mio foglio exel per 1600 bar che ? 275 ? ci viene 968-275= 693, ora vogliamo trovare che ne so 15mm3? facciamo 693/8= 86.6us tempo per 10mm3,ora dividiamo questo valore x10 e poi lo moltiplichiamo x15 quindi (86.6/10)x15=129.9us e ci riaggiungiamo il valore rimosso in precedenza cio? il valore fisso nel mio foglio exel per 1600 bar che ? 275 quindi 129.9+275=404.9us, vediamo sulla mappa ed ? 400us, direi che 4us di margine ci possano stare no?
Ultima modifica di leandro89; 16-11-2013 alle 20:30
posto una correzione seguendo i consigli del buon tidus che ringrazio tantissimo, devo solo apportare qualche correzione in merito l'anticipo dovrebbe andare...chi da uno sguardo?
si gia scusa errore mio tante mape a memoria qualcosa mi sfugge![]()
quello e stato leggermente ritoccato perche ho visto su winols che la limitazione iniziava gia a 80 C di temperatura Gasolio allora ho preferito alzarlo
il seosnroe dovrebbe essere prima di raile di pompa alta pressione, insomma prima che il gasolio arrivi a 100? senza essere scaldato attivamente ce ne vuole !