Pagina 19 di 35 PrimaPrima ... 9171819202129 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 341
    UTENTE MEDIO L'avatar di cicciogsr
    Localit
    Sicily
    munro se ci riesci a creare un ciclo a tuo piacimento tanto di cappello.. noi poveri ragazzi qui cerchiamo di rosicchiare i coef di sicurezza che ha usato il costruttore per incrementare le prestazioni..fregandocene di emissioni inquinanti e molte volte pure dei consumi...

UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Localit
    TERRA
    Citazione Originariamente Scritto da dott.chem Visualizza Messaggio
    Quel calore come dici serve ad innescare il processo di combustione. E' uno dei parametri di cui scrivevo prima, da cui dipende la velocit? di un rezione. Non vorrei entrare troppo in dettagli particolari, ma nello specifico, viene modificato il fattore pre-esponenziale della "costante cinetica di reazione".
    E come se aumentando la temperatura migliori l'innesco. Ma ci? vale all'inizio dell'iniezione, mentre non puoi migliorare l'innesco di una reazione gi? innescata... non credi?
    doc scusami non ti voglio rompere le balle ma si discute per cui cerco di capirne il piu possibile e di tutte le risposte da te riportate questa ? quella che meno capisco...cioe lasciando per un atimo perdere il motore diesel e parlando di reazione gia innescata del tuo esempio che non si pu? migliorare mi viene da pensare immediatamente alla bomba atomica..cio? per innescare questa arma tremenda fatta di plutonio ed uranio,che ricordo esplode in "aria libera", serve un innesco di tritolo per avviare il processo...bh? in questo caso il tritolo che innesca lareazione a catena viene letteralmente "surclassato" dal plutonio del ordigno...
    perche questo non ? possibile in un motore?? cio? per es. gli americani nei loro drag top fuel usano mischiare col metanolo della nitroglicerina da cui ottengono il nitrometano..secondo me il metanolo in questo caso innesca la carica ma la nitro la potenzia propio come l'esempio della bomba...perche non ? possibile fare altrettanto con il gasolio che una volta vaporizzato a forte pressione a contatto con temperature elevate gia innescate da esso stesso continuer? a rilasciare calore e pressione?? e come se ad un incendio per dirla alla "chris" si aggiungesse gasolio il risulato sarebbe un incendio ancora piu grande e potente cio? se non ci fosse la valvola di scarico ad aprire la "bombola"(il cilindro) il motore esploderebbe..ma perche non controllare questa esplosione con le multiniezioni per avere quanto detto?
    Ultima modifica di munro; 08-12-2012 alle 22:35
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

UTENTE MEDIO
    Localit
    prov Taranto - Puglia
    munro ti faccio un'esempio..dopo il grande successo dell'ascensore e del bambino col palloncino!!!!
    Tu da piccolino giocavi a lanciare le palline di carta con la penna (biro) smontata (cerbottana)... tu soffiavi e la palliina partiva ma dopo che usciva dalla penna e si allontanava ad esempio di 1 centimetro la forza dell'aria non aveva piu effetto sulla pallina.. e quell'aria la buttavi semplicemente nell'ambiente..

Mi sa che tra poco apriro un mio post con tutti questi esempi !!!! piu di cosi non posso spiegarmi terra terra..
    In un mondo di pazzi il normale è il pazzo

Banned
    Localit
    Catania
    LOL occhio che il nitrometano ? una molecola che non si ottiene miscelando nitroglicerina e metanolo. La nitroglicerina tal quale ? assai instabile, figurati se la mettono in un motore

A parte questa simpatica divagazione, da spiegare non ? semplice e mi rendo conto che da capire pu? essere altrettanto difficile. Se a questo aggiungiamo il fatto che a spiegare le cose non sono bravo, siamo rovinati.

Ci provo diversamente:
    Immagina di metterti ad un regime qualsiasi, per ipotesi 4000 giri al minuto.
    Immagina adesso di fare finire l'iniezione esattamente al punto morto superiore.
    Ipotesi 1: (numeri a caso) Per bruciare perfettamente la quantit? di gasolio che hai immesso ? necessario un secondo 1s
    Ipotesi 2: (numeri a caso) Per aprire la valvola di scarico a quel regime sono necessari 1,1 secondi (considerando da quando finisce la fase di iniezione, che coincide con il punto morto superiore)

Risultato: nessun problema. Tutto fila liscio.

Mettiamoci nel secondo caso in cui per esempio la fase di iniezione finisce 15? ATDC
    Ipotesi 1: (numeri a caso) Per bruciare perfettamente la quantit? di gasolio che hai immesso (la stessa di prima) ? necessario un secondo 1s.
    Ipotesi 2: (numeri a caso) Per aprire la valvola di scarico a quel regime sono ancora necessari 1,1 secondi ma sempre dal punto morto superiore, che non coincide pi? con la fase di fine iniezione.

All'atto pratico e come se la valvola si aprisse dopo solo 0,9 secondi dalla fine dell'iniezione (numeri a caso)

Risultato: il gasolio brucer? ancora per 0,1 secondi dopo che si ? aperta la valvola di scarico.

In realt? la situazione ? peggiore di come descritto perch? complicata da una serie di fattori.

Puoi migliorare la faccenda buttando aria a tempesta dentro il cilindro o meglio ancora migliorando la qualit? del gasolio, aggiungendo molecole capaci di bruciare velocemente, e migliorando l'atomizzazione del carburante.
    I moti di swirl a loro volta permettono di migliorare la combustione permettendo un pi? efficace mescolamento dell'aria con il carburante. A parte questo, c'? poco da fare

UTENTE MEDIO
    Localit
    prov Taranto - Puglia
    chem .. ? piu bello il mio esempio!!!!!!!

UTENTE ATTIVO L'avatar di munro
    Localit
    TERRA
    doc sei un grande ed ho capito tutto perfettamente senza esempi poco comprensibili(chris)quello che tu mi stai dicendo se comunque ho recepito bene il messaggio ?:iniettare 50mm3 di gasolio in una volta sola con l'iniezione che inizia a 20? prima del pms e finisce a 0? o pms preciso non ? la stessa cosa di iniettare 25mm3 e 25mm3 in tempi leggermente differenti ma comunque sforando di poco il tempo finale in gradi d'iniezione? magari quando la carica del gasolio e gia "bella rovente"???
    non ne sono convinto...
    Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
    un automoblista crea code anche in moto...

UTENTE MEDIO
    Localit
    prov Taranto - Puglia
    mamma mia... ( ELIMINATO)per l'ennesiama volta.. puoi iniettare fino ad un massimo di 10? dopo il pms..poi dipende dalla configurazione degli alberi a camme..ma il massimale ? questo.

SI PREGA, NON USARE PAROLE OFFENSIVE COME DA REGOLAMENTO!!!
    Ultima modifica di giarras; 09-12-2012 alle 10:45

Banned
    Localit
    Catania
    Corretto, non ? la stessa cosa. Ad aggravare la faccenda con due iniezioni subentrerebbero altri fattori.

UTENTE MEDIO
    Localit
    prov Taranto - Puglia
    Citazione Originariamente Scritto da Chris156 Visualizza Messaggio
    mamma mia... ( ELIMINATO)per l'ennesiama volta.. puoi iniettare fino ad un massimo di 10? dopo il pms..poi dipende dalla configurazione degli alberi a camme..ma il massimale ? questo.

SI PREGA, NON USARE PAROLE OFFENSIVE COME DA REGOLAMENTO!!!
    Non penso di aver scritto nessuna parola offensiva.... la parola elimitata ?: TE LO RIPETO!!!!!
    Forse ti sarai confuso!!!!

PRINCIPIANTE
    il gioco non vale la candela

Pagina 19 di 35 PrimaPrima ... 9171819202129 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •