Vediamo se questa mappa va gia meglio....e se inizio a capirci qualcosa
Vediamo se questa mappa va gia meglio....e se inizio a capirci qualcosa
Io uso la versione scaricabile gratuitamente dal sito evc di winols. Ovviamente essendo una versione demo non permette di salvare le modifiche, non puoi farle leggere i damos e altre limitazioni, ma poiché io sono in una fase di studio per capire un po' come ragionano queste centraline al momento mi è sufficiente.
Ciao Cristian147, ho provato a buttare un occhio alla tua seconda mappa e secondo me da perfetto inesperto mi sembra decisamente peggio della prima.
La mappa pedale non è coerente col limitatore di coppia che mi pare questa volta hai incrementato del 30%.
Ad esempio a 4000 giri con pressione pedale 100% chiedi 396,0 Nm e poi hai il limitatore allo stesso regime di giri a 413,4 Nm, quindi in realtà è la mappa pedale che chiede meno coppia del limitatore e quindi funge essa stessa da limitatore, scusa il garbuglio di parole ma spero di essermi spiegato. Secondo me dovrebbe essere il contrario, ad esempio da mappa pedale chiedo 420 Nm e poi il limitatore mi sega la richiesta a 413,4.
Una volta stabilito che la richiesta è di 413,4 Nm passo dalla mappa all'indirizzo 1CDBF6 che converte la richiesta di coppia in quantità di gasolio, questa mappa secondo me non avresti dovuto modificarla se vuoi fare una mappa "informata" (però magari tu avevi deciso di farla "ingannata" e questo non lo so) a questo punto il valore che ti ritorna è pari a 87,26mm3 di gasolio.
Qui secondo me sorge già il primo problema poiché andare oltre gli 80mm3 di gasolio ti comporta il ricalcolo dei tempi d'iniezione e non è facile, quindi per i primi tempi mi accontenterei di non superare questo quantitativo, e di conseguenza io ripartirei dalla prima mappa che hai fatto che mi sembra più conservativa per il motore.
Ad ogni modo prima di poter stabilire il quantitativo da iniettare la centralina controlla altre mappa come ad esempio la mappa limitatrice della quantità di gasolio iniettata in funzione della sua temperatura, all'indirizzo 1CF428. I numeri che vedi sopra le colonne tipo 2531, 3131 sono le temperature. Per avere i valori in gradi celsius devi dividere per 10 e sottrarre 273,1 quindi 2531 corrisponde a -20, 3131 corrisponde a 40° e così via. Da originale la mappa limita fino a 80° di temperatura gasolio a 85mm3, quindi senza modifiche già gli 87,26mm3 verrebbero tagliati a 85.
Ma non è finita, c'è anche la mappa all'indirizzo 1CC0F8 che è rimasta originale e quindi col pedale al 100% e i giri a 4000 è settata a 63mm3 e quindi la quantità verrà ulteriormente tagliata a 63 che è il valore originale e quindi alla fine senza modificare questa mappa la macchina inietterà esattamente la quantità da originale e quindi non avrai nessun minimo incremento di prestazioni.
Ci sarebbe un altra mappa all'indirizzo 1CC034 che dovrebbe essere un limitatore in funzione della temperatura dell'acqua nel radiatore ma ho dei dubbi sul fatto che sia attiva, qui ci vuole un esperto, perché se fosse attiva andrebbe pure essa modificata.
Sto risistemando la mappa che caricherò non appena è pronta !!