ciao ciccio 84, io ti posso dare due consigli in merito, se vuoi uno strumenti per iniziare qualcosa di serio allora affidati al forum e chiedi a daniele un kessv2, copri molto del parco macchine ed è uno degli strumenti più afidabili in circolazione, con un pò di di dimestichezza ci fai tranquillamente anche molti dei tricore.
le altre alternative sono 2, mpps o galletto ma non sempre correggono il chks in scrittura e vanna a cavoli loro, l'mpps su quella centralina va forte ne ho fatta una la settimana scorsa e legge in 7 minuti e scrive il 70 secondi senza problemi di blocchi, però io lo uso solo per la sua versatilità nelle edc15 ed edc16 vag altro per adesso non ho provato.
per quello che riguarda il dpf ti dico che smonta rimonta almeno 4 o 5 ore se non sei esperto te le porta via tranquillamente, per non dire 6. Quindi ti conviene sentire dal cliente che strada vuole prendere perchè con le esclusioni fatte bene non ci pensi più, e con una mappa di potenziamento fatta bene prende 30 cv tranquillamente e da 700 750 km con un pieno arrivano anche a 1100 1200 con un piede delicato.