Cosa intendi per benzine speciali allora?
Cosa intendi per benzine speciali allora?
con benzine standard con alto numero di ottano puoi iniettare di + e anticipare , altrimenti non bruci , con benzine da competizione 102 o altre , rapide puoi ingrassare con anticipo ori o se sono molto rapide (dipende dalla formula) devi ritardare
sui turbo + alzi la pressione e quindi il rapporto di compressione in camera (non geometrico) devi ritardare ed adeguare la portata di benzina in corretto rapporto , posso dirti che il miglior valore lambda reale su motori moderni ? di 0,89 ,su i vecchi turbo si pu? scendere ancora per usare un poco di incombusto per raffreddare valvole e cielo del pistone , ? buona norma usare termocoppia allo scarico per verificare temperature gas di scarico
saluti
benzine veramente da competizione, non solo benzine con qualche ottano in piu', benzine con adittivi per il raffreddamento della combustione con una densita elevata per un riempimento della camera di scoppio maggiore, con una ossigenazione maggiore per un effetto booster naturale e tante altre cose di cui molte segrete, che nessun produttore ci dira' mai, ci sono "benzine" che devi usare guanti belli grossi e mascherine quando le tratti hai rifornimenti altrimenti ti bruci.
ugo ---- presidente A.E.P.
certo dipende dalla marca e formula ci sono formule per ,motori aspirati e turbo e varie formule
allora la mia teoria era giusta sulle benzine con numero di ottani maggiore.. io sapevo che un motore benzina aspirato per farlo andare forte deve girare a un valore di 0.83/0.85 di lambda
motore aspirato ti servono + giri con i cams , e rapporto di compressione + alto
ma con i cams riempi meglio agli alti , quindi un rapporto di compressione reale + alto in alto ... quindi meno anticipo perch? + aumenti il riempimento migliore ? la combustione, diventa + rapida , mentre in basso a causa dell incrocio elevato perdi riempimento e ti serve + anticipo.. insomma ci devi lavorare forte ogni motore deve essere regolato in funzione di carburante modifiche e temperature ..... con benzine con tanti ottani allontani il problema della detonazione il vlore lambda a cui ti riferisci mi sembra tanto grasso , ma dipende dalle mod meccaniche e dalle temperature,, tipo motore e se riesci ad avere potenza
Tu intendi cams modificate? O di serie?
modificate scusa per me era normale![]()
Ma anche cn cams originali agli altri regimi si tende a posticipare vero?