Buongiorno a tutti...innanzi tutto ringrazio in anticipo chi avrà pazienza nell'aiutarmi, e spero di non aver sbagliato sezione...... sono molto ben accette le correzioni in caso di castronerie ....dunque...mi sono approcciata al mondo delle centraline da pochissimo...al momento sono munita solo di titanium ma sono ancora in dubbio su quale interfaccia comprare...e qui iniziano i miei "???" ... ho un alfa 156 1.9 jtd 115cv del 2004 e volevo iniziare a giocare con questa... dovrebbe avere una edc15...se non ho capito male queste possono essere solo lette e scritte in seriale (tramite porta OBD2).....

primo dubbio: qual'è la migliore interfaccia per lavorare tranquillamente con queste centraline?

secondo dubbio: so che per le edc15 bisogna correggere anche il cks (checksum) mentre le edc16 e 17 lo correggono in automatico ....lo posso fare con titanium o c'è un programma apposito?

terzo dubbio: cosa significa lavora in boot tricore?

quarto dubbio: navigando alla ricerca delle varie interfacce e cercando di valutare quale fosse la migliore ho notato che molte di queste (una ad esempio il kess V2) segnavano una lista di auto tutte (ma proprio tutte quelle elencate) alimentate a gasolio....per quale motivo? a questo punto mi chiedo, se c'è una qualche differenza tra centraline di diesel e quello dei benzina....so che qualcuno starà ridendo ma proprio non sono riuscita ad arrivarci da sola....

per il momento mi fermo qua....

un saluto a tutti!