Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: Domanda su checksum.

Visualizzazione Ibrida

UTENTE MEDIO
    Localit
    Sicilia-Catania...

Domanda su checksum.

Salve ragazzi, avrei una piccola domanda.
    Sfogliando e girando per il forum, ho trovato due file di vetture con le quali ho "giocato". Una ? la skoda di mio padre, l'altra la swift 69 di un amico.
    Per? ho notato una cosa. A pari nm di HW e SW, il file della skoda, ha il medesimo CHECKSUM, mentre il file della marelli, ? diverso nel checksum...Perch

UTENTE MEDIO L'avatar di giuseppe1374
    Localit
    Sicilia Catania
    il cks ? una cosa molto complicata che viene calcolato in base a vari parametri.

UTENTE MEDIO
    Localit
    Sicilia-Catania...
    Si, questo l'ho capito...Ma come mai, su due ecu di vetture diverse, con stessi numeri di HW e SW, ? uguale, e su altre vetture, con pari numeri, ? diverso? Una ? BOSCH, l'altra MARELLI...

UTENTE MEDIO
    Citazione Originariamente Scritto da Danny Visualizza Messaggio
    Si, questo l'ho capito...Ma come mai, su due ecu di vetture diverse, con stessi numeri di HW e SW, ? uguale, e su altre vetture, con pari numeri, ? diverso? Una ? BOSCH, l'altra MARELLI...
    per quel che so io e ? poco !! ma guardando il nome Cheksum ? una somma di di dati che la centralina controlla prima di partire quindi deduco che se con stesso hw sw hanno dati differenti il numero camdia metti che hai un dato nella centralina X a 4 e nella centralina Y a 5 il cheksum sar? divero
    poi magari ho scritto una cagata ho usato la logica non la conoscenza

Localit
    Sicilia Catania
    il cks ? diverso per ogni software quindi se tu trovi due ecu con lo stesso cks vuol dire che ? la stessa ecu con lo stesso software, ti ripeto che per calcolare il cks ci sono delle formule matematiche e dei parametri da rispettare.

UTENTE MEDIO
    Localit
    Sicilia-Catania...
    confronto checksum.jpg

Ecco qui....

Localit
    Sicilia Catania
    non si vede bene

UTENTE MEDIO
    io non posso vedere la foto ma come detto il cheksum ? la somma di tutti i bit contenuti nella centralina in campo automobilistico ecu esistono 2 tipi di cheksum quello lineare che ? sempre uguale diciamo che modificando un dato in una ecu con cheksum lineare A24 Hex (Esadecimale) il dato dovr? essere sempre sempre A24 quindi il software si va a pendere dei bit nella sua "Banca di bit" o a metterceli perch? il chek deve essere sempre quello quando f? il "Cheksum Per controllare l'integrit?", mentre nel cheksum con algoritmo il numero esadecimale cambier? con l'aggiunta o la sotrazzione di bit il dato che la ecu va a guardarsi ? in un punto diciamo una sua cassaforte che chiaramente il software di modifica andra a modificare con la nuova somma, se i chek sono uguali ? perch? hanno lo stesso numero di Bit
    Ps: almeno credo

Localit
    Sicilia Catania
    non ? proprio come dici tu altrimenti non esistevano le famiglie dei cks

UTENTE MEDIO
    Localit
    SARDEGNA
    Se posso esserti d'aiuto allego una guida trovata qua' e la' in rete, non so se posso allegare file, aspe !!
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica di msport (exil77grande); 09-04-2013 alle 22:50

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •