purtroppo a me nemmeno il tunerpro funziona su st? pc....mi s? che per forza di cose devo formattarlo....
nel frattempo per? potreste farmi vedere qualche screen delle mappe in questione?
purtroppo a me nemmeno il tunerpro funziona su st? pc....mi s? che per forza di cose devo formattarlo....
nel frattempo per? potreste farmi vedere qualche screen delle mappe in questione?
Un motociclista non crea code nemmeno in auto...
un automoblista crea code anche in moto...
Bart ma questa car che ecu monta??edc16?? lo chiedo perche cambiano parecchie cose tra edc15 e 16...
comunque dai un occhiatina a questo screen cosi ti rendi conto di quanta roba c'? e la distinzione che bisogna fare tra mappe soi e le duration che si possono chiamare anche mappe eoi...cio? end of injection= fine di iniezione..una cosa per? non ho capito se le mappe di inizio iniezione sono piu di 10,senza contare tutte le altre mappe soi in screen,perche le duration sono solo 4??
ah..questo e un file hexump di un audi a4 con ecu edc16 come potete vedere negli screen...
![]()
Ciao munro, ho preparato un file pdf con riportate le mappe citate in precedenza, ora devo trovare il modo di caricarlo...
Secondo me sarebbe meglio partire da un EDC15, che dovrebbe essere pi? facile dell'ECD16, quindi sarebbe meglio se utilizziassimo ad esempio la mappa dell'Audi A4 1.9TDI 130CV HW729 SW705 che ? presente anche in banca dati del Forum, in modo da studiare tutti il medesimo file, evitando cos? ambiguit? e confusione...
Successivamente, capite le basi, potremmo passare all'EDC16...![]()
ottimo..direi...![]()
Finalmente ce l'ho fatta! Non so perch?, ma non riuscivo a caricarlo...
Ultima modifica di msport (exil77grande); 04-01-2013 alle 22:19
bart scusami ma che sw utilizzi per individuare a quel modo le mappe??te lo chiedo perche sto andando un p? in confusione....
secondo me le mappe che nel pdf vengono chiamate mappe anticipo con in tabellare i valori in negativo sono le mappe di durata o fine iniezione mi riferisco a 74656-748DC-74B62-74DE8...mentre le prime due mappe 7442C e 74548 sembrano le mappe soi..di queste anche nella edc15 c'? ne dovrebbero essere 9 o 10...poi ci dovrebbe essere una mappa soi o di anticipo principale che non ho ben capito che utilit? abbia visto l'inizio iniezione nel pd equivale gi? all'anticipo e poi ancora ci dovrebbe essere un mappa di limitazione soi e/o anticipo....
in ultimo ci dovrebbe anche essere una mappa di selezione delle soi in base alla temp....
Sto utilizzando WinOls, ma non avendo Damos, mi cerco le mappe e le interpreto manualmente.
Ho utilizzato come fattore di conversione il coeff. 0,023437. E' corretto per queste vetture?
Ho anche trovato un altro gruppo di mappe che potrebbero essere inerenti, ma non sono riuscito ad individuare gli assi: 78C2C, 78DEC, 78FAC7916C, 7932C, 794EC, 796AC, 7986C, 79A2C, 79BEC. Sono tutte mappe 14x16, se qualcuno pu? aiutarci...![]()
il fatto ? bart che le soi e/o mappe anticipo non possono avere valori in negativo....perche se l'inizio iniezione e quindi l'anticipo e sempre prima del pms dare un valore negativo non avrebbe senso...non s? se m sono spiegato....
al contrario una mappa eoi con il segno negativo a senso..in quanto la durata e sempre riferita a dopo il pms e se troviamo che so -2? significa che l'iniezione di carburante finisce 2 gradi prima del pms per? sar? iniziata ad es 6? prima.....
Concordo con la tua spiegazione,ed ho notato anch'io i valori negativi, ma hai visto bene in che regione del piano sono?
Io ho interpretato le mappe 74656, 748DC, 74B62 e 74DE8 come piani SOI. (Ma attendo conferme!)
I valori negativi sono in regioni dove, secondo me, non andrai mai a lavorare in normali condizioni di utilizzo...
bhe il fatto che sono in mappa di per s? servono sempre al ecu per attuare determinate strategie..altrimenti se secondo te se l'ecu in quella zona di mappa non li v? a leggere che senso avrebbe metterli??solo per rubare spazio?? non credo...secondo me ed anche secondo il file del'a4 che ho su winols le mappe con segno negativo che sono solo quattro sono le duration o eoi mentre tutte le altre sono soi...