Ciao ragazzi, ecco a voi la mappa della mia auto!
Premetto che la mappa era stata eseguita da un preparatore famoso al nord che collaborava per un'officina del centrosud, poi modificata in alcune parti.
Un piccolo briefing prima della vostra analisi
--Alfa 147
1.9 JtdM 120CV - Euro 4 senza DPF
90.000 km ad oggi (originali, l'auto ? stata acquistata nuova)
tagliandi regolari
tubo inferiore ic in silicone, superiore fascettato
duplex senza dbkiller (derivazione diretta con tubi diametro originale)
Dettagli mappa:
EDC16C39
HW 882 - SW 1037386722
--
Problemi riscontrati in mappa secondo una mia analisi e secondo le mie impressioni di guida:
In primis, sento poco allungo. In accelerazione, da pedale oltre il 60% (o anche prima) il suono emesso dal motore cambia, diventando pi? cupo: la mia impressione ? che intervenga qualche limitatore e che sia un rombo da "carenza di aria". I limitatori gasolio ecc.ecc. mi sembrano ok...
Discorso fumo, si nota ai bassi per poi scomparire dai 2000 giri in poi. Comunque, non ne fa molto, ma per quel che leggo potrebbe farne di meno.
Prestazioni soddisfacenti per un 120 cavalli, mi consente un discreto divertimento senza strafare con l'acceleratore.
Credo che il guadagno in termini prestazionali sia di un 15-20 cavalli circa, non di pi?. Mi piace la reattivit? dell'auto, o meglio la sua sensibilit? al pedale.
--
Le mie domande:
Come, quanto, perch? e dove si pu? migliorare?
Dove sono gli errori in mappa (anche errori di "filosofia")?
Con i vostri aiuti, i miei principali indiziati della carenza di allungo e cambio di suono sarebbero in ordine 1. mappe lambda da abbassare - 2. anticipi - 3. tempi di iniezione.
Grazie per le vostre risposte e...iniziamo a lavorarci su![]()