Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31
  1. #1
    UTENTE MEDIO L'avatar di bart
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    283

    Question Rimappatura: prestazioni o consumi

    Sentendo parlare di programmazione di centraline, mi ? capitato pi? volte di sentire che in base alle richieste del cliente, si possono realizzare mappature per privilegiare l'aumento di potenza oppure la riduzione dei consumi.
    Non ho mai capito se questa ? una leggenda metropolitana oppure se vi siano effettivamente due modi completamente diversi di modificare la centralina.
    Qualcuno pu? darmi delucidazioni ed eventualmente conferme in merito?
    Grazie!

  2. #2
    Administrator L'avatar di msport (exil77grande)
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localit
    Chiplandia
    Messaggi
    4,817
    Citazione Originariamente Scritto da bart Visualizza Messaggio
    Sentendo parlare di programmazione di centraline, mi ? capitato pi? volte di sentire che in base alle richieste del cliente, si possono realizzare mappature per privilegiare l'aumento di potenza oppure la riduzione dei consumi.
    Non ho mai capito se questa ? una leggenda metropolitana oppure se vi siano effettivamente due modi completamente diversi di modificare la centralina.
    Qualcuno pu? darmi delucidazioni ed eventualmente conferme in merito?
    Grazie!

    beh diciamo che ottimizando i parametri in maniera mirata si puo' realizzare una mappatura soft che e a pari passo rispetto la configurazione originale sicuramente avrebbe un calo dei consumi apparte un'erogazione piu piacevole,invece in caso di richiesta da parte del cliente di una mappatura piu performante di certo non si preservano eventuali consumi pero si hanno prestazioni assolutamente superiori e auto molto piu aggressiva in tutte le situazioni,si tratta solo di modificare la mappa in base a quello che si vuole ottenere.
    [IMG]http://bannerbreak*****/banners/3/563/135700419269659378.gif[/IMG]

  3. #3
    Banned
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Localit
    Tavoliere delle Puglie
    Messaggi
    25
    si ma anche con la mappa soft se si spinge sull'acceleratore i consumi saranno sempre superiori all'originale??o no??

  4. #4
    Administrator L'avatar di msport (exil77grande)
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localit
    Chiplandia
    Messaggi
    4,817
    Citazione Originariamente Scritto da McJTD Visualizza Messaggio
    si ma anche con la mappa soft se si spinge sull'acceleratore i consumi saranno sempre superiori all'originale??o no??
    ovviamente si ma anche da originale se si stressa la macchina consuma di piu o no?
    non si puo' avere la botte piena e la moglie ubriaca.
    [IMG]http://bannerbreak*****/banners/3/563/135700419269659378.gif[/IMG]

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Localit
    Tavoliere delle Puglie
    Messaggi
    25
    ma allora la storia che con una mappatura i consumi diminuiscono non ? vera al 100%
    e ovviamente dipende sempre da chi guida l'auto a sapersi gestire col piede ma se uno come me che c'? la pesante
    una rimappa non migliora le cose anzi.

  6. #6
    UTENTE ATTIVO (OF) L'avatar di magi1984
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localit
    Cisliano (MI)
    Messaggi
    1,529
    in linea di massima se non si schiaccia si ha un lieve risparmio. Certo ? che a priori l'auto non deve fumare, il fumo nero ? gasolio incombusto, quindi gi? quello ? sintomo di consumi elevat secondo me!

  7. #7
    UTENTE MEDIO L'avatar di V.V.
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Localit
    Toscana
    Messaggi
    182
    A me l'hanno spiegata cos?, prendila con le pinze:

    "Per fare 100Km/h con auto Stock ci vuole -a titolo esemplificativo (numeri a caso)- il 20% di carico sul gas mentre con auto rimappata, per fare la stessa velocit? ti ci vuole il 15% di carico sul gas; di conseguenza, con il 20% di carico sul gas e su auto correttamente rimappata, farai 105Km/h. A pari carico percorri pi? strada perch? fai una velocit? maggiore o, a stessa velocit?, ti ci vuole meno gas per percorrere la stessa strada, quindi meno gasolio!

    Il ragioanmento mi ? sembrato corretto anche se non sono stati considerati l'enormit? di parametri, quindi variabili, da individuare in una mappa o in un medesimo percorso! E' molto ideale come concetto ma secondo me rende l'idea.

  8. #8
    Banned
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Localit
    Tavoliere delle Puglie
    Messaggi
    25
    non credo si riduca tutto a una questione di "carico" inoltre se con un dato rapporto a quei giri e con quei cavalli si fanno tot km-h invariando tutti i fattori quindi rapporti e giri motore perche con piu cv dovrebbe fare piu km-h? e contemporaneamente consumare meno?
    mi spiego meglio se in quinta a 2000 rpm faccio 140km-h con 150cv
    cosa cambia se io ho 180cv sempre a 2000 rpm? in quinta sempre 140km-h far??
    non ? che la velocit? in piu si crea dal nulla quindi a parita di velocita e di giri ma con piucavalli come fa il motore a consumare meno??spiegatemelo per favore perche io non ci arrivo

  9. #9
    UTENTE MEDIO L'avatar di V.V.
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Localit
    Toscana
    Messaggi
    182
    Eh in effetti mi hai fatto riflettere su una cosa, le velocit? del cambio rimangono quelle, quindi tutto il mio ragionamento va a farsi benedire; Per? pu? darsi, seguendo la linea logica che mi hanno dato, che a parit? di carico si raggiunga pi? facilmente una velocit? superiore rispetto a quella di un' auto stock! Quel che mi chiedo ?: per ottenere questo risultato, non ? necessario comunque un quantitativo di gasolio maggiore? Forse la riduzione dei consumi si ottiene perch? attraverso una buona mappa si migliora il rendimento volumetrico e la combustione.

  10. #10
    UTENTE MEDIO L'avatar di bart
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    283
    Citazione Originariamente Scritto da msport (exil77grande) Visualizza Messaggio
    beh diciamo che ottimizando i parametri in maniera mirata si puo' realizzare una mappatura soft che e a pari passo rispetto la configurazione originale sicuramente avrebbe un calo dei consumi apparte un'erogazione piu piacevole,invece in caso di richiesta da parte del cliente di una mappatura piu performante di certo non si preservano eventuali consumi pero si hanno prestazioni assolutamente superiori e auto molto piu aggressiva in tutte le situazioni,si tratta solo di modificare la mappa in base a quello che si vuole ottenere.
    Ma quindi, non si potrebbe realizzare una mappa mista? Ad esempio una mappa performante quando si viaggia a pieno carico e soft nelle altre condizioni?
    Da quello che si sente dire, pare invece che la coesistenza delle due situazioni non sia possibile... E' realmente cos

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •