Salve ragazzi , qualcuno ha mai eliminato la sonda lambda su questa auto sulla gesione elettronica? oppure ha qualcuno sa come creare un emulatore per falsare il segnale della sonda?
Grazie a tutti
Visualizzazione Stampabile
Salve ragazzi , qualcuno ha mai eliminato la sonda lambda su questa auto sulla gesione elettronica? oppure ha qualcuno sa come creare un emulatore per falsare il segnale della sonda?
Grazie a tutti
esistono in commercio emulatori di sonde....
se alleghi il file originale provo a darci un occhiata
devo raggiungere i 50 post e poi potro postare e scaricare.
si ma il file lo puoi caricare tranquillamente poi si vedr? il da farsi.....
vai di emulatore e sei apposto
se hai uno schema valido perche no... ma comunque ci sono molte aziende che trattano emulatori a prezzi abbordabili...
con i soldi che spenderesti per un emulature ti fai eliminare da mappa la gestione della 2? lambda da un esperto... e cosi magari impari a farlo anche tu...
certo sarebbe un ottima soluzione ma non tutti riescono a farlo e poi visto il periodo (agosto) sarebbe la soluzione piu veloce...
purtroppo no...
su ebay si trova qualcosa
io posso darci un occhiata a settembre quando torno al lavoro, i driver di ecm titanium versione originale ti indicano la mappa lambda e da li si pu? disattivare.
la versione crakkata invece non segnala gli indirizzi della mappa lambda
posta il file originale cosi vediamo che si puo fare ok
se alleghi il file originale vedo se riesco a fartelo, sulla bravo 1.4tjet ecm titanium nei driver ha il bit di switch, presumo ci sia anche per questa auto
Si fa tranquillamente da mappa... Prima sonda, seconda sonda e diagnosi controllo catalizzatore.
se ti va puoi allegare un file di esempio ori e mod,come avrai notato questo forum non e' solo commerciale ma qui si condivide sul serio abbiamo parecchi sw e una banca dati di files ori tutto gratis a patto di seguire correttamente il regolamento che ti invito a leggere,buon proseguimento.
http://www.mediafire*****/?j97pc5zmc8p96e4
qui c'e il file ori di un 155 t-jet
e una mia mod che non centra niente (non caricatela)
Ecco il file con lambda e Kat off. Allegato 1012
Ora vado a vedermi CSI Miami :P ciao
ciao
non credo sia utile escludere la prima lambda, o meglio non capisco che utilit? possa avere escluderla, secondo la tua logica che benefici si traggono ?
Bob, ? solo il controllo della lambda, non il funzionamento. Praticamente serve solo a non accendere pi? la spia, per il resto lavora ugualmente e se la togli (scolleghi dallo spinotto) entra in azione la strategia di riserva. Ovviamente lavora meglio CON che senza, perch? queste gestioni si basano appunto principalmente sulla lambda.
Esatto. Che senso ha disabilitare la spia relativa alla prima sonda, che si trova a monte dei kat credo? Quella che controlla l'efficienza del sistema di catalizzazione ? la seconda sonda, a valle dei kat. Questa allora ha senso disabilitarla nel caso in cui si elimini i kat o si monti un kat sportivo.....
Se non funziona o se la scolleghi entra la strategia di "riserva" in closed loop
Si, se cos? vogliamo chiamarla
Interessante, non pensavo si potesse eliminare la prima sonda, pensavo facesse parte integrante della carburazione.
Ho un paio di dubbi:
1.Se scolleghi la sonda o se non funziona come fa la centralina a lavorare in closed loop? Il closed loop prevede un segnale di riferimento imposto ed un segnale letto dal sensore, ma se elimini il segnale letto (eliminando la sonda) la centralina non ha pi? un segnale a cui far riferimento, o sbaglio.
2.Se si elimina la prima sonda, che gestisce la carburazione, la strategia di riserva tende ad ingrassare o a smagrire?
Ciao
L' eliminazione della sonda a valle del kat e disponibile anche per le MED9 del 1.4TFSI VAG?
Grazie
Hai un esempio?
carmat per quello che ne s'ho io in cloosed loop il sistema non tiene pi? conto dei valori dati dalla sonda ma lavora con dei dati "fissi" che ha in memoria
quello a cui fai riferimento tu e il sistema open loop in cui appunto il sistema tiene in primaria considerazione un segnale di riferimento la sonda....
per la sonda non ? che si elimina la si esclude dal sistema di controllo Kat praticamente nelle ecu con doppia sonda il sistema controlla a scadenze regolari il deperimento del Kat tramite i valori che le sonde forniscono per? swichanndo il controllo la sonda continua ad inviare dati sulla carburazione che per? non sar? pi? cosi precisa come con due sonde
ho letto questa discussione e mi sono chiesto quale sia la necessit? di tutto questo, nel mondo delle due ruote queste cose si fanno da tanto tempo xch? di solito si vuole cambiare la scarico ed in alcune ? necessario staccare la sonda o le sonde xch? nel cruscotto rimane la spia avaria accesa,molte volte si inganna con delle resistenze altre volte il fornitore dello scarico da in dotazione un'emulatore,intanto partiamo da una premessa:
La sonda lambda ? necessaria per conoscere se i gas di scarico presentano del combustibile incombusto, per mantenere il rapporto di miscela (kg aria/kg combustibile) entro l'intervallo di efficienza ottimale del catalizzatore, meglio conosciuto come "lambda 1".
Principalmente mantiene la miscela aria-benzina pi? magra in modo di far funzionare bene il catalizzatore e limitare le emissioni allo scarico , mi pare che di questo non si ? parlato xch? se non ho capito male non si parla di modifiche allo carico, invece con uno scarico aperto la sua funzione pu? essere eliminata in virt? di una programmazione della centralina che mantenga il rapporto stechiometrico pi? portato alle prestazioni che alle basse emissioni... Dai comportamenti che descrivete ho il sospetto che la centralina stia lavorando in una specie di "modalit? protetta", non ricevendo informazioni dalla sonda lambda utilizza automaticamente una curva preimpostata in modo magari molto conservativo, oppure magari utilizza l'ultima curva buona memorizzata. a questo punto mi chiedo! a cosa serve tutto questo se non non c'? l'intenzione di togliere del tutto il catalizzatore? mi potete illuminare anche x mia conoscenza?