ho sentito parlare di questo famoso launch controll... cosa sarebbe di preciso?
so che si fa sui benzina, ma ? possibile anche sui diesel?
Visualizzazione Stampabile
ho sentito parlare di questo famoso launch controll... cosa sarebbe di preciso?
so che si fa sui benzina, ma ? possibile anche sui diesel?
E' un sistema che in partenza premendo tutto il pedale acceleratore il motore mantiene i giri costanti e carica la turbina in modo da avere una "partenza lancio". Si pu? fare anche sui diesel. Sui TDI dovrebbe essere abbastanza semplice, sui jtd so che si pu? fare, ma anche che ? molto pi? complesso!
Si agisce manualmente o c e qualke programma?
so che si lavora sui limitatori di coppia, quelli per ogni singola marcia...
comunque ? una cosa che si fa sopratutto per macchine da corsa, su una mappa stradale non serve tanto mi sa
sul mio 330d edc16 ho il launch control inserito nella mappa standard tanto agisce solo se sono fermo con prima marcia inserita e cerco di partire forte altrimenti tutto e' nella norma.
msport..quindi dalle tue parole deduco che tu lo sappia fare su edc16...mi ricordo che qlche tempo fa un utente sub? un richiamo perch? aveva fatto capire di saper fare una cosa, ma non aveva dato indicazioni su come fare...ma, forse mi sbaglio...ad ogni buon conto...puoi darci qualche indicazione-?
in sezione offlimits c'? la guida postata da me per bmw edc16
msport ? una cosa valida?
non si puo avere qualche info sulla cosa?
ah..non avevo mica visto;) cmq la mia era una semplice osservazione...e sono sicuro che appena msport legge ci dar? sicuramente qualche "indizio" per arrivarci da soli...:)
credo che o ci sia qualche mappa di limitzione gasolio in f kmh oppure qlke lim gasolio in funzione del folle marcia...
esatto e' come dici ma infatti l'utente michele30 chiedeva se era possibile farlo e come funziona e non se si puo' postare un esempio specifico di un tipo d'auto e infatti sono intervenuto come sandromarciano,ad ogni modo come dice magi nella sezione off limits c'e' la guida passo passo ma ti posso dire che di solito ove possibile si agisce su una mappa che limita i giri nei pressi del limitatore coppia.
Limitatore di coppia per marcia?
Sandro sui Tdi hai detto ke e abbastanza semplice ma potresti darmi qualke info?
Capito...grazie
e su un jtdm edc16c39?? secondo voi c'? una mappa che ci permette di fare la stessa cosa??
c'? una mappa in funzione della velocit? e del solito fattore che si trova dopo il limitatore del fasolio f(fattore), ma non saprei come impostarla.
Poi non so di preciso, ma in zona off limits mi sembra che ci sia come metterlo su edc16, ma non me ne sono interessato...
sulla punto l ho visto anche io ma non sono convinto ke e un vero e proprio launch control perche sembra che non carica la turbina...
e il fattore di conversione?
per la velocit? mi sembra 0.001 per il fattore appunto 0.000122 (vado a memoria) comunque li trovate sul damos.
sulle fiat Abarth si taglia la corrente ad un tot giri e si fa da mappa
Ho trovato in giro uno screen su come farlo edc15p... eccolo se qualcuno ke lo ha fatto puo darmi la conferma ne saremmo tutti grati :D
Allora come mi ha detto mikyrace82 qui e solo abbozzato ma non e configurato cioe non e impostato a quanti giri deve entrare ed ma quale velocita deve uscire... partendo da questo screen come agire per cconfigurarlo?
Occhio che bisogna configurarlo per bene, ha un carico per la frizione non indifferente.
in questo screen ? configurato...guardate meglio...
il problema di farlo funzionare con la mappa IQ in fkmh ? questo...si pu? limitare anche la iq a 20mm3 fino a 5kmh...ma il punto rimane: anche con 20mm3 si sale di giri...lentamenet ma sale di giri...a folle...perch? il motore non ha carico...serve qualcosa che sia in f giri motore...
...cmq, guardando sul damos...ho trovato maximum input torque at drive (sono due mappe consecutive da 16bit prima del lim coppia marcia a marcia).
e inoltre poco dopo sempre sul damos riporta: vehicle speed thresold to deactivate torque limitation, valore singolo in kmh impostato a 5kmh
eccolo su gp120cv
http://www.youtube*****/watch?v=GRcVLGipZ3A
Procede il mio studio...su edc16c39, sono presenti le mappe che ho indicato prima..su edc16c8, le mappe suindicate non ci sono...ci sto lavorando x vedere se funziona su edc16c39 nel modo indicato e su c8 con iq in fkmh...
Prove effettuate...su edc16c8 e c39
nella c8, ho lavorato sul lim IQ in fkmh...ma niente, limitando la iq a 6mm3 il motore sale fino a 3400giri....ma sale lentissimo, e appena si fa anche solo x spostare l'auto per manovra, muore...
su edc16c39 ho provato a moddare le due mappe prima dei lim coppia marcia a marcia, ma non funzia...mi salta fuori errore all'accensione e non prende il gas (errore calcolo coppia interno)....
sapete se qualcuno ce riuscito su edc16u1?? audi per intenderci !!
si puo' fare anche su edc15v/p e su molte altre macchine ..
Ciccio....se ci puoi far sapere...